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Vecchio 20 ottobre 08, 22:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Profilo per ala a delta

Esistono profili particolari per questo tipo di ali oppure si usano dei normali profili mooooolto assottigliati?

Nel secondo caso biconvessi,piano convessi,autostabili...quale scegliere?
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 20 ottobre 08, 22:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Mi rispondo da solo,i vecchi mi hanno consigliato un EH 1.5-9.0
Non conosco affatto questo profilo però!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 22 ottobre 08, 12:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di david.monaco
 
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dipende cosa devi costruire
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David
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Vecchio 22 ottobre 08, 15:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 22 ottobre 08, 17:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Un piccolo jet con ala a delta e motore spingente.
ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole.
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa.

L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico.

Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet....

In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità.
Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura!

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 17:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole.
L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa.

L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico.

Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet....

In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità.
Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura!

Ciaoooooo
Depron?Foam?Balsa!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 22 ottobre 08, 17:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Depron?Foam?Balsa!
io per motivi di tempo, uso il foam.. ma nessuno vieta di usare la balsa.
Alla fine l'aria scorre alla stessa maniera attorno al profilo....

a proposito, se vedi il pushy cat, usa un ala quasi piatta, realizzata interamente in balsa..
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
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