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Vecchio 22 luglio 05, 15:11   #11 (permalink)  Top
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io la vedo così, il nitro é un apportatore d'ossigeno (nome tecnico comburente), quindi consente una maggiore quantità di carburante (combustibile) che prima di accendersi nella camera di scoppio é sicuramente un elemento atto al raffreddamento, naturalmente potendo portare nella camera di scoppio una maggiore quantità totale di gas abbiamo anche un scoppio più "caldo" che annulla in parte il migliore raffreddamento, questo almeno finché non "tiriamo" il motore cercando una carburazione magra. Quanto al rodaggio, di solito i sintetici lo inibiscono per cui sarebbe meglio usare il buon vecchio ricino, inoltre i sintetici partecipano alla combustione, mentre il ricino rimane incombusto, per cui migliora la lubrificazione di un motore "stretto", a causa della maggiore quantità di calore sviluppata da un motore nuovo e spesso pieno di attriti (sopratutto gli abc) io preferisco fare un serbatoio almeno sul banco "en plen air" poi però lo metto sul modello in quanto ritengo sia meglio far terminare il rodaggio al motore in una situazione molto simile alla realtà d'uso, faccio un esempio, in naca l'aria é costretta a lambire il motore in modo diverso rispetto al banco, per cui le zone di raffreddamento sono diverse quindi le zone di dilatazione saranno diverse per posizione e quantità di raffreddamento ricevuto, rets la buona norma di volare con una carburazione tendente al grasso ed 1 o 2 punti percentuali di olio in più.
queste almeno sono le convinzioni che mi sono fatto, naturalmente aspetto rilievi, sui forum ci si viene per questo no?
ps io non mi fido mai totalmente del sintetico, si ho rotto troppi cuscinetti di banco con le moto, per cui un 3% di ricino ce lo ficco sempre.
Ciao
Sandro
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Vecchio 22 luglio 05, 15:15   #12 (permalink)  Top
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Sta diventando una cosa appassionante, meglio che una discussione sulle Lipo, quasi quasi mi compro un 4T solo per poterlo "nitrare"...
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Vecchio 22 luglio 05, 15:44   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@22 luglio 2005, 13:15
Sta diventando una cosa appassionante, meglio che una discussione sulle Lipo, quasi quasi mi compro un 4T solo per poterlo "nitrare"...
io gli dò di nitro alla grande, il problema col nitro non c'é quando lo usi, ma quando lo tieni fermo, se rimane del nitro incombusto ti corrode tutto, per cui dopo l'ultimo volo spengo il motore strozzando il tubetto se possibile, oppure svuoto al massimo il serbatoio e lascio che il motore si spenga per mancanza di miscela, questo limita i residui ho anche cura di tenerlo allegro prima di spegnere così faccio in modo che si ripulisca il carter, e se so che lo terrò farmo a lungo lo faccio girare un pò con miscela senza nitro e col ricino,che impasterà pure ma protegge, capisco meno gli oli "after run", ne metti un po nel cilindro e te lo protegge vabbé ma come la mettiamo col piede di biella e i cuscinetti di banco (che essendo in acciaio sò pure più esposti alla corrosione ? alla fine l'"antico" ricino manderà anche di corpo ma resta na gran cosa.
ciauscolooooo
ps quando dico che gli dò di nitro mica dico il 40 % , un 5 o 10 sui 4t, costa quello buono!!
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Vecchio 22 luglio 05, 15:57   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@22 luglio 2005, 14:44
io gli dò di nitro alla grande, il problema col nitro non c'é quando lo usi, ma quando lo tieni fermo, se rimane del nitro incombusto ti corrode tutto, per cui dopo l'ultimo volo spengo il motore strozzando il tubetto se possibile, oppure svuoto al massimo il serbatoio e lascio che il motore si spenga per mancanza di miscela, questo limita i residui ho anche cura di tenerlo allegro prima di spegnere così faccio in modo che si ripulisca il carter, e se so che lo terrò farmo a lungo lo faccio girare un pò con miscela senza nitro e col ricino,che impasterà pure ma protegge, capisco meno gli oli "after run", ne metti un po nel cilindro e te lo protegge vabbé ma come la mettiamo col piede di biella e i cuscinetti di banco (che essendo in acciaio sò pure più esposti alla corrosione ? alla fine l'"antico" ricino manderà anche di corpo ma resta na gran cosa.
ciauscolooooo
ps quando dico che gli dò di nitro mica dico il 40 % , un 5 o 10 sui 4t, costa quello buono!!
Non cedere alle provocazioni del sobillatore, io uso il 15% nei 4 tempi e tranne sabato, non me ne è mai cioccato uno, e li pulisco anche pochino tho mo'.
Ciauz Stefano
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 22 luglio 05, 16:09   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@22 luglio 2005, 13:57
Non cedere alle provocazioni del sobillatore, io uso il 15% nei 4 tempi e tranne sabato, non me ne è mai cioccato uno, e li pulisco anche pochino tho mo'.
Ciauz Stefano
Infatti si tratta di non demonizzare il nitro, se con un motore ci voli spesso... mai avuto casini grossi.
Atsalut
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Vecchio 22 luglio 05, 16:43   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by NFJ@22 luglio 2005, 12:23
Ciao sapientone, ma capisci quello che leggi ? Comprendi l’Italiano come linguaggio ? Se sì allora il tuo post è solo provocatorio e lo lasciamo lì, se no… studia.

