08 ottobre 08, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: Roma
| Pompa a vuoto
Salve a tutti, mi sono iscritto in questo forum per fare solo una domanda. Premetto che io non costruisco aeromodelli ne' ci capisco niente di pompe a vuoto, ma costruisco chitarre e mi serve assolutamente per il mio scopo una pompa a vuoto per incollare due strati di legno sottili. E' un esperimento. Ho girato tantissimo sia in internet che a Roma e ho trovato poco o nulla. So solo che molti usano con successo pompe di vecchi frigoriferi. Ho chiesto in giro per Roma in vari posti dove trovare frigoriferi vecchi ma niente. Sono stato in un negozio dove riparano frigo ma un cafonazzo mi ha detto che devo andare in un negozio che vende accessori spendendo almeno 1300 euro. Insomma roba dall'altro mondo. Ho trovato comunque questo forum ed ho scoperto che molti di voi usano pompe a vuoto. Mi potreste dare una mano? Io sono anche disposto a spendere qualcosa ma vorrei tenermi se possibile sotto i 100 euro. Credo che la pompa per il mio scopo non dovrebbe essere potentissima. Ho visto anche che c'e' qualcuno nel forum che se l'e' costruita da solo. Uno addirittura la metteva in vendita a 170. Boh?!? se mi potete dare una mano vi sarei grato. Grazie, Enrico |
09 ottobre 08, 15:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Se cerchi sul mercatino "vendo" di qualche giorno fa è proprio in vendita una pompa per vuoto. Ciao Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
09 ottobre 08, 16:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Ho trovato l'annuncio http://www.baronerosso.it/forum/vend...mpa-vuoto.html Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
10 ottobre 08, 12:22 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
quelle prese dal frigo... chiaro che chi cerca di vendere un altro genere di prodotto tira l'acqua al suo mulino. L'unico difetto di quelle da frigo, che io sappia (ne ho una lì ma non mi decido mai a mettere in funzione l'impianto, anche perchè non ritengo indispensabile il vuoto per la fibratura delle ali che uso io) è che sono fatte per funzionare con una certa quantita' di olio nel circuito del freon (o quel che è il gas in circuito), se si fanno funzionare ad aria possono gripparsi (ci sono modi per avere un po' di olio, tipo quello esemplificato nelle dispense di Schaller relative alle tecniche di fibratura), ma onestamente, da un ferrivecchi te ne prendi un altro a 10E percio'.... |
10 ottobre 08, 12:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Se usate con un vaquostato, quelle da frigo vanno benissimo anche senza olio. Tanto si accendono solo per 2-3 secondi al massimo ogni ora se il circuito del vuoto non ha perdite. Giusto la prima "succhiata" per svuotare il sacco all'inizio può essere più lunga (10-15 secondi) ma anche lì il rischio di grippaggio è minimo. Parlo per esperienza personale dato che uso da anni un vecchio compressore da frigo svuotato quasi a zero dell'olio.
|
14 ottobre 08, 22:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non so dove abiti, ma se passi ai Canuti (Vial Jonio) c'è un campetto dove di solito voliamo e vediamo di darti, se vuoi, qualche suggerimento live. Questo comunque è il posto giusto per avere info online.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
15 ottobre 08, 01:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2005
|
Ciao, forse questo ti può essere d'aiuto. I vuotostati li trovi a 35/45euro, il vuotometro 20/30euro, + relè vari. Alla fine comunque 100 euro li spendi sempre. Almeno che non ti crei vuotostati e vuotometro in magnera "artigianale", e qui la sezione "l'uovo di colombo" è la più indicata. Ciao
__________________ Ultima modifica di Massimo10991 : 20 gennaio 09 alle ore 17:01 |
Bookmarks |
| |