Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 01:11   #21 (permalink)  Top
simone76
Guest

i miei primi modelli sono sopravvissuti tutti: il primo l'ho venduto in condizioni buonissime, il secondo ce l'ho in cantina in condizioni perfette, il terzo l'ho venduto, il quarto ce l'ho ancora.... erano modelli convenzionali in kit piu' o meno prefabbricati non RTF (si vedevano i primi RTF ma non erano la normalita'). Tutti a scoppio e tutti che se fossero caduti...
Eppure non avevo paura perchè per me era normale maneggiare quelle cose. E adesso non ho paura piu' che tanto a maneggiare modelli a turbina e alianti da 5m (l'anno prossimo collaudo un 7m). Quei modelli sono stati un'ottima scuola.... sara' ben difficile che cambi idea a proposito. Mi tengo le mie palle

ciauz
Vecchio 01 ottobre 08, 01:16   #22 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

voi parlate di polionda, ma con il polionda che aerei ci si fa'? quasi esclusivamente a tavoletta e per un neofita del volo non credo che un modello fatto di polionda sia il top della vita........ senza togliere nulla alla creativita' di molti modellisti, ma ultimamente vedo delle ciofeche a tavoletta fatte in qualsiasi materiale.............non voglio sconfinare troppo in un'argomento che non c'entra nulla.......... il polionda ha piu contro che pro, l'elapor, secondo me, momentaneamente è uno dei materiali che assorbono abbastanza gli urtarelli un po' pesantucci ed è leggero.
Vecchio 01 ottobre 08, 08:57   #23 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
voi parlate di polionda, ma con il polionda che aerei ci si fa'? quasi esclusivamente a tavoletta e per un neofita del volo non credo che un modello fatto di polionda sia il top della vita........ senza togliere nulla alla creativita' di molti modellisti, ma ultimamente vedo delle ciofeche a tavoletta fatte in qualsiasi materiale.............non voglio sconfinare troppo in un'argomento che non c'entra nulla.......... il polionda ha piu contro che pro, l'elapor, secondo me, momentaneamente è uno dei materiali che assorbono abbastanza gli urtarelli un po' pesantucci ed è leggero.
Ti quoto in tutto tranne che sul discorso Elapor: è una ciofeca indescrivibile.

Ho avuto modo di fare un paio di voletti con un modello nel famigerato materiale, che aveva problemi a un servo.

Niente di incontrollabile, si può dire che ha semplicemente toccato duro... ebbene si è criccato esattamente come si sarebbe criccato un modello in espanso... e più di quanto si sarebbe criccato un modello in estruso/carta da pacchi.

Morale: se prima avrebbero dovuto tagliarmi le mani per costringermi a comprare un modello RTF, per giunta in elapor, adesso lo sconsiglierò a ciunque, visto che se lo fanno pagare a peso d'oro (97 Euro di plasticaccia), lo spacciano per una variante dell'EPP, e lo decantano come indistruttibile o quasi...

Ciauuuuuu

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:40   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ma_pa

Data registr.: 28-02-2007
La mia esperienza (sono un principiante ) e' stata di cominciare da solo e con aerei in EPP ma se dopo un anno non trovavo i miei due tutor adesso avrei smesso di far volare aerei invece di divertirmi, quindi il mio consiglio e' no aerei indistruttibili ma qualcuno che ti aiuta .

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 12:14   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
i miei primi modelli sono sopravvissuti tutti: il primo l'ho venduto in condizioni buonissime, il secondo ce l'ho in cantina in condizioni perfette, il terzo l'ho venduto, il quarto ce l'ho ancora.... erano modelli convenzionali in kit piu' o meno prefabbricati non RTF (si vedevano i primi RTF ma non erano la normalita'). Tutti a scoppio e tutti che se fossero caduti...
Eppure non avevo paura perchè per me era normale maneggiare quelle cose. E adesso non ho paura piu' che tanto a maneggiare modelli a turbina e alianti da 5m (l'anno prossimo collaudo un 7m). Quei modelli sono stati un'ottima scuola.... su questo non c'è dubbio
sara' ben difficile che cambi idea a proposito. Mi tengo le mie palle

