11 ottobre 08, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
| Asse motore rotto in volo
Ciao a tutti l'altro ieri ho montato un motore jem 109 (un cinese) sul mio acro master della multiplex, appena sono decollato ho dato circa il 70% di manetta e con mio grosso stupore l'elica è partita dal muso. inizialmente ho pensato che non l'avevo fissata bene ma poi quando sono andato a recuperare l'aereo (illeso fortunatamente grazie ad un atterraggio di emergenza ben riuscito) mi sono accorto che si era spezzato l'asse del motore( ben 4mm di acciaio) come è possibile? acciaio scadente? è capitato a qualcuno questa cosa? e ora come posso avere un asse di ricambio dato che sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto che non ne ha e che mi conviene farmelo fare?
|
11 ottobre 08, 12:51 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ | |
11 ottobre 08, 13:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2008 Residenza: Cava de' Tirreni
|
capisco chiederò a qualche ferramenta se possiedono queste barre di acciaio, grazie. p.s. (sicuramente è una stupidaggine) ma io la butto li. mi stavo chiedendo, dato che il carbonio è + resistente dell 'acciaio che cosa accadrebbe se al posto di una barra di acciaio ne mettessi una di carbonio? |
11 ottobre 08, 22:15 | #6 (permalink) Top |
User |
tempera dell'acciaio troppo elevata siuuu
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
11 ottobre 08, 22:16 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in questa condizione però il carbonio rimarebbe troppo usurabile secondo mè
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html | |
12 ottobre 08, 03:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
Nel tuo caso se dovessi fare l'albero motore in carbonio, di sicuro si spezza poichè il carbonio è duro ma non tenace quindi si spezza perchè non avrebbe sufficiente resistenza per sopportare lo sforzo della torsione indotto dalla trazione del motore e la resistenza dell'elica, senza parlare delle possibili usure. Buoni Voli!!
__________________ | |
Bookmarks |
| |