Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 05, 17:33   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2004
Messaggi: 31
Io inizialmente nel mio ucando .46 ho montato un supertigre g51 e il modello stava a fatica in hovering, quasi a tutto gas. Provate tutte le eliche e la migliore risultava la 13x4.

Successivamente ho montato un supertigre g90 mettendo circa 50 gr in coda per bilanciare il peso notevole del motore sproporzionato e il modello sta in hovering a 3/4 di gas forse qualcosa meno con 15x6. Sale in verticale piuttosto lentamente (non schizza via) per questo l'hovering risulta rischioso a bassissime quote.

Amici con il solito motore g90 comprato diversi anni fa hanno 600-800 rpm in più a me con solita elica.

Mi viene il dubbio che la supertigre con i nuovi motori fabbricati in china abbia depotenziato....

O è il mio che è nato male... bah

Ciao,
knight51
knight51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 17:50   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by knight51@19 luglio 2005, 17:33
Io inizialmente nel mio ucando .46 ho montato un supertigre g51 e il modello stava a fatica in hovering, quasi a tutto gas. Provate tutte le eliche e la migliore risultava la 13x4.

Successivamente ho montato un supertigre g90 mettendo circa 50 gr in coda per bilanciare il peso notevole del motore sproporzionato e il modello sta in hovering a 3/4 di gas forse qualcosa meno con 15x6. Sale in verticale piuttosto lentamente (non schizza via) per questo l'hovering risulta rischioso a bassissime quote.

Amici con il solito motore g90 comprato diversi anni fa hanno 600-800 rpm in più a me con solita elica.

Mi viene il dubbio che la supertigre con i nuovi motori fabbricati in china abbia depotenziato....

O è il mio che è nato male... bah

Ciao,
knight51
Il 90 non ho avuto la posiibilità di verificarlo, gli altri che vedo in campo, mi pare che siano identici a quelli made in Ialy, forse sono i silenziatori più chiusi rispetto ai vecchi italiani.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 17:57   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Azz . .Sul .46 hai messo un 15cc supertigre e stai a 3/4 di gas in hovering?

Su un aereo cosi' piccolo e leggero dovresti stare ad 1/4 di gas e schizzar via a pieno gas!!

Io sul mio . 60 volevo prendere un 15cc mvvs ,ma . . .sentendo ste voci mi sa che in hovering non cista. . .

Vabè . .stasera gli monto il 20cc supertigre con un po di peso in coda e risolvo i problemi . .o quasi . .che elica posso metterci bella grande con poco passo ??
Preferibilmente APC. . .
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 18:48   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Ricky021@19 luglio 2005, 17:57
Azz . .Sul .46 hai messo un 15cc supertigre e stai a 3/4 di gas in hovering?

Su un aereo cosi' piccolo e leggero dovresti stare ad 1/4 di gas e schizzar via a pieno gas!!

Io sul mio . 60 volevo prendere un 15cc mvvs ,ma . . .sentendo ste voci mi sa che in hovering non cista. . .

Vabè . .stasera gli monto il 20cc supertigre con un po di peso in coda e risolvo i problemi . .o quasi . .che elica posso metterci bella grande con poco passo ??
Preferibilmente APC. . .
Massimo passo 6 pollici, prova una 16x6 o 18x6 a pala larga, non superare il 6 di passo per evitare brutte sorprese.
Spero sia il g 20/23 almeno, comunque secondo me è pesantissimo quasi un kilo, io al massimo mettrei se due tempi un 15 cc. non di più, comunque visto che ce l'hai provalo, al massimo a cambiarlo fai presto.
Occhio alla velocità ed affondate eccessive, al parafiamma e sopratutto atterraggi leggeri, se è troppo sovrappeso la struttura può nonreggre.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 00:55   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Citazione:
Massimo passo 6 pollici, prova una 16x6 o 18x6 a pala larga, non superare il 6 di passo per evitare brutte sorprese.
Spero sia il g 20/23 almeno, comunque secondo me è pesantissimo quasi un kilo, io al massimo mettrei se due tempi un 15 cc. non di più, comunque visto che ce l'hai provalo, al massimo a cambiarlo fai presto.
Occhio alla velocità ed affondate eccessive, al parafiamma e sopratutto atterraggi leggeri, se è troppo sovrappeso la struttura può nonreggre.
Ciao Stefano
Si il motore è un G20,bello pesnatino 1 kg con marmitta . . .pero' ho visto che molti usano il 20 4t,come peso all'incirca siamo li' ,o sbaglio ?

Ho gia' sfibrato in 2 un diablotion,per aver eseguito un " the Wall" dopo una fondata a quasi pieno gas. . .minchia che brutta sensazione. .mi si è sbriciolato davanti e fin quando non è caduto continuavo lo stesso a smanettare . .inutile dire la sua povera fine . . bruciato al campo direttamente . .è andata bene che era Febbraio e faceva freddo . .
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 08:52   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by hurricane01@19 luglio 2005, 15:59
ma per i servi dell'elevatore tutti avete fatto una miscelazione ? chi mi aiuta a farla con la mia f7cp? come deve essere fatta una miscelazione x il volo a coltello? in che punto cade il vostro baricentro? io ho il 70 surpass II e di potenza ne ha anche con il 10% di nitro...l'hovering lo faccio a metà stick a volte anche a meno
in hovering date cabra?
Ho comprato i pesetti della graupner adesivi ho visto che consigliano il baricentro dai 10 ai 15 cm dal bordo dell'ala come volate voi?
grazie a tutti!

