21 settembre 08, 11:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 293
| Discriminazione e indirizzamento
Mi permetto di fare questa domanda, ai piu' esperti ed ai più competenti di me (che sono tanti). Mi rifaccio au una discussione inserita poco distante da qui, dove un neofita che parte da zero (evviva l'umiltà), chiede un consiglio con che aereo poter iniziare. La risposta, immediata: Easystar. Mi chiedo e vi chiedo: ma i trainer a scoppio non li fanno piu'??????? Perche' e dove sta scritto che, se voglio iniziare, devo per forza farlo con un elettrico? E se io ho paura della corrente, e preferisco affettarmi le dita con un bel motore a scoppio, che posso fare? Questa è una tendenza frequente e consolidata, che potrebbe, e ripeto potrebbe, essere discriminante. Scusate l'intrusione, ma non datemi le solite risposte scontate, perchè un'ala alta da 1.50 di apertura, con un 40 ST, è altrettanto basico di un trainer elettrico, tanto sempre al campo devi andare, per imparare. E allora, dove sta la prefernza? Alle lunghe poi, la gestione dell'elettrico non è superiore allo scoppio, riferita a motori, batterie (tre, quattro pacchi), regolatori, elettronica varia, ecc. ecc.? Ringrazio per gli eventuali chiarimenti tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
21 settembre 08, 12:08 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Io non posso che essere d'accordo con te. Il fatto è che spesso molti vogliono imparare da soli e pertanto la scelta quasi obbligata è per un gommoaliante elettrificato. Eppoi è più facile, non sono necessarie tante spiegazioni, se il gommolo viene sbattuto a terra la riparazione è più semplice e non è necessario impazzire per insegnare come riparare a chi non sà neppure tenere in mano un tagliabalsa o non sà che colla usare, non è necessario spendere pagine e pagine di post per insegnare a carburare (vabbè che dovrebbero insegnarglielo al campo ma non sempre è così), il rodaggio, la miscela e tante altre cose. Obbiettivamente è solo un fattore di pigrizia e di evitare la noia della ripetività .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 settembre 08, 12:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Sono due cose differenti, ed è giusto che chi voglia provare ad inziare lo faccia dall'elettrico, i costi inziali sono minori, la facilità di gestione anche, costruzione e riparazione. Sono più facili e pratici da portare in volo. Sono l'ideale per farsi un idea di cosa sia il modellismo vero, e nel caso piaccia veramente, danno una buona base per poi inziare veramente con cose più serie, come un bel trainer a scoppio. Inoltre possono essere buttati nel baule della macchina, si hanno 5 minuti a pausa pranzo e si può fare due vole ed impratichirsi nel primo prato grande che si trova.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
21 settembre 08, 13:13 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
sono perfettamente d'accordo. A quelli che si presentano sul campo di volo.... consiglio ancora lo scoppio. Che a mio modo di vedere è meno giocattolo e maggiormente propedeutico al modellismo un po' piu' impegnato. A chi "gioca con gli aeroplanini" senza tante pretese in un prato durante la pausa pranzo invece.... un gommolo e niente piu'. Purtroppo sono molto di piu' i secondi. | |
22 settembre 08, 02:12 | #5 (permalink) Top |
User | anchio mi sento di consigliare: campo volo ed ala alta......ma la maggior parte dei domandanti specifica sempre....da soli e senza campo volo...... a questo punto....la scelta, ricade su ben pochi modelli, il piu' gettonato......easystar o simili........per forza. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
22 settembre 08, 09:22 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Io che sono solo un paio di anni che volo ho imparato con un trainer a scoppio,e mi sono trovato benissimo,pero' ero ad un campo volo con l'istruttore al fianco,altrimenti non mi sarei mai azzardato a portarlo in volo da solo,troppo pericoloso. Per chi vuole cominciare da solo e' sicuramente meglio un'elettrico,perche' ai voglia le prime volte a carburare il motore...... |
22 settembre 08, 09:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 667
|
il fatto è che MOLTI non seguono il consiglio di andare in un campo di volo e in un forum non sapendo chi hai difronte devi consigliare un easystar quasi per forza...perchè è sicuramente più sicuro di un trainer a scoppio... te l'immagini un easystar a tutto motore nella schiena? te l'immagini un trainer a scoppio a tutto motore nella schiena? ecco...penso che il dolore non sia lo stesso mia classifica personale: 1 easystar 2 trainer a scoppio o elettrico, come si preferisce 3 funfly 4 sei pronto a scegliere il modello che vuoi ciao! dodo
__________________ saito 100 |
22 settembre 08, 10:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 293
| Vita Facile
Ottimo spunto da Asiatic la maggior parte dei domandanti specifica sempre....da soli e senza campo volo...... e dal Pollovolante Per chi vuole cominciare da solo e' sicuramente meglio un'elettrico,perche' ai voglia le prime volte a carburare il motore...... Allora, a te principiante, che PENSI e VUOI iniziare da solo, una volte per tutte io dico VAI A CAGARE, perchè la presunzione non è di questa disciplina. Vattene al mare con la cannetta da pesca, quello sì, che lo puoi iniziare da solo, ma non l'aeromodellismo. Imparare l'incollaggio dell'ala, il centraggio di un modello, la messa in moto e la carburazione del motore, sono cose troppo impegnative per te? Lascia perdere, subito!!! La strada non è tutta in discesa, qui da noi. Sai quante volte dovrai andare al campo e smadonnare con un motore che fino alla volta prima era andato bene senza problemi, scoppiettii e scorregge varie, ed oggi invece accusa tutti i sintomi di un malato terminale.... HAI VOGLIA TU! E allora, che modellista sei, se non sei in grado di capire se il motore e magro o grasso, o se ciai un tubetto strozzato, o di riparare un carrello sradicato. Te lo ripeto, vattene a pesca. La vita facile non è per noi, o per lo meno, non lo è sempre. Certo, tutti vorremmo arrivare al campo, mettere in moto e andare in volo, ma non è sempre cosi'. Sei disposto ad impegnarti, e goderti la soddisfazione di vedere volare il tuo bambinello colorato, magari dopo aver risolto un problema che sembrava insormontabile? E, ancor di più, tutti noi avremmo voluto all'inizio essere in grado di volare il ns. primo aereo, dal decollo all'atterraggio. Io, presuntuoso e sbruffoncello, ne distrussi tre in fila, tutti uguali, tutti con lo stesso supertigre 3.5 cc. Dopo, qualcuno mi spiego' che "vira a destra, alza destra", e che quando il modello ti viene incontro, "non pensare, non ragionare, ma d'istinto un colpo all'ala bassa" Adesso, prenditi il tuo gommolo e vai a villa borghese in pausa pranzo a divertirti. Però dimmelo, che io me ne vado da un'altra parte. Buona giornata a tutti tiziano
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
22 settembre 08, 10:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
|
Quoto I-ATIZ e aggiungo la mia perplessita' e ostilita' di moltissimi principianti nei riguardi dei campi volo. Secondo me volare in un campo volo e' molto piu' divertente,perche' a parte l'eventuale "imbarazzo" delle prime volte,col tempo si crea un feeling con gli altri modellisti. A volte mi capita di andare al campo e non riuscire a volare,ma tornando a casa alla sera sono comunque soddifatto di aver passato una bella giornata e magari di aver imparato qualche cosa in piu' che non fa mai male.... Percio' io dico ai principianti.....andate al campo volo non ve ne pentirete....... |
22 settembre 08, 11:00 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
.... BTW stesso modo mio di vedere le cose | |
Bookmarks |
| |