28 ottobre 08, 10:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008
| problema graupner mx12
ho preso una mx12 usata e senza quarzi, ne ho messo uno universale e non da segni di vita, cioè la radio si accende e il menù funziona ma la ricevente non riceve un bel niente. Secondo voi è un problema di quarzi o di ricevente? Ho provato con una gws e un hitec.
|
28 ottobre 08, 10:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
In linea di massima (difficile fare una diagnosi a distanza sull'elettronica) è un problema di quarzi. Le trasmittenti e le ricevente necessitano degli specifici quarzi previsti per le singole marche per motivi già trattati in altri 3d del forum: pertanto graupner con quarzi graupner futaba con quarzi futaba ecc. Sempre per i ben noti motivi non mi risulta esistano quarzi universali. Tuttalpiù può essere che produttori terzi mettano in commercio quarzi compatibili per le singole marche. Per la ricevente oltre alla marca bisogna stare attenti se è in singola o doppia conversione perchè a parità di frequenza i quarzi sono diversi. Controlla poi che i quarzi siano della giusta banda (35 mega o 40). La trasmittente si accende a prescindere dalla presenza dei quarzi. Ciao |
28 ottobre 08, 11:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008
|
la coppia di quarzi è 35 mhz, canale 68. La radio si accende ma non comunica, le riceventi sono a singola conversione. Se compro una quarzo graupner x la trasmittente, ne devo mettere uno sempre graupner x la ricevente? Anche se questa è hitec?
|
28 ottobre 08, 11:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
No, per la trasmittente usi un quarzo graupner (T68), per la ricevente invecie devi usare un quarzo originale (o compatibile) hitec per singola conversione; fondamentalmente la regola è: per ogni dispositivo il suo specifico quarzo. Se non sei molto pratico del problema ricordati che i quarzi per i tx sono diversi ed incompatibili con quelli per le rx (anche se possono averer esteriormente lo stesso formato) pertanto quando compri, attento a specificare sempre marca e per cosa ti servono, meglio ancora, se hai in zona un negozio che tratta queste marche vacci, così fai anche la prova di funzionamento. Ciao Ultima modifica di msette : 28 ottobre 08 alle ore 11:34 |
28 ottobre 08, 11:30 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche io ho una mx-12. Secondo me è un problema di quarzi così ad occhio. Io ho un quarzo canale 74 graupner sulla mx-12 e ho una ricevente schulze 8ch con il suo quarzo schulze canale 74 e funzionano da dio!ho anche due riceventi MZK in canale 70 con i loro quarzi MZK. Per usarle basta che cambio il quarzo graupner nella mx-12 e ci monto il quarzo Graupner canale 70 e tutto va alla grande. Prova se ne hai la possibilità la tua radio con un quarzo originale graupner e una ricevente con il quarzo dello stesso canale di quello della radio. Almeno si iniziano ad escludere alcune cause. Ciao
__________________ ATSI DUR CH'AL GRAN DISTA |
28 ottobre 08, 11:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Io ho due MX12, le uso con 10 tipi differenti di riceventi senza problema Nella trasmittente va un quarzo per trasmittente. Metti i suoi e vedrai che va. Jonathan li ha tutti.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
28 ottobre 08, 11:58 | #7 (permalink) Top |
User |
perche' comprate le radio senza quarzi... sei sicuro che il modulo sia per la banda dei 35Mhz?? se metti un quarzo da 35mhz su un modulo da 40mhz.. non funzionerà mai... e vice versa..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |