Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 05, 14:47   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@20 luglio 2005, 07:52
Mi sembra che la 7CP non gestista il doppio servo sull'elevatore. Non ricordo se facendo una miscelazione lineare libera funzionino i trim. Di certo sulla 9cap e' possibile.
Per il coltello osserva il comportamento del modello. Di solito mettendolo di coltello con lo stick degli alettoni al centro tende a rollare per effetto della deriva. Si fa una miscelazione con master deriva e slave alettoni dando qualche punto alla volta dal giusto verso (di solito basta un 5/8%) e provando in volo l'effetto fino a ottenere un volo di coltello stabile sull'asse di rollio. Una volta sistemato questo aspetto correggi l'eventuale tendenza a chiudere in picchia o in cabra (di coltello destra e sinistra). Procedi poi con lo stesso metodo di prima ma con slave elevatore dando qualche punto di cabra o picchia. Tienio presente che in questa miscelazione dando deriva sia destra sia sinistra l'elevatore deve muoversi sempre dallo stesso verso e non e' improbabile che la "quantita' vari da lato a lato.

Ciao da Marco m&m
marco.fly@alice.it
il trim funziona solo su un servo...quindi non mi consugliate di invertire la polarità all'altro servo...
nel coltello il modello non rolla ma si allontana o si avvicina ora non ricordo...maccheronicamente come faccio a fare questa miscelazione? come la attivo? entro in coltello e abbasso l'interruttore?
grazie!
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 14:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
un'altra cosa come si esegue la figura (non so il nome) che asomiglia ad un tounnou ma viene eseguita lentamente sostendendo credo la coda con il direzionale?

non c'è un manuale che spiega magari in mode1 le varie figure 3d e non? grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 17:59   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Citazione:
hurricane01 Oggi, 13:49







un'altra cosa come si esegue la figura (non so il nome) che asomiglia ad un tounnou ma viene eseguita lentamente sostendendo credo la coda con il direzionale?

non c'è un manuale che spiega magari in mode1 le varie figure 3d e non? grazie
è un tonneaux appeso all'elica,neanche io so il nome comunque non è molto facile se poi si fa' a raso terra . .
devi miscelare a pollici due comandi ,il direzionale e il cabra/picchia.
proviamo a farlo virtuamente siccome non sono un mago a spiegare;
Hai l'aereo in hovering davanti a te,quanto te la senti gli dai un tocco di picchia che quasi spancia intanto cominci a tenere gli alettoni a sx (anche adx),come vedi che sta ruotando e spanciando un lievissimo colpo di acceleratore per darli la traiettoria al muso per tenerlo fisso e vai di direzionale verso dx,quando hai superato il "coltello"e stai andando in negativo piano togli direzionale e lo sostieni con un po di picchia miscelandoli insieme a dito,poi l'aereo sara' in rovescio sempre con un po' di picchia quindi ora rotera' ancora e devi togliere un po di picchia e dargli direzionale a dx,poi quando stai per rientrare in positivo togli un po di direzionale e aiutalo con il cabra . . .cosi' via . .se riesci gia' a farlo un giro campo in tonneaux a volo lineare,devi solo prendere un po la mano con il direzionale . . .non è facile essere veloci ed intuitivi con il direzionale,soprattutto io mi trovo male quando faccio il torque roll,dopo 3/4 giri che correggo vado in palla . .non uso giroscopi o miscelazioni,mi piace volare alla maniera del pollicione,a volte scordinata ma con molta piu' "adrenalina" . .
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 18:40   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by hurricane01@20 luglio 2005, 13:47
il trim funziona solo su un servo...quindi non mi consugliate di invertire la polarità all'altro servo...
nel coltello il modello non rolla ma si allontana o si avvicina ora non ricordo...maccheronicamente come faccio a fare questa miscelazione? come la attivo? entro in coltello e abbasso l'interruttore?
grazie!
Infatti mi pareva che la 7Cp avesse questo limite non da poco. Nella mia 9CAP in tutte le miscelazioni programmabili e' possibile attivare il trim del master anche sullo slave.
Per correggere la tendenza a chiudere da un verso o dall'altro mentre il modello vola di coltello devi programmare una miscelazione in questo modo.
master=rudder (timone direzionale)
slave=elevator (elevatore)
Se il modello, con la copottina verso il pilota, tende ad allontanarsi devi fare in modo che dando direzionale da tutti e due i lati l'elevatore si alzi a cabrare. Nel caso inverso fai il contrario. Di solito una percentuale del 5/10% basta. Inizia a piccoli passi fino a trovare l'equilibrio giusto. non e' improbabile trovarsi con percentuali diverse sui 2 lati ma non e' nulla.
Il mio consiglio e' di tenere queste miscelazioni fisse, nel menu dove scegli l'interruttore up o down metti null. In questa maniera la miscelazione e' sempre attiva ma comunque non influisce sul volo normale. Naturalmente ricorda di attivarla dall'apposita voce IHN o ON.

