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Vecchio 21 luglio 05, 18:20   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Lillo@21 luglio 2005, 17:05
Allora un bimotore con eliche controrotanti non dovrebbe avere questa caratteristica ...
Giusto, troverà qualche altra diavoleria per schiantarsi....
Non credete di farla franca, a chi NON è mai successo? <_< <_< <_<
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Vecchio 21 luglio 05, 18:23   #12 (permalink)  Top
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Ci provo andando per logica
visto che di aerodinamica nisba.

Allora, stalla l'ala sx (come dice il diavoletto dispettoso)
in fase di atterraggio, a bassa velocita'

-sia con poco motore
-sia a motore spento

per cui deduco che il flusso d'aria generato dall'elica
non conta nulla.

pertanto, incidenza asse more non deve contare nulla.

potrebbe essere un eventuale trimmatura a dx per correggere
volo livellato, che in assenza di motore modifica l'assetto.

Ci ho provato ... ho vinto qualche cosa???
Pepitos
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 21 luglio 05, 18:47   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@21 luglio 2005, 17:23
Ci ho provato ... ho vinto qualche cosa???
na' mazzata n'capa
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 21 luglio 05, 18:50   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@21 luglio 2005, 15:48
Ma se stiamo effettuando una virata a bassa velocità con il motore al minimo, l'effetto giroscopico dell'elica dovrebbe essere molto ridotto e poco influente.
Sempre non trascurabile in un modello che sta smettendo di volare... se non c'e' nulla che lo contrasta l'aereo tende a rollare controcoppia... non c'e' dubbio.

PS- l'effettogiroscopio e' un'altra cosa e non a niente a che vedere con la coppia generata dal motore.

Ciao da Marco m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 21 luglio 05, 18:54   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Lillo@21 luglio 2005, 16:05
Allora un bimotore con eliche controrotanti non dovrebbe avere questa caratteristica ...
Credo proprio che in questo caso non esista un lato dominante. Ovviamente durante lo stallo un'ala cadra' prima dell'altra per effetto delle piccole differenze di portanza. In genere e' l'ala interna che ha meno portanza in virata...

Ciao da Marco m&m
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 21 luglio 05, 19:54   #16 (permalink)  Top
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Non potevo non rispondere..... sempre a stuzzicae il "diavoletto", mi sono quasi sentito chiamare in causa, anche se mi pare che al problema sia agià stata data una spiegazione piu che buona.

Inanzitutto delimittiamo il campo di manovra con dei presupposti:
Aereo visto da dietro (come se lo cavalcassimo)
L'elica gira CW (senso orario)
Non consideriamo la trazione asimmetrica del disco dell'elica dovuta all'assetto di volo.

La scia turbolenta lasciata dall'elica impatta la fusoliera e le semiali con movimento CW percui la semiala destra (per il tratto interessato dalla scia dell' elica) assume un angolo di incidenza di X gradi dovuto all'assetto meno l'angolo indotto dal moto turbinoso dovuto all'elica (si ha quindi una riduzione di incidenza).... al contrario sulla semiala sinistra la componente vorticosa e rotatoria CW (che quindi investe l'ala sul ventre, e quindi con un elevata incidenza) dell'elica va a sommarsi all'asstetto del velivolo ponendo la semiala sinistra ad un incidenza superiore della destra, e superato l'assetto di stallo essa (la semiala sinistra) stallera.

Se poi vogliamo analizzare nel dettaglio l'asimmetria di trazione nel disco dell'elica dovuta all'assetto...... diventa complicato ma provo a sintetizzare:
La pala che sale (nella fattispece il settore sinistro del disco) ha un incidenza (rispetto alla traiettoria di volo "in funzione di assetti molto cabrati") molto bassa; l'opposto si verifica sul semidisco di destra ha un elevata incidenza.... da tutto cio si ottiene che l'elica funzionando in queste condizioni introduce un monento imbardate verso sinistra, che quindi amplifica il fenomeno del'angolo di attacco "indotto" dalla scia dell'elica enfatizzando il fenomeno dello stallo asimmetrico con le sue nefaste conseguenze.

Spero di essermi "capito"

Ciao
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Vecchio 21 luglio 05, 20:05   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@21 luglio 2005, 14:16
Segue quello che può essere definito come “promotore di stallo”, cioè un listello triangolare posto sul bordo di attacco, esattamente sul naso, ed interessante una porzione centrale dell’ala. Per inciso questo sistema è stato impiegato su di un modello della Scorpio.
su due modelli della scorpio il safarotto e il fiesta45
ora non ho una foto del fiesta dove si vedono.

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Parliamo un po' di aerodinamica-sf_tr.jpg  
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Vecchio 21 luglio 05, 20:07   #18 (permalink)  Top
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Tullio??????

...è svenuto....
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Vecchio 21 luglio 05, 20:12   #19 (permalink)  Top
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Non traggo al momento alcuna conclusione.
Vi racconto però di un paio di stalli d'ala da me sperimentati e che, nella maniera con i quali sono avvenuti, contrastano almeno in apparenza con i presupposti della tenzone.
Qualcuno forse ricorderà che raccontai appunto di sifatta esperienza l'anno passato con un biplano.
Orbene non ero in fase di decollo, bensì la cosa avvenne durante il volo eseguendo una normale virata a sinistra, motore .60 elica APC 12x6, quota intorno ai 5-6 metri, mezzo gas. Impostata la virata e giù come un pero.
Non ricordo ci fosse vento, però la virata era stata impostata verso la linea degli alberi al delimitare del campo ed è probabile che le turbolenze ci abbiano messo del loro.
La seconda volta la cosa si ripetè nello stesso esatto punto ma a tutto motore e riusci, pur con le braghe zavorrate, a riprenderlo.
Atterrai e sostituii l'elica con una APC 11x7. Ridecollai e volai tranquillamente senza alcun problema.
Quello che ritengo sia avvenuto è che con la 12x6 la velocità era al limite ed il flusso dell'elica agente sulla parte posteriore del modello, con braccio di leva corta e buona superficie laterale abbia influito negativamente.
A mezzo gas ha provocato lo stallo di brutto, a tutto gas sono riuscito a venirne fuori.
Con l'elica più piccola ho ottenuto una maggior velocità ed un minor effetto dell'elica sulla parte posteriore con conseguente sicurezza nel volo.
Ma sia nel primo che nel secondo caso decollo ed atterraggio sono avvenuti senza problemi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 05, 20:24   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
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Originally posted by fai4602@21 luglio 2005, 15:16
Perché l’aeromodello stalla d’ala sinistra ?
Ed io, punto dalla aguzza coda del diavoletto dispettoso che è in me, vi passo la palla.

Ciao.
Per me l' ala sinistra ha un carico alare maggiore della destra. Sempre che l' elica giri dalla stessa parte.
Con un carico maggiore, anche con la stessa incidenza lo stallo avviene prima.
... sarà vero ???? Bohh ??
Ciao
Gallina
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