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Vecchio 06 ottobre 08, 16:38   #21 (permalink)  Top
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No non lo è, ma bisognerebbe sapere almeno come si conporta un modello con gli alettoni
..come uno che non ce li ha. con la sola differenza che quando li usi il modello si avvita su se tesso...

scherzo dai... però se ad un certo punto un modello ti ha stufato, in effetti un 2 assi appare poco maneggevole, non vedo perche non sottoporlo a qualche piccolo ed educativo esperimento!

Resta sempre il fatto che un modellista esperto (reperibile spesso nei campi di volo) riesca a fare cose con un 2 assi che un principiante non fa nemmeno con 3!
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Vecchio 06 ottobre 08, 16:40   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
anche piu' di un minimag, se c'è campo di volo e "istruttore".... e se il niubbo è portato, questo è poco ma sicuro! Ma in assenza di queste condizioni al contorno.... meglio facile facile, visto che comunque la curva di apprendimento di un autodidatta è meno frizzante e i soldini da spendere sono di piu' per ottenre risultati ben inferiori. D'altronde, con tutti i campi di volo che ci sono in giro... chi glielo fa fare ai niubbi di fare gli autodidati (altrimenti detti cani sciolti)
Infatti dato che viene consigliato a tutti i principianti il Campo Volo, si spera che essi ci vadano. A me serve tuttora, si può contare sempre sul parere di altre persone (oltre al forum) su Set-up, tecniche di volo, onsigli.
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Vecchio 06 ottobre 08, 16:42   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Certo se per acrobazie intendi un Looping o un Tonneau allora anche io ho iniziato a farli dopo 2 voli e se per pulizia del volo intendi che facevi il giro della pista in modo lineare e un avvicinamento discreto per l'atterraggio bene, ma io quando parlo di saper volare intendo tutt'altra cosa e anche quando si parla di acrobazie, facile fare un tonneau ma difficile farlo bene lo stesso vale per il looping
Beh con un modello come il MiniMag che acro vuoi fare, però ci si prova, e provandoci si migliora arrivando a farlo discretamente, ma quando si cambia modello, è ovvio, quasi si riparte da capo
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Vecchio 06 ottobre 08, 16:44   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
..come uno che non ce li ha. con la sola differenza che quando li usi il modello si avvita su se tesso...

scherzo dai... però se ad un certo punto un modello ti ha stufato, in effetti un 2 assi appare poco maneggevole, non vedo perche non sottoporlo a qualche piccolo ed educativo esperimento!

Resta sempre il fatto che un modellista esperto (reperibile spesso nei campi di volo) riesca a fare cose con un 2 assi che un principiante non fa nemmeno con 3!
Certo, quello che dico io è semplicemente che ci sono modelli a 3 assi che sono semplici come modelli a 2 assi, allora piuttosto consiglio un 3 assi
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Vecchio 06 ottobre 08, 16:56   #25 (permalink)  Top
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si si

il campo volo è sicuramente il meglio si possa avere per imparare!
il blizzard multiplx qullo lo visto ieri volare ha un difetto cosi mi anno detto da coreggere si fa in pochi minuti per evitare che entri in vite.
ma secondo mè mio pensiero lo vedo meglio vola lento veloce plana bene dimensioni acettabili si quello a mio parere lo vedo meglio per imparare magari depotenziandolo un po' all inizio ma da quel che o visto puo poi dare anche sodisfazzioni al novello che abbia un minimo di malizzia:
se qualcuno di voi a gia provato questo modellino mi sa dare un parere
volevo aqistarne uno mi piace molto
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Vecchio 06 ottobre 08, 17:01   #26 (permalink)  Top
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il campo volo è sicuramente il meglio si possa avere per imparare!
il blizzard multiplx qullo lo visto ieri volare ha un difetto cosi mi anno detto da coreggere si fa in pochi minuti per evitare che entri in vite.
ma secondo mè mio pensiero lo vedo meglio vola lento veloce plana bene dimensioni acettabili si quello a mio parere lo vedo meglio per imparare magari depotenziandolo un po' all inizio ma da quel che o visto puo poi dare anche sodisfazzioni al novello che abbia un minimo di malizzia:
se qualcuno di voi a gia provato questo modellino mi sa dare un parere
volevo aqistarne uno mi piace molto
Mmmm...non saprei, dal vivo non l'ho mai visto, ma dai video mi sembra bello tosto.
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Vecchio 06 ottobre 08, 17:06   #27 (permalink)  Top
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Certo, quello che dico io è semplicemente che ci sono modelli a 3 assi che sono semplici come modelli a 2 assi, allora piuttosto consiglio un 3 assi
su questo mi trovi in accordo. anzi, spesso mi chiedo perche esiste questa convinzione da parte dei produttori, che un modello 2 assi (direzionale e quota) sia migliore per un principiante, più di un 2 assi su alettoni e quota, per me e credo per tutti i principianti, sia maggiormente naturale e intuitivo da pilotare.

Forse saranno convinzioni legate a vecchie tecnologie, boh!

Cmq conosco gente che vola da anni e non s'è mai posto il problema di cosa ci fai con il direzionale e nessuno che dubita della necessità degli alettoni.
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Vecchio 06 ottobre 08, 17:22   #28 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate se faccio la voce fuori dal coro ma,
Personalmente mi è stato consigliato quello sgorgio di EG, ma non essendo un fanatico dell'ARF ho comprato 2 fogli di depron e un tubetto di colla.. ho passato qualche tempo a fare taglia e incolla, lancia e precipita...
Mi è stato consigliato il campo volo, ma per problemi di tempo libero mi è sempre venuto più comodo e veloce la campagna dietro casa.
Morale, riesco a tenere discretamente in aria un deproncino semi-acrobatico (un'ala media a profilo piatto) lo schianto e lo reincollo e mi ci diverto assai, calcolando che il primo campo volo l'ho visto al BRDN (il GAP di piacenza) e mi piacerebbe andarci più spesso, ho imparato qualcosa scassando l'anima, per non dire altro, e facendo intense ricerche sul forum, ma personalmente quando vedo un neofita come me mi sento di consigliargli la costruzione, perchè è più istruttivo ed è più soddisfacente. Ogni volta che vola il mio mumbo minor è comunque un'estrema soddisfazione per ma sapendo che cosa ho fatto per costruirlo!!

Buoni Voli

Mr. Zipì

PS: Se volete un po di soddisfazione anche voi guardate in basso a destra della mia firma, cliccate e guardate il video e ricordate che sopra quel pezzo di depron che vola c'e qualcosa di vostro, magari un consiglio o un parere, ma se vola è merito vostro!!
PPS: quello è il mio secondo volo della mia vita!
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Vecchio 06 ottobre 08, 17:25   #29 (permalink)  Top
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su questo mi trovi in accordo. anzi, spesso mi chiedo perche esiste questa convinzione da parte dei produttori, che un modello 2 assi (direzionale e quota) sia migliore per un principiante, più di un 2 assi su alettoni e quota, per me e credo per tutti i principianti, sia maggiormente naturale e intuitivo da pilotare.
Riflettendoci.. un modello con diedro elevato risulta molto stabile, quindi la stabilità del dietro dovrebbe essere essenziale per un principiante. A prima vista è vero, ma se si pensa alla lentezza nella risposta, alle difficoltà nel eseguire manovre fluide, allora il vantaggio di un diedro accentuato svanisce.
In oltre un modello con diedro accentuato è sordo agli alettoni e quindi è inutile metterceli. Ok.. credo che il discorso sia questo.

Quindi meglio per iniziare, modelli con poco diedro ma con alettoni e ad ala alta. così che il baricentro basso svolga quell'azione stabilizzante che aiuta nel tenere dritto il modello..
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 17:34   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Accidenti ... come sono diventati tutti bravi in 10 voli.... peccato che non si veda mai nessuno alle agre e che i pochi che si fanno vedere hanno l'umilta' di volare devine di ore al mese e affermano di aver tutto da imparare......

Saper volare NON vuyol dire fare acrobazie ...... (ovvero agitare in modo inconsulto gli stick) bensi fare circuiti precisi, atterraggi degni di tale nome etc.....

Se veramente siete cosi' bravi dopo poche decine di voli... venite a fare qualche garetta... cosi' potete dimostrare come si fa.....

Personalmente dopo 25 anni di pilotaggio ritengo di avere molto da imparare... ma forse sono un po' cocciuto !!


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Evidentemente la cosa è soggettiva, io in pochi voli ho imparato a fare un volo pulito e le prime acribazie, aiutato magari dal simulatore e dalla gran voglia di imparare e dalla grande passione. In ogni caso vedo gente che vola con Easy Star da molto tempo e fa ancora fatica
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