22 luglio 05, 15:11 | #11 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| io la vedo così, il nitro é un apportatore d'ossigeno (nome tecnico comburente), quindi consente una maggiore quantità di carburante (combustibile) che prima di accendersi nella camera di scoppio é sicuramente un elemento atto al raffreddamento, naturalmente potendo portare nella camera di scoppio una maggiore quantità totale di gas abbiamo anche un scoppio più "caldo" che annulla in parte il migliore raffreddamento, questo almeno finché non "tiriamo" il motore cercando una carburazione magra. Quanto al rodaggio, di solito i sintetici lo inibiscono per cui sarebbe meglio usare il buon vecchio ricino, inoltre i sintetici partecipano alla combustione, mentre il ricino rimane incombusto, per cui migliora la lubrificazione di un motore "stretto", a causa della maggiore quantità di calore sviluppata da un motore nuovo e spesso pieno di attriti (sopratutto gli abc) io preferisco fare un serbatoio almeno sul banco "en plen air" poi però lo metto sul modello in quanto ritengo sia meglio far terminare il rodaggio al motore in una situazione molto simile alla realtà d'uso, faccio un esempio, in naca l'aria é costretta a lambire il motore in modo diverso rispetto al banco, per cui le zone di raffreddamento sono diverse quindi le zone di dilatazione saranno diverse per posizione e quantità di raffreddamento ricevuto, rets la buona norma di volare con una carburazione tendente al grasso ed 1 o 2 punti percentuali di olio in più. queste almeno sono le convinzioni che mi sono fatto, naturalmente aspetto rilievi, sui forum ci si viene per questo no? ps io non mi fido mai totalmente del sintetico, si ho rotto troppi cuscinetti di banco con le moto, per cui un 3% di ricino ce lo ficco sempre. Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
22 luglio 05, 15:44 | #13 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
ciauscolooooo ps quando dico che gli dò di nitro mica dico il 40 % , un 5 o 10 sui 4t, costa quello buono!!
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22 luglio 05, 15:57 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| Citazione:
Ciauz Stefano | |
22 luglio 05, 16:09 | #15 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Atsalut
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22 luglio 05, 16:43 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
Messaggi: 389
| Citazione:
ho solo risposto ad alcune affermazioni che mi sembravano delle grosse cazz...te. come dire che se il motore è spompato e l'altra zecca sullo yamada. per rispondere anche a qualcun'altro (non a te) l'olio di ricino brucia, il sintetico derivato da turbine,tipo sintol o carbulin, no!!!!!!!!!! saluti mirco
__________________ | |
22 luglio 05, 18:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
| Scusate ma e' sparito un post, chi l'ha tolto? Qualcuno aveva scritto delle cose poco simpatiche nei miei confronti mettendomi in bocca cose da me mai dette Cosi' invece adesso sembro un pazzo! <_< <_< meno male che "Staudaker300" rafforza e conferma quello che avevo piu' o meno detto in precedenza e che invece era stato deriso, prendendomi per i fondelli. Ciao da Ale Citazione:
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. | |
22 luglio 05, 22:27 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se è della serie LA (bronzine), usa non meno del 18% di olio, se invece è un FX (cuscinetti + ABC) scendi pure al 15%. La nitro non è indispensabile e se funziona bene senza, ti consiglio di farne a meno. Se proprio vuoi nitrare, occhio a non esagerare, altrimenti devi spessorare la testa x decomprimere. Direi che un 5 max 10% di nitro,male non fa. Ricordati solo di "pulirlo" alla fine della giornata, mettendoglio un po di mix senza nitro direttamente nel venturi del carburatore e facendolo girare con l'avviatore. La nitro è molto ossidante e se rimane dentro fa danni. Se prevedi di non usarlo x molto tempo, mettici anche qualche goccia di After Run o roba del genere. Salus, Peppe. | |
23 luglio 05, 22:31 | #19 (permalink) Top |
User |
Niente nitro, non serve per il rodaggio. Se poi dopo il rodaggio lo vuoi mettere, provalo pure, ma se non metti percentuali sull'ordine del 15-20% non senti nulla come aumento di prestazioni. Mettendo 5-10% teoricamente regolarizzi solo il minimo, ma ti assicuro che l'OS 46, se ben regolato, gira senza nitro senza alcunissimo problema!! Nei motori 4T invece il nitro è d'obbligo!! Ciao |
24 luglio 05, 13:04 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
anche io non sono d´accrodo a metterlo durante il rodaggio. per rodare l´Os46 LA gli ho fatto fare 2 serbatoi con miscela ultraricca di ricino,( la uso solo permi rodaggi) e spegnendolo ogni 2 o 3 minuti, naturalmente sempre al minimo. Devo dire che il motore reggeva il minimo semza problemi alche con tutto quel´olio , anche se era un pö instabile. Il 3 serbatoio l´ho fatto con la miscela consigliata dal costruttore ( 75,20,5, olio carbulin all´80% e ricino al 20%) ed a un regime diciamo da volo, con qualche puntata al massimo di 15, 20 secondi e poi al minimo. Dopo questo gira che é una meraviglia...
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