Mi sembra che la 7CP non gestista il doppio servo sull'elevatore. Non ricordo se facendo una miscelazione lineare libera funzionino i trim. Di certo sulla 9cap e' possibile.
Per il coltello osserva il comportamento del modello. Di solito mettendolo di coltello con lo stick degli alettoni al centro tende a rollare per effetto della deriva. Si fa una miscelazione con master deriva e slave alettoni dando qualche punto alla volta dal giusto verso (di solito basta un 5/8%) e provando in volo l'effetto fino a ottenere un volo di coltello stabile sull'asse di rollio. Una volta sistemato questo aspetto correggi l'eventuale tendenza a chiudere in picchia o in cabra (di coltello destra e sinistra). Procedi poi con lo stesso metodo di prima ma con slave elevatore dando qualche punto di cabra o picchia. Tienio presente che in questa miscelazione dando deriva sia destra sia sinistra l'elevatore deve muoversi sempre dallo stesso verso e non e' improbabile che la "quantita' vari da lato a lato.

Ciao da Marco m&m
marco.fly@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 08:54   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by hurricane01@19 luglio 2005, 15:59

in hovering date cabra?

Durante l'hovering tutte le superfici si muovono compreso il comando motore...

Ciao da Marco m&m
marco.fly@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 09:07   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Ricky021@19 luglio 2005, 16:57
Azz . .Sul .46 hai messo un 15cc supertigre e stai a 3/4 di gas in hovering?

Su un aereo cosi' piccolo e leggero dovresti stare ad 1/4 di gas e schizzar via a pieno gas!!

Io sul mio . 60 volevo prendere un 15cc mvvs ,ma . . .sentendo ste voci mi sa che in hovering non cista. . .

Vabè . .stasera gli monto il 20cc supertigre con un po di peso in coda e risolvo i problemi . .o quasi . .che elica posso metterci bella grande con poco passo ??
Preferibilmente APC. . .
A mio avviso montare il 23 su quel modello vuole dire stravolgerlo. Tieni presente che nei modelli da 3D il fattore peso e' preponderante rispetto a tutto il resto e solo dopo viene la potenza. Prima di aggiungere un solo grammo di piombo spostate tutto quello che e' possibile. Un mio amico aveva messo le batteria in coda tramite uno sportellino.
Credo che un buon motore 90 2T sia ampiamente sufficente. Se volete un consiglio vi dico che sul mio Exstase (funfly paragonabile all'U-can-do leggermente piu' piccolo del 60) ho un MDS68 che non andava nemmeno a calci. Prima di buttarlo gli ho montato una pompa Perry a depressione che avevo in casa. E' diventato una favola... regolare come un orologio semza mai un colpo perso. La pompa permette una carburazione sempre perfetta ed al limite in modo da usare il motore al massimo delle sue potenzialita' e senza il patema d'animo di spegnimenti nei vari assetti di volo.

Ciao da Marco m&m
marco.fly@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 09:24   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao!

Posso confermarvi che il Venus della greatplanes fa il volo a coltello praticamente da solo.
Basta metterlo a coltello, dare di timone e correggere un pochino con il picchia.

Il Venus è veramente favoloso, e con escursioni umane ha un volo più intuitivo di qualsiasi trainer, oltre ad atterrare a velocità tartarugose.


Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un motore adatto al Venus che permetta di fare Hovering senza problemi, senza mettere a rischio la struttura stessa dell'aereo.

Ora monto un G51, ma non riesco a tenerlo fermo in aria.

Vi posto una foto del mio Venus:

[attachmentid=8060]
Icone allegate
Collaudato Ucando-p1170899.jpg  
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 11:37   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Ing_Marco@20 luglio 2005, 08:24
Ciao!

Posso confermarvi che il Venus della greatplanes fa il volo a coltello praticamente da solo.
Basta metterlo a coltello, dare di timone e correggere un pochino con il picchia.

Il Venus è veramente favoloso, e con escursioni umane ha un volo più intuitivo di qualsiasi trainer, oltre ad atterrare a velocità tartarugose.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un motore adatto al Venus che permetta di fare Hovering senza problemi, senza mettere a rischio la struttura stessa dell'aereo.

Ora monto un G51, ma non riesco a tenerlo fermo in aria.

Vi posto una foto del mio Venus:

[attachmentid=8060]
Io ne ho avuti addirittura due di Venus. Li ho rotti perche' come al solito esagero al di la' dei miei limiti. Il primo dopo una mangiata al campo in un tonneax lentissimo a 3 mt da terra perche' all'improvviso la terra si e' alzata fino al modello. Il secondo facendo le discese e le virate di coltello solo che in una discesa sono disceso un po' troppo. Invece dei soliti 100cm fra l'ala e il terreno ho fatto 100cm col segno negativo davanti :-))
L'unica avvertenza che si deve avere col Venus e' di non "tirare" troppo sul cabra a bassa velocita' perche' stalla d'ala e snappa. Forse gente con le palle riesce a fare 3D ma non ne sarei sicuro. Ha alettoni troppo piccoli e l'ala con un profilo affilato e' parecchio rastremata.
E' un piccolo F3A che si trova molto meglio nell'acrobazioa geometrica che nel 3D e usarlo per questo direi che non e' consigliabile.
Alla fine io l'ho rimpiazzato con un Widebody che e' piu' o meno simile, anche se molto piu' rifinito e con piani di coda profilati. Gli ho schiaffato su uno Ys63 ed e' una gioia da pilotare.

Ciao da Marco m&m
marco.fly@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente UCANDO.40 ask21 Aeromodellismo Volo 3D 60 19 giugno 07 11:28
ucando 46 ory.teta Aeromodellismo 10 25 aprile 07 17:49
Riparazione ala ucando Benji Aeromodellismo 10 26 ottobre 05 16:39
bilanciamento- ucando- slinger Aeromodellismo 18 26 agosto 05 17:10
x chi ha ucando 46 ucando Aeromodellismo 4 20 gennaio 05 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002