Ciao,

Paolo.
io l'italiano lo capisco bene e capisco quando leggo, in quanto a studiare penso che altri ne avrebbero bisogno.
ho solo risposto ad alcune affermazioni che mi sembravano delle grosse cazz...te.
come dire che se il motore è spompato e l'altra zecca sullo yamada.

per rispondere anche a qualcun'altro (non a te) l'olio di ricino brucia, il sintetico derivato da turbine,tipo sintol o carbulin, no!!!!!!!!!!
saluti mirco
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Vecchio 22 luglio 05, 18:20   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Scusate ma e' sparito un post, chi l'ha tolto?
Qualcuno aveva scritto delle cose poco simpatiche nei miei confronti mettendomi in bocca cose da me mai dette
Cosi' invece adesso sembro un pazzo! <_< <_<
meno male che "Staudaker300" rafforza e conferma quello che avevo piu' o meno detto in precedenza e che invece era stato deriso, prendendomi per i fondelli.
Ciao da Ale

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Originally posted by staudacher300@22 luglio 2005, 13:11
io la vedo così, il nitro é un apportatore d'ossigeno (nome tecnico comburente), quindi consente una maggiore quantità di carburante (combustibile) che prima di accendersi nella camera di scoppio é sicuramente un elemento atto al raffreddamento,
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Vecchio 22 luglio 05, 22:27   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by frix@19 luglio 2005, 18:09
Sono un novello aereomodellista. ho acquistato un motore os 46, devo fare il rodaggio e non so che benzina usare. Il negoziante di modellismo dove mi servo, mi a detto di usare sempre benzina senza nitro, sia per il rodaggio che dopo, perche' cosi' i motori durano di piu'. Chi mi sa dare una spiegazione?

Se è della serie LA (bronzine), usa non meno del 18% di olio, se invece è un FX (cuscinetti + ABC) scendi pure al 15%.
La nitro non è indispensabile e se funziona bene senza, ti consiglio di farne a meno.
Se proprio vuoi nitrare, occhio a non esagerare, altrimenti devi spessorare la testa x decomprimere.
Direi che un 5 max 10% di nitro,male non fa.
Ricordati solo di "pulirlo" alla fine della giornata, mettendoglio un po di mix senza nitro direttamente nel venturi del carburatore e facendolo girare con l'avviatore.
La nitro è molto ossidante e se rimane dentro fa danni.
Se prevedi di non usarlo x molto tempo, mettici anche qualche goccia di After Run o roba del genere.

Salus,
Peppe.
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Vecchio 23 luglio 05, 22:31   #19 (permalink)  Top
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Niente nitro, non serve per il rodaggio.
Se poi dopo il rodaggio lo vuoi mettere, provalo pure, ma se non metti percentuali sull'ordine del 15-20% non senti nulla come aumento di prestazioni.
Mettendo 5-10% teoricamente regolarizzi solo il minimo, ma ti assicuro che l'OS 46, se ben regolato, gira senza nitro senza alcunissimo problema!!
Nei motori 4T invece il nitro è d'obbligo!!

Ciao
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Vecchio 24 luglio 05, 13:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Originally posted by 2M'86@23 luglio 2005, 20:31
Niente nitro, non serve per il rodaggio.
Se poi dopo il rodaggio lo vuoi mettere, provalo pure, ma se non metti percentuali sull'ordine del 15-20% non senti nulla come aumento di prestazioni.
Mettendo 5-10% teoricamente regolarizzi solo il minimo, ma ti assicuro che l'OS 46, se ben regolato, gira senza nitro senza alcunissimo problema!!
Nei motori 4T invece il nitro è d'obbligo!!

Ciao

anche io non sono d´accrodo a metterlo durante il rodaggio. per rodare l´Os46 LA gli ho fatto fare 2 serbatoi con miscela ultraricca di ricino,( la uso solo permi rodaggi) e spegnendolo ogni 2 o 3 minuti, naturalmente sempre al minimo. Devo dire che il motore reggeva il minimo semza problemi alche con tutto quel´olio , anche se era un pö instabile. Il 3 serbatoio l´ho fatto con la miscela consigliata dal costruttore ( 75,20,5, olio carbulin all´80% e ricino al 20%) ed a un regime diciamo da volo, con qualche puntata al massimo di 15, 20 secondi e poi al minimo. Dopo questo gira che é una meraviglia...
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