31 ottobre 08, 12:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ciao, per bilanciarlo con il 20/23 ho dovuto mettere parecchio peso in coda, già il motore persa, più il peso per bilanciarlo... non ha senso montare quel motore se non per trainare. Poi come sai è un motore sgorbutico e non facile da carburare ai bassi medi regimi, inssoma fin che traini va bene, se ci vuoi fare volo riproduzione ci sono motore ben più adatti. Anche a metà gas filava ben troppo veloce. Stai su di un 4 t se puoi, a tutto vantaggio del realismo e dell'affidabilità.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
05 novembre 08, 00:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2007 Residenza: PADOVA
Messaggi: 90
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... mio fratello , sul suo modello interamente autocostruito da disegno top-flite da me opportunamente modificato in alcuni particolari monta un 15 cc glow. per il volo da riproduzione è l'ideale , con i flap fuori riesce ad avere una bassa velocità d'avvicinamento che ne amplifica il realismo, ...controllate poi il particolare sul piano di quota, timone e parti mobili, tutte quelle scanalature hanno fatto andare fuori di testa il costruttore con oltre 300 ore di lavoro.... ... a proposito quello che lo tiene in braccio è il proprietario nonchè il costruttore.. |
24 novembre 10, 12:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 9
| Piper Arrow Ii Aviomodelli
Salve a tutti: ho appena terminato la costruzione del PIPER ARROW II AVIOMODELLI (con fusoliera in legno e 2,10 mt apertura alare) che verrà motorizzato con un ST 90 ed al grezzo ( incluso impianti radio e motore ma al netto della miscela ) mi segna un peso di 5,6 Kg; ho letto che tutti ( sia il sito Barone Rosso che qualche sito inetrnazionale) consigliano di stare leggeri al max e quindi domando :mi conviene rivestirlo in film SOLARTEX ( penso arriverei a 6,1 kg circa oppura VERNICIARLO ( ho calcolato con il carrozziere 1 kg tra fondo e vernice stando leggero al massimo per un totale quindi di 6,7-7,1 kg). Grazie del consiglio Franco |
24 novembre 10, 12:15 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 novembre 10, 12:20 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Ricopri con modelspan, tre-quattro mani di turapori, passata leggera di fondo che verrà poi lisciata lasciandone solo un velo e verniciatura con bicomponente poliuretanica (isofan, PRG 531 o similari) così eviti il trasparente. Più di 3-400 grammi non aggiungi.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 24 novembre 10 alle ore 12:26 |
24 novembre 10, 12:22 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda, personalmente sui modelli a scoppio quando posso vernicio sempre. Detto ciò, su un modello da 2 metri, tra preparazione (stucco e carta modelspan), fondo, verniciatura e trasparente stando leggero metti mezzo Kg. Arrivare ad 1Kg è davvero tanto.... | |
24 novembre 10, 13:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 9
| Piper Arrow Ii Verniciatura O Copertura
Ringrazio tutti per le veloci risposte. Vorrei gentilmente chiedervi però, visto che non sono affatto un esperto di verniciatura ( mai verniciato un modello fino ad oggi anche se ne ho costruiti diversi) e che quindi mi dovrei rivolgere ad un carrozziere ( il quale farà quello che farà...) quali sono le controindicazioni per una eventuale ricopertura con film oracovere o oratex: Grazie ancora per il V/gentile supporto. Francesco |
24 novembre 10, 13:39 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Oracover: va benissimo per modelli che devono assolutamente rimanere leggeri tipo i 3D che sono tutti centinati e con fusoliere con molte parti alleggerite con fori, correntini, ecc. Non lo metterei mai su una riproduzione, in quanto odio dover stare sempre lì a stirare bolle, grinze ecc. ad ogni raggio di sole o cambiamento di temperatura e correre dietro alle infiltrazioni di miscela sui bordi. Oratex: pesante e costoso, va benissimo su modelli che erano effettivamente ricoperti in tela, in quanto riproduce l'aspetto originale. Va comunque verniciato (altrimenti assorbe miscela) e su un arrow che era di alluminio andrebbe messo anche il fondo per renderlo liscio, quindi peso a non finire. Un'ultima considerazione: prima di imparare nessuno di noi sapeva fare nessuna cosa... con quello che spendi per il carrozziere, perchè non ti compri una bella pistola (ce n'è una dell'asturo che per cominciare va molto bene e sta sugli 80), un compressorino da 50 lt dal brico e cominci a fare delle prove su pezzi di cartone? Con le vernici che ti ho consigliato, fare scolature è molto difficile ed anche se dovesse succedere, si riprendono in un attimo. Per i consigli di come carteggiare, lisciare, impostare pressione, diluente, ugelli ecc. rivolgiti sul forum ed avrai consigli a non finire. La soddisfazione di esserti verniciato un modello da te non ha prezzo!
__________________ Fly Low! |
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