Per quanto riguarda l'inversione dei fili non saprei. Esiste un cavetto a Y che svolge anche questa funzione. Cod 446.271 del catologo Jonathan Ma credo che si trovi anche in molti altri negozi.

Ciao da Marco m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 18:48   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by hurricane01@20 luglio 2005, 13:49
un'altra cosa come si esegue la figura (non so il nome) che asomiglia ad un tounnou ma viene eseguita lentamente sostendendo credo la coda con il direzionale?

non c'è un manuale che spiega magari in mode1 le varie figure 3d e non? grazie

Se ho ben capito si chiama (ma guarda un po') slow roll (toneeau lento).
Ovviamente se fatto solo di alettoni il modello tende a scendere nei momenti in cui non e' livellato. Per ovviare devi usare direzionale e elevatore miscelando con i pollici per mantenere in linea il modello. Chiaramente non e' facile specialmente con modelli che tendono a eseguire male le figure di coltello. In linea di massima, in mode1, si esegue un movimento rotatorio con lo stick di sinistra. La difficolta' maggiore una volta trovato le giuste "quantità" di stick, e' il sincronismo con la rotazione e il mantenimento della velocita' di rollio che, ti accorgerai, tende a aumentare nella seconda parte del roll.

Ciao da Marco m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 18:56   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by hurricane01@20 luglio 2005, 13:49
un'altra cosa come si esegue la figura (non so il nome) che asomiglia ad un tounnou ma viene eseguita lentamente sostendendo credo la coda con il direzionale?

non c'è un manuale che spiega magari in mode1 le varie figure 3d e non? grazie

Ancora una cosa... se la figura a cui ti riferisci e' quella descritta da Ricky 21 la cosa cambia di poco. La differenza maggiore e' che e' una figura in prestallo e quindi necessita di un buon motore per scappare via in caso di necessita'.
Una piccola dritta... quanto provate a fare l'hovering o altre figure al limite se vi trovate nella situazione di stallo senza autorita' sulle superfici, rollate a sx favorendo la coppia del motore e nel contempo date tutta manetta. Potrebbe essere l'unico modo per uscire da una brutta situazione.

Ciao da Marco m&m
marco.flyNONSERVE@alice.it
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 20:21   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Citazione:
Una piccola dritta... quanto provate a fare l'hovering o altre figure al limite se vi trovate nella situazione di stallo senza autorita' sulle superfici, rollate a sx favorendo la coppia del motore e nel contempo date tutta manetta. Potrebbe essere l'unico modo per uscire da una brutta situazione.
Hai perfettamente ragione. .. ..è efficacissima ma purtroppo non sono cose che si imparano su due piedi ,quando ti capita una cosa cosi',ora che pensi a quello che devi fare sei gia' in splash. . . .. ..quindi avere qualcuno che ogni tanto ce le ricorda. . .grazie;l'ho imparato sugli schiumini 3d,quando stanno per scaricarsi le pile e o,come un pirletta anzichè atterrare me ne stavo in hovering fino al limite ero costretto ad usare questa tecnica per uscirne (non sempre vincitore) ...

La figura che inendevo è esatto,lo slow roll
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente UCANDO.40 ask21 Aeromodellismo Volo 3D 60 19 giugno 07 11:28
ucando 46 ory.teta Aeromodellismo 10 25 aprile 07 17:49
Riparazione ala ucando Benji Aeromodellismo 10 26 ottobre 05 16:39
bilanciamento- ucando- slinger Aeromodellismo 18 26 agosto 05 17:10
x chi ha ucando 46 ucando Aeromodellismo 4 20 gennaio 05 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002