13 luglio 05, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User |
[attachmentid=7879][attachmentid=7877][attachmentid=7878]Ciao a tutti...si finalmente E' PRONTO. A guardarlo mette tenerezza, ci sono un bel po' di cose che potrebbero essere migliorate ma ne sono fiero: è il primo modello che costruisco da zero dopo i vari tuttala e devo dire che è stato molto divertente; ho dovuto imparare a farmi le capottine (naturalmente seguendo i vostri consigli) ed altre piccole cose, ma che gioia: volare è bello, ma costruire è una figata...vederlo crescere piano piano ( per poi disintegrarlo in un paio di voli...sgrat sgrat !!!). E' in polistirolo rivestito di carta da pacchi, materiali poveri ma è una prova per giocare un po' con la CNC e fare un po' di esperienza. Penso che costruire in balsa sia il top, ma piano piano ci arriveremo...già con questo ho un rapporto feticistico: sono più le ore che ho passato ad osservare i vari pezzi fatti e i progressi che le ore che ci ho lavorato seriamente . E' 126 cm di apertura alare...mi piace davvero un sacco ! Vi ringrazio tutti per la pazienza nel mettere a conoscenza delle vostre esperienze chiunque ponga domande, siete stati un bello stimolo, davvero ( e un grande aiuto..grazie Fai, Cadal e compagnia). Volevo collaudarlo oggi, ma ho deciso che me lo guardo ancora una sera...non si sa mai. Prima di portarlo a sgranchirsi le ali (all'aereo non alla gallina) solo una domanda: la corda alare è di 30 cm al raccordo con la fusoilera e il centraggio secondo il progettista cade a 13 cm dal bordo d'attacco. Secondo voi non è un po' troppo arretrato ? E' importante, vorrei non impazzire con un centraggio completamente balordo. Aspetto ansioso vostre opinioni ! Vi allego le foto: non sono un granchè, ma aspettando una nuova macchina digitale uso la telecamera. Ciao Buoni voli a tutti ( domani tocca a me!!) Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
14 luglio 05, 10:46 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Ste | |
14 luglio 05, 11:27 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bravo, complimenti. Essendo un'ala trapezia ipotizzo che il Cg sia a circa il 30% della corda media alare, quindi un centraggio abbastanza standard su questo tipo di modelli. Però, tenendo a mente l'assioma "modello picchiato, modello salvato" io avanzerei un pochino il Cg, giusto per stare "dalla parte del formenton" , come è uso dire dalle mie parti, almeno per il primo volo. Ciao, e auguri per il collaudo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 luglio 05, 11:41 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
Citazione:
bisogna strapparsi dal tavolo, per andare al campo !!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
14 luglio 05, 13:22 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Lele ho provato a risponderti per la ricevente ma hai la casella dei messaggi in baronerosso piena.contattami a superbxr@libero.it P.s:scutatemi per questo fuori-tema |
14 luglio 05, 13:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2002 Residenza: Padova
|
Ciao, io l'ho realizzato circa un mese fa, è un po' meno rifinito, ma vola. non l'ho rivestito, pesa sui 450g pronto al volo, 3lipo 1500 e un axi2612/34. anch'io non ero sicuro del centraggio, e tutt'ora lo sto cercando, a me sembra un modello cattivetto, (rispetto a quello che credevo), cmq non male, in atterraggio, il mio, mi sembra un po' veloce, se si vuole farlo rullare un po'. Che incidenza hai dato al motore? come hai fatto il musetto? cmq vai tranquillo, non ha problemoni, lo stallo è controllabile e a velocità molto basse. Buoni voli. |
Bookmarks |
| |