Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 08, 23:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Exclamation Colle per elapor ...

Salve a tutti, vorrei domandarvi cosa è meglio acquistare per un elapor della Hype: una colla tipo zacki senza attivatore o appunto una con attivatore (seppur nocivo alla salute)?

Grazie.
Maurizio
Vecchio 21 ottobre 08, 23:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei domandarvi cosa è meglio acquistare per un elapor della Hype: una colla tipo zacki senza attivatore o appunto una con attivatore (seppur nocivo alla salute)?

Grazie.
Maurizio
Io ho sempre usato ciano senza attivatore e incolla molto bene, avvolte mi è capitato di usare colla epossidica(bicomponente)e anche la colla poliuretanica va benissimo, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao, Alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 00:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Io ho sempre usato ciano senza attivatore e incolla molto bene, avvolte mi è capitato di usare colla epossidica(bicomponente)e anche la colla poliuretanica va benissimo, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ciao, Alberto.
Quindi, se ho capito bene, tutte hanno quel fare che pare bruciar il polistirolo per meglio incollare le parti?

Maurizio
Vecchio 22 ottobre 08, 10:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Quindi, se ho capito bene, tutte hanno quel fare che pare bruciar il polistirolo per meglio incollare le parti?

Maurizio
La tua frase mi risulta poco chiara dato che l'elapor dovrebbe reggere tranquillamente la ciano normale tipo attack (se la ciano che usi scioglie il materiale non è adatta ci vuole quella per espansi....? allora non è elapor).
La pliuretanica è una bomba di colla (ma darei una carteggiata leggerissima alle parti da unire che spesso hanno quella sensazione di untuosità) ma va dosata molto bene perchè schiuma molto (spatolandola a lungo si riesce a fare un buon lavoro) ha il grosso vantaggio di essere elastica e quindi non creare soluzioni di continuità con il materiale.
La resina epossidica invece è molto rigida e sicuramente più tossica e allergenica della ciano e dell'attivatore (che peraltro non è indispensabile e può essere sostituito agevolmente con bicarbonato di sodio secco o sciolto in acqua e spruzzato con un vaporizzatore) .
Vedi tu quello che preferisci....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 11:37   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Non ho esperienza di Elapor, ma per l'EPP io uso quasi esclusivamente la colla a caldo (a bassa temperatura): tenace, rapida, economica e l'incollaggio rimane elastico.
Per ampie superfici, uso la colla spray.
Se invece ho bisogno di un po' più di tempo, esempio pezzi che eventualmente devono essere riposizionati, uso la Zap-A-Dap-A-Goo.
Per gli incollaggi rapidi di emergenza, l'unica è il ciano+attivatore.

ciao

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 12:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:

Maurizio
Fermo, come bruciare il polisterolose brucia la ciano non va bene, ma allora in quel caso non è sicuramente elapor, sarà appunto polisterolo e allora o usi la ciano per polisterolo oppure una delle altre che ti ho consigliato
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 12:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
per le parti in polistirolo ho usato la UHU.... specifica per polistirolo è ottima a mio avviso resistente ed elastica ...
Vecchio 22 ottobre 08, 12:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Per EPP/Elapor non c'è colla migliore del CIANO (quello normale, non quello specifico per polistirolo) usato nelle diverse viscosità a seconda del lavoro da fare e di quanto tempo di ha per posizionare i pezzi.
Le altre creano solo incollaggi superficiali, visto che la superficie dell'EPP è "lucida". Anche comunque scartavetrandola, l'incollaggio non è mai perfetto.

Forse anche la colla a caldo va bene, visto che un pò "scioglie" il materiale...

Attenzione. Il discorso vale solo per EPP e Elapor, non per il "comune" polistirolo/polistirene.
Vecchio 23 ottobre 08, 16:00   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Per EPP/Elapor non c'è colla migliore del CIANO (quello normale, non quello specifico per polistirolo) usato nelle diverse viscosità a seconda del lavoro da fare e di quanto tempo di ha per posizionare i pezzi.
Le altre creano solo incollaggi superficiali, visto che la superficie dell'EPP è "lucida". Anche comunque scartavetrandola, l'incollaggio non è mai perfetto.

Forse anche la colla a caldo va bene, visto che un pò "scioglie" il materiale...

Attenzione. Il discorso vale solo per EPP e Elapor, non per il "comune" polistirolo/polistirene.
quoto al 100% , inutile cercare alternative complicate ed "esotiche" per EPP e elapor comunissimo attack o ciano densa se si devono fare incollaggi che richiedono qualche secondo di aggiustatura. In quanto al fatto che il ciano faccia sciogliere l'EPP o Elapor è normalissimo, scoglie lo strato superficiale senza danneggiare nulla anche abusando con la quantità, è perfettamente normale che il ciano aggredisca l'EPP e Elapor. Stendendo il ciano su una superfice e premendo l'altra DEVE esserci un minimo di scioglimento con sfregolio altrimenti non si attacca. Diverso è il caso del depron o del polistirolo, in questo caso colle non adatte lo sciolgono letteralmente rovinandolo in modo definitivo.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks