20 ottobre 08, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Profilo per ala a delta
Esistono profili particolari per questo tipo di ali oppure si usano dei normali profili mooooolto assottigliati? Nel secondo caso biconvessi,piano convessi,autostabili...quale scegliere?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
22 ottobre 08, 17:15 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| ti riporto la mie esperienze, nell'eurofighter ho usato un naca simmetrico se non vado errato, vola benone, è veloce ma anche lento se lo si vuole. L'ala l'ho tagliata a punto fisso. questo vuol dire che non esiste alcuna svergolatura. alla radice sembra ciccione , ma solamente perche ha una corda di 400mm! ..un profilo al 7% ha uno spessore di 30mm circa. L'altro giorno ho provato in un test per ventola intubata una ala sempre a delta, con profili autostabili, vola che è una meraviglia, plana bello liscio, è sicuramente meno critico. Ho visto anche ali a delta a lastra, tipiche delle costruzioni in depron. anche li, in fin dei conti non è che ho notato mostrosità nel volo. forse i difetti si notano alle basse velocità, non ne sono certo, ma trattandosi di un jet.... In definitiva... se cerchi velocità, direi un bel profilo filante, magari simmetrico. se cerchi lentezza e "sicurezza" metterei un autostabile, magari con profilo d'estremità più spesso (in %) per ridurre gli stalli a basse velocità. Se poi hai fetta di costruire e sperimentare, depron da 6mm e passa la paura! Ciaoooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
22 ottobre 08, 17:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
22 ottobre 08, 17:27 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| io per motivi di tempo, uso il foam.. ma nessuno vieta di usare la balsa. Alla fine l'aria scorre alla stessa maniera attorno al profilo.... a proposito, se vedi il pushy cat, usa un ala quasi piatta, realizzata interamente in balsa..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
Bookmarks |
| |