25 luglio 05, 13:16 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
| Citazione:
Veniamo alla zecca dello Yamada: io non ho mai scritto che il nitro lubrifica. Mi quoti il passaggio per favore ? Il nitro permette, a parità di condizioni, di fare girare il motore più grasso (maggior flusso di miscela) e motore più grasso significa maggior lubrificazione (lolio arriva dalla miscela che io sappia ). O mi sbaglio ? <_< Certo, non è lunico motivo per cui su questi motori si usa parecchia nitro. Per il discorso ricino-sintetico, io ho detto che IN RODAGGIO è meglio, secondo me, usare il ricino, ovviamente riferito a motori della categoria di quello in cui si sta parlando nel thread. Le caratteristiche dellolio di ricino di maggior protettività in caso di smagrate sono universalmente riconosciute e documentate anche da test svolti all'estero, vedi qui per esempio, http://www.rcuniverse.com/forum/m_1856255/.../tm.htm#1856255 quindi dimmi un po dove sta la castroneria ? Forse è la tua di verità che va un po messa in gioco, anche se hai 8 Yamada. Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
25 luglio 05, 13:23 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il caro vecchio Clarence Lee, il super mago dei motori
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 luglio 05, 14:15 | #23 (permalink) Top |
User |
Se negli apri chiudi il motore reagisce bene allora si può fare a meno del nitro, ma se il motore comincia a essere spompato un 5% aiuta sicuramente ad aumentare la regolarità di funzionamento. E anche bene far funzionare il motore prima del riposo settimanale con un po di miscela senza nitro in quanto i residui dello stesso all'interno del motore arrecano danni. Saluti Giovanni
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli. |
26 luglio 05, 14:41 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
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E' vero senza nitro durano di più i cuscinetti,io ho avuto dei 7.5 e ho sempre utilizzato piccole percentuali di nitro 3-4%.Se per regolarizzare la combustione vuoi usare la nitro puoi farlo tranquillamente l'importante è che al termine della giornata trascorsa al campo tu ti ricordi di fargli un "lavaggio"ovvero riempi 1/4 di serbatoio con miscela di solo alcol e olio e lo fai andare in maniera da "PULIRE IL MOTORE".Sempre per salvaguardare la vita del motore ricordati di bilanciare le eliche altrimenti i cuscinetti ti partono subito dopo pochi voli
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