21 ottobre 08, 23:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
| Colle per elapor ...
Salve a tutti, vorrei domandarvi cosa è meglio acquistare per un elapor della Hype: una colla tipo zacki senza attivatore o appunto una con attivatore (seppur nocivo alla salute)? Grazie. Maurizio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
21 ottobre 08, 23:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Ciao, Alberto. | |
22 ottobre 08, 00:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Maurizio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
22 ottobre 08, 10:39 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
La pliuretanica è una bomba di colla (ma darei una carteggiata leggerissima alle parti da unire che spesso hanno quella sensazione di untuosità) ma va dosata molto bene perchè schiuma molto (spatolandola a lungo si riesce a fare un buon lavoro) ha il grosso vantaggio di essere elastica e quindi non creare soluzioni di continuità con il materiale. La resina epossidica invece è molto rigida e sicuramente più tossica e allergenica della ciano e dell'attivatore (che peraltro non è indispensabile e può essere sostituito agevolmente con bicarbonato di sodio secco o sciolto in acqua e spruzzato con un vaporizzatore) . Vedi tu quello che preferisci.... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
22 ottobre 08, 11:37 | #5 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Non ho esperienza di Elapor, ma per l'EPP io uso quasi esclusivamente la colla a caldo (a bassa temperatura): tenace, rapida, economica e l'incollaggio rimane elastico. Per ampie superfici, uso la colla spray. Se invece ho bisogno di un po' più di tempo, esempio pezzi che eventualmente devono essere riposizionati, uso la Zap-A-Dap-A-Goo. Per gli incollaggi rapidi di emergenza, l'unica è il ciano+attivatore. ciao Marco |
22 ottobre 08, 12:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Fermo, come bruciare il polisterolose brucia la ciano non va bene, ma allora in quel caso non è sicuramente elapor, sarà appunto polisterolo e allora o usi la ciano per polisterolo oppure una delle altre che ti ho consigliato
|
22 ottobre 08, 12:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
|
per le parti in polistirolo ho usato la UHU.... specifica per polistirolo è ottima a mio avviso resistente ed elastica ...
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
22 ottobre 08, 12:33 | #8 (permalink) Top |
User |
Per EPP/Elapor non c'è colla migliore del CIANO (quello normale, non quello specifico per polistirolo) usato nelle diverse viscosità a seconda del lavoro da fare e di quanto tempo di ha per posizionare i pezzi. Le altre creano solo incollaggi superficiali, visto che la superficie dell'EPP è "lucida". Anche comunque scartavetrandola, l'incollaggio non è mai perfetto. Forse anche la colla a caldo va bene, visto che un pò "scioglie" il materiale... Attenzione. Il discorso vale solo per EPP e Elapor, non per il "comune" polistirolo/polistirene.
__________________ Io sono il mod brutto. |
23 ottobre 08, 16:00 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |