21 luglio 05, 18:20 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Non credete di farla franca, a chi NON è mai successo? <_< <_< <_< | |
21 luglio 05, 18:23 | #12 (permalink) Top |
User |
Ci provo andando per logica visto che di aerodinamica nisba. Allora, stalla l'ala sx (come dice il diavoletto dispettoso) in fase di atterraggio, a bassa velocita' -sia con poco motore -sia a motore spento per cui deduco che il flusso d'aria generato dall'elica non conta nulla. pertanto, incidenza asse more non deve contare nulla. potrebbe essere un eventuale trimmatura a dx per correggere volo livellato, che in assenza di motore modifica l'assetto. Ci ho provato ... ho vinto qualche cosa??? Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
21 luglio 05, 18:47 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
21 luglio 05, 18:50 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
PS- l'effettogiroscopio e' un'altra cosa e non a niente a che vedere con la coppia generata dal motore. Ciao da Marco m&m marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 luglio 05, 18:54 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Ciao da Marco m&m marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 luglio 05, 19:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Non potevo non rispondere..... sempre a stuzzicae il "diavoletto", mi sono quasi sentito chiamare in causa, anche se mi pare che al problema sia agià stata data una spiegazione piu che buona. Inanzitutto delimittiamo il campo di manovra con dei presupposti: Aereo visto da dietro (come se lo cavalcassimo) L'elica gira CW (senso orario) Non consideriamo la trazione asimmetrica del disco dell'elica dovuta all'assetto di volo. La scia turbolenta lasciata dall'elica impatta la fusoliera e le semiali con movimento CW percui la semiala destra (per il tratto interessato dalla scia dell' elica) assume un angolo di incidenza di X gradi dovuto all'assetto meno l'angolo indotto dal moto turbinoso dovuto all'elica (si ha quindi una riduzione di incidenza).... al contrario sulla semiala sinistra la componente vorticosa e rotatoria CW (che quindi investe l'ala sul ventre, e quindi con un elevata incidenza) dell'elica va a sommarsi all'asstetto del velivolo ponendo la semiala sinistra ad un incidenza superiore della destra, e superato l'assetto di stallo essa (la semiala sinistra) stallera. Se poi vogliamo analizzare nel dettaglio l'asimmetria di trazione nel disco dell'elica dovuta all'assetto...... diventa complicato ma provo a sintetizzare: La pala che sale (nella fattispece il settore sinistro del disco) ha un incidenza (rispetto alla traiettoria di volo "in funzione di assetti molto cabrati") molto bassa; l'opposto si verifica sul semidisco di destra ha un elevata incidenza.... da tutto cio si ottiene che l'elica funzionando in queste condizioni introduce un monento imbardate verso sinistra, che quindi amplifica il fenomeno del'angolo di attacco "indotto" dalla scia dell'elica enfatizzando il fenomeno dello stallo asimmetrico con le sue nefaste conseguenze. Spero di essermi "capito" Ciao |
21 luglio 05, 20:05 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
| Citazione:
ora non ho una foto del fiesta dove si vedono. [attachmentid=8106] | |
21 luglio 05, 20:12 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non traggo al momento alcuna conclusione. Vi racconto però di un paio di stalli d'ala da me sperimentati e che, nella maniera con i quali sono avvenuti, contrastano almeno in apparenza con i presupposti della tenzone. Qualcuno forse ricorderà che raccontai appunto di sifatta esperienza l'anno passato con un biplano. Orbene non ero in fase di decollo, bensì la cosa avvenne durante il volo eseguendo una normale virata a sinistra, motore .60 elica APC 12x6, quota intorno ai 5-6 metri, mezzo gas. Impostata la virata e giù come un pero. Non ricordo ci fosse vento, però la virata era stata impostata verso la linea degli alberi al delimitare del campo ed è probabile che le turbolenze ci abbiano messo del loro. La seconda volta la cosa si ripetè nello stesso esatto punto ma a tutto motore e riusci, pur con le braghe zavorrate, a riprenderlo. Atterrai e sostituii l'elica con una APC 11x7. Ridecollai e volai tranquillamente senza alcun problema. Quello che ritengo sia avvenuto è che con la 12x6 la velocità era al limite ed il flusso dell'elica agente sulla parte posteriore del modello, con braccio di leva corta e buona superficie laterale abbia influito negativamente. A mezzo gas ha provocato lo stallo di brutto, a tutto gas sono riuscito a venirne fuori. Con l'elica più piccola ho ottenuto una maggior velocità ed un minor effetto dell'elica sulla parte posteriore con conseguente sicurezza nel volo. Ma sia nel primo che nel secondo caso decollo ed atterraggio sono avvenuti senza problemi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 luglio 05, 20:24 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Ciao. Per me l' ala sinistra ha un carico alare maggiore della destra. Sempre che l' elica giri dalla stessa parte. Con un carico maggiore, anche con la stessa incidenza lo stallo avviene prima. ... sarà vero ???? Bohh ?? Ciao Gallina | |
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