ciauz
mai crashato un modello??? beh... che dire... complimenti
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
si ma un po di fantasia no eh?
disegna sul polionda lo sviluppo delle fiancate e del fondo di un piper o un cessna o quello che vuoi, ritagli, pieghi e hai 3\4 di fusoliera a cassetta, aggiungi un paio di ordinate leggere e una parafiamma robusta per attaccarci il motore (col polionda puoi permetterti anche uno scoppietto) aggiungi la parte superiore e hai una fuso a scatoletta bruttissima ma funzionale e pressocchè indistruttibile, fai un ala copiando il metodo del depron ripiegato su se stesso con longherone in mezzo (se vuoi essere sborone ci aggiungoanche qualche centina per avere un profilo migliore e non alla "come viene viene"), fai i piani di coda come meglio credi (anche in polionda semplice su un aereo entro il metro vanno benissimo) aggiungi l'elettronica e hai un trainer pronto a prendersi tante di quelle cadute che non hai idea
Vecchio 01 ottobre 08, 12:24   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
...crasho di piu' adesso...
comunque quando i modelli ce li si costruisce, acquisita la manualita' poi i piccoli danni sul legno e la fibra si riparano facendoli tornare come nuovi. Il messaggio è che non è vero che i modelli tradizionali vengono necessaiamente distrutti.........
Vecchio 01 ottobre 08, 12:30   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dedis Visualizza messaggio
scusate la domanda, secondo Voi quale materiale per un aereo Rc
resiste meglio agli urti?

i pollici.

scusa, è una battuta, ma solo fino a un certo punto
Vecchio 01 ottobre 08, 13:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Indipendentemente dal materiale, il modello resitente agli urti è un modello leggero, con il meno riforzi possibile, perchè se è vero che rinfozare fi va sentire sicuri pensate a questo..... se cade un modello da 1kg o sbatte è una cosa, se lo stesso modello pesa 1,5 kg o 2 kg è una cosa totalmente diversa. Io ho imparato con un veleggiatore tutto balsa, 1,75 m di AA meno di 1 kg di peso, con motore cox. Anche se i primi atterraggi non sono certo stati morbidi, lui non si faceva nulla e non perchè era robusto o di materiale speciale, semplicemente perchè era leggero, se aggiugiamo che volava lento vedrete che di energia cinetica da assorbire in una botta ne avete ben poca.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 13:47   #29 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio

si ma un po di fantasia no eh?
disegna sul polionda lo sviluppo delle fiancate e del fondo di un piper o un cessna o quello che vuoi, ritagli, pieghi e hai 3\4 di fusoliera a cassetta, aggiungi un paio di ordinate leggere e una parafiamma robusta per attaccarci il motore (col polionda puoi permetterti anche uno scoppietto) aggiungi la parte superiore e hai una fuso a scatoletta bruttissima ma funzionale e pressocchè indistruttibile, fai un ala copiando il metodo del depron ripiegato su se stesso con longherone in mezzo (se vuoi essere sborone ci aggiungoanche qualche centina per avere un profilo migliore e non alla "come viene viene"), fai i piani di coda come meglio credi (anche in polionda semplice su un aereo entro il metro vanno benissimo) aggiungi l'elettronica e hai un trainer pronto a prendersi tante di quelle cadute che non hai idea

e alla fine quanto ti pesa????? e poi che cos'ha di bello, intendo dell'aereo? a me sinceramente un modello a scatoletta fatto in polionda mi farebbe un pelo schifetto, a sto punto preferisco la balsa, ripararla è anche semplice, certo non è indistruttibile, ma alla fine se ci sai fare con le mani si ripara e ritorna tutto come prima. ovvio che se a uno non interessa la bellezza del modello, va beh! allora il polionda va benone.......
Vecchio 01 ottobre 08, 13:52   #30 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Ti quoto in tutto tranne che sul discorso Elapor: è una ciofeca indescrivibile.

Ho avuto modo di fare un paio di voletti con un modello nel famigerato materiale, che aveva problemi a un servo.

Niente di incontrollabile, si può dire che ha semplicemente toccato duro... ebbene si è criccato esattamente come si sarebbe criccato un modello in espanso... e più di quanto si sarebbe criccato un modello in estruso/carta da pacchi.

Morale: se prima avrebbero dovuto tagliarmi le mani per costringermi a comprare un modello RTF, per giunta in elapor, adesso lo sconsiglierò a ciunque, visto che se lo fanno pagare a peso d'oro (97 Euro di plasticaccia), lo spacciano per una variante dell'EPP, e lo decantano come indistruttibile o quasi...

Ciauuuuuu

se solo mettessero dei rinforzi nei punti giusti, l'elapor non sarebbe poi cosi male, per quanto riguarda il prezzo son d'accordo con te, visto che è tutta robaccia stampata..........

comunque il miglior modello dev'essere in balsa e leggero, e poi................ pollici, pollici, pollici....
Rispondi

Bookmarks