Piper Arrow Ii - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 12:53   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ciao,

per bilanciarlo con il 20/23 ho dovuto mettere parecchio peso in coda, già il motore persa, più il peso per bilanciarlo...

non ha senso montare quel motore se non per trainare.

Poi come sai è un motore sgorbutico e non facile da carburare ai bassi medi regimi, inssoma fin che traini va bene, se ci vuoi fare volo riproduzione ci sono motore ben più adatti.

Anche a metà gas filava ben troppo veloce.

Stai su di un 4 t se puoi, a tutto vantaggio del realismo e dell'affidabilità.
Vecchio 05 novembre 08, 00:23   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2007
... mio fratello , sul suo modello interamente autocostruito da disegno top-flite da me opportunamente modificato in alcuni particolari monta un 15 cc glow.

per il volo da riproduzione è l'ideale , con i flap fuori riesce ad avere una bassa velocità d'avvicinamento che ne amplifica il realismo,

...controllate poi il particolare sul piano di quota, timone e parti mobili, tutte quelle scanalature hanno fatto andare fuori di testa il costruttore con oltre 300 ore di lavoro....

... a proposito quello che lo tiene in braccio è il proprietario nonchè il costruttore..
Icone allegate
Piper Arrow Ii-img_1734.jpg   Piper Arrow Ii-img_1736.jpg   Piper Arrow Ii-img_1738.jpg   Piper Arrow Ii-part.jpg  
t.tonazzo@mac.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:05   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2006
Piper Arrow Ii Aviomodelli

Salve a tutti: ho appena terminato la costruzione del PIPER ARROW II AVIOMODELLI (con fusoliera in legno e 2,10 mt apertura alare) che verrà motorizzato con un ST 90 ed al grezzo ( incluso impianti radio e motore ma al netto della miscela ) mi segna un peso di 5,6 Kg; ho letto che tutti ( sia il sito Barone Rosso che qualche sito inetrnazionale) consigliano di stare leggeri al max e quindi domando :mi conviene rivestirlo in film SOLARTEX ( penso arriverei a 6,1 kg circa oppura VERNICIARLO ( ho calcolato con il carrozziere 1 kg tra fondo e vernice stando leggero al massimo per un totale quindi di 6,7-7,1 kg).
Grazie del consiglio
Franco
f.cecolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:15   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da f.cecolin Visualizza messaggio
Salve a tutti: ho appena terminato la costruzione del PIPER ARROW II AVIOMODELLI (con fusoliera in legno e 2,10 mt apertura alare) che verrà motorizzato con un ST 90 ed al grezzo ( incluso impianti radio e motore ma al netto della miscela ) mi segna un peso di 5,6 Kg; ho letto che tutti ( sia il sito Barone Rosso che qualche sito inetrnazionale) consigliano di stare leggeri al max e quindi domando :mi conviene rivestirlo in film SOLARTEX ( penso arriverei a 6,1 kg circa oppura VERNICIARLO ( ho calcolato con il carrozziere 1 kg tra fondo e vernice stando leggero al massimo per un totale quindi di 6,7-7,1 kg).
Grazie del consiglio
Franco
guarda che con un chilo di pittura ne fai 5 o 6 di modelli, lascia perdere i carrozzieri
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Ricopri con modelspan, tre-quattro mani di turapori, passata leggera di fondo che verrà poi lisciata lasciandone solo un velo e verniciatura con bicomponente poliuretanica (isofan, PRG 531 o similari) così eviti il trasparente.
Più di 3-400 grammi non aggiungi.

Ultima modifica di Jumpa : 24 novembre 10 alle ore 12:26
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 12:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da f.cecolin Visualizza messaggio
Grazie del consiglio
Franco
Ciao.
Guarda, personalmente sui modelli a scoppio quando posso vernicio sempre.
Detto ciò, su un modello da 2 metri, tra preparazione (stucco e carta modelspan), fondo, verniciatura e trasparente stando leggero metti mezzo Kg.
Arrivare ad 1Kg è davvero tanto....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 13:09   #17 (permalink)  Top
User

Piper Arrow Ii Verniciatura O Copertura

Ringrazio tutti per le veloci risposte. Vorrei gentilmente chiedervi però, visto che non sono affatto un esperto di verniciatura ( mai verniciato un modello fino ad oggi anche se ne ho costruiti diversi) e che quindi mi dovrei rivolgere ad un carrozziere ( il quale farà quello che farà...) quali sono le controindicazioni per una eventuale ricopertura con film oracovere o oratex:
Grazie ancora per il V/gentile supporto.
Francesco
Vecchio 24 novembre 10, 13:39   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Oracover: va benissimo per modelli che devono assolutamente rimanere leggeri tipo i 3D che sono tutti centinati e con fusoliere con molte parti alleggerite con fori, correntini, ecc.
Non lo metterei mai su una riproduzione, in quanto odio dover stare sempre lì a stirare bolle, grinze ecc. ad ogni raggio di sole o cambiamento di temperatura e correre dietro alle infiltrazioni di miscela sui bordi.
Oratex: pesante e costoso, va benissimo su modelli che erano effettivamente ricoperti in tela, in quanto riproduce l'aspetto originale. Va comunque verniciato (altrimenti assorbe miscela) e su un arrow che era di alluminio andrebbe messo anche il fondo per renderlo liscio, quindi peso a non finire.
Un'ultima considerazione: prima di imparare nessuno di noi sapeva fare nessuna cosa...
con quello che spendi per il carrozziere, perchè non ti compri una bella pistola (ce n'è una dell'asturo che per cominciare va molto bene e sta sugli 80€), un compressorino da 50 lt dal brico e cominci a fare delle prove su pezzi di cartone?
Con le vernici che ti ho consigliato, fare scolature è molto difficile ed anche se dovesse succedere, si riprendono in un attimo.
Per i consigli di come carteggiare, lisciare, impostare pressione, diluente, ugelli ecc. rivolgiti sul forum ed avrai consigli a non finire.
La soddisfazione di esserti verniciato un modello da te non ha prezzo!
Vecchio 24 novembre 10, 14:45   #19 (permalink)  Top
User

Grazie molte dei consigli e della risposta molta dettagliata ci tento!
Francesco
Vecchio 24 novembre 10, 15:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Se il modello lo fai verniciare da un carrozziere, digli che principalmente t'interessa la leggerezza e che quindi non c'è bisogno che carichi troppo con le vernici per avere una superficie bella uniforme e precisa.

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks