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Vecchio 06 ottobre 08, 18:16   #71 (permalink)  Top
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Basta questo a centro tavola e poi vola tutto, anche le cazzate!!


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Vecchio 06 ottobre 08, 23:56   #72 (permalink)  Top
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ragazzi !!!!!!! piu' che del peso del modello dovete considerare l'angolo d'attacco in base al profilo..... due modelli identici con medesimi profili il primo di 1kg e l'altro di 3 kg. stalleranno con lo stesso angolo di attacco.... mentre caricando il secondo modello con zavorra rispetto al primo non si fa altro che traslare la polare del profilo aumentando la velocità di volo ma lasciando invariata la velocità di stallo che rimane invariata e legata al profilo dell'ala !!!

Ciao Paolo
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Vecchio 06 ottobre 08, 23:57   #73 (permalink)  Top
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caricando il secondo modello con zavorra rispetto al primo non si fa altro che traslare la polare del profilo aumentando la velocità di volo ma lasciando invariata la velocità di stallo che rimane invariata e legata al profilo dell'ala !!!

Ciao Paolo
Lasciando invariato l'angolo di attacco a cui avviene lo stallo. La velocità a cui questo avviene trasla insieme alla polare.
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Vecchio 07 ottobre 08, 00:24   #74 (permalink)  Top
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....scusami ma stavo scrivendo guardando ZELIG in tv.... comunque ...... Stalla sempre con lo stesso angolo di incidenza indipendentemente dalla velocità...
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Vecchio 07 ottobre 08, 00:34   #75 (permalink)  Top
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....scusami ma stavo scrivendo guardando ZELIG in tv.... comunque ...... Stalla sempre con lo stesso angolo di incidenza indipendentemente dalla velocità...
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Vecchio 07 ottobre 08, 10:25   #76 (permalink)  Top
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La velocità di stallo dipende:
1) dal peso del modello e dalla sua sup. alare quindi anche dal carico alare;
2) dall'angolo di incidenza e non di attacco (angolo formato dalla corda alare e dal vento relativo);
3) dall'angolo di bank (ovvero dall'inclinazione delle ali rispetto all'orizzontale)....

tanto per capirci...con virate a 60° a parità di tutte le altre condizioni la velocità di stallo aumenta del 40%!!

quindi la velocità di stallo come vedete è funzione di molte variabili...

ciao
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Vecchio 07 ottobre 08, 11:10   #77 (permalink)  Top
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La velocità di stallo dipende:
1) dal peso del modello e dalla sua sup. alare quindi anche dal carico alare;
2) dall'angolo di incidenza e non di attacco (angolo formato dalla corda alare e dal vento relativo);
3) dall'angolo di bank (ovvero dall'inclinazione delle ali rispetto all'orizzontale)....

tanto per capirci...con virate a 60° a parità di tutte le altre condizioni la velocità di stallo aumenta del 40%!!

quindi la velocità di stallo come vedete è funzione di molte variabili...

ciao
Ti informo che, in italiano, angolo di incidenza e angolo di attacco sono sinonimi (cfr. Kanneworff).
Ti propongo inoltre un altro modo di dire le stesse cose, che a mio modo di vedere ha il pregio di sintetizzare tutto questo anziché considerare come casi particolari le diverse situazioni di volo:

- in ogni condizione di volo la portanza generata dall'ala deve eguagliare la risultante delle altre forze a cui l'aerodina è sottoposta. La combinazione di velocità e coefficiente di portanza deve essere tale da soddisfare questa eguaglianza.

In questo modo si comprende in un'unica descrizione sia il volo orizzontale livellato (la portanza bilancia solo la forza peso) sia quello circolare coordinato (la portanza bilancia la risultante tra forza peso e forza centrifuga apparente).
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Vecchio 07 ottobre 08, 11:14   #78 (permalink)  Top
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Ma in un biplano la seconda ala serve per sopperire a quella andata in stallo?
Ecco perchè il Barone Rosso era una asso..............
 
Vecchio 07 ottobre 08, 11:20   #79 (permalink)  Top
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con gli "angoli" non si arriva più,:

da qualche parte sono sinonimi,

da qualche altra non bisogna confonderli,

da qualche altra ancora non vanno confusi con l'angolo di calettamento

ecc. ecc. ecc.



Chissà perchè, anche nelle materie scientifiche, molto spesso l'univocità dei termini e delle definizioni è un miraggio!

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Vecchio 07 ottobre 08, 11:24   #80 (permalink)  Top
Wipstaf
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........vi manca ehhhhh???????
 
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