Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 19:09   #41 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Volar da soli, da cane sciolto oppure solo su di un campo è sempre un rischio.

Alcuni anni fa, un pomeriggio di agosto sul tardi, durante le ferie, ero andato a fare un giro con mia moglie, decisi di passare per il campo a dare una occhiata......fortunatamente.

Trovai un amico che ci era andato per allenarsi in F3A, gareggiava anche con buoni piazzamenti, gocciolante di sangue da una mano e da un braccio risultante da un incontro ravvicinato con l'elica del suo Yamada 140.

Oltre a non saper come fermare il sangue si disperava per modello ed attrezzatura.
Tamponata la ferita con un rotolo di carta igieneica che tengo sempre in macchina, smontato il modello e messo in macchina, di corsa al pronto soccorso.
Cosa sarebbe potuto succedere se non fossi andato io ???

Perciò a tutti coloro, e ce ne sono tanti, a cui piace fare da soli chiedo se ne valga la pena.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 19:25   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
....
Perciò a tutti coloro, e ce ne sono tanti, a cui piace fare da soli chiedo se ne valga la pena.
Visto che lo chiedi a tutti ....

Mi pare di capire che chi vola da solo lo fa con dei gommoletti elettrici, o tutt'al più con alianti, non con un F3A "armato" di Yamada 140. Io stesso inorridisco quando sento qualcuno che vuol provare da solo per i campi con lo scoppio.

Il caso del tuo amico è un pò particolare, visto che oltretutto era pure uno esperto: in qualunque attività ci sono dei rischi, sta al buon senso delle persone non sfidare le proprie capacità e la sorte (pensa a chi fa alpinismo per esempio)

Il rischio del cane sciolto, secondo me è più verso terzi che verso sè stessi.

Ricordo ad esempio a Simone76 l'anno scorso a Piacenza quel cane sciolto che si è fermato dall'accendere la TX ad un km da noi quando ha visto in volo uno dei nostri modelli.

Quello sì che è un rischio veramente serio. E non ci sarebbe stato, secondo me,in quel caso incoscienza ma pura sfiga.

Chissà poi se quello si è iscritto al Forum, gli avevo raccomandato di farlo ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 19:29   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
fuori tema

No raga', siamo andati fuori tema.

Avevo iniziato il topic semplicemente chiedendomi il perchè un neofita si indirizzava sull'elettrico, anzichè su un bel trainer a scoppio.

Abbiamo evidenziato la poca pazienza del neofita attuale, generalmente giovanetto, con pochi soldi e (spesso) senza mezzi di trasporto.

Ritengo questi ultimi due aspetti del tutto poco influenti, marcando invece la poca pazienza e disponibilità mentale nella fase di apprendimento tutta, dall'inizio alla fine.

Adesso siamo andati a finire a parlare dei cani sciolti, mettendoli sotto accusa.

Io stesso lo sono. Quando non posso andare al campo, che da casa mia sta a 70 km. (GAV di Artena), me ne vado da 15 anni in un prato sconfinato vicino al mare, in un posto incredibilmente bello, senza nessuno e senza rottura di balle. Ovviamente con un modello adeguato.

E li, in un pomeriggio sono in grado di ricaricarmi e rilassarmi completamente.

La frequentazione del campo era riferita esclusivamente ai principianti, che ritengono di poter iniziare a volare da zero, senza alcun aiuto, ma spesso con tanta presunzione.

Per il resto, CANE SCIOLTO E' BELLO!!
Vecchio 22 settembre 08, 22:00   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio

Codice:
Avevo iniziato il topic semplicemente chiedendomi il perchè un neofita si indirizzava sull'elettrico, anzichè su un bel trainer a scoppio.
perche' dice no capo...no istruttore

Codice:
Abbiamo evidenziato la poca pazienza del neofita attuale, generalmente giovanetto, con pochi soldi e (spesso) senza mezzi di trasporto
.

penso che solitamente siano i motivi piu' gettonati per.....no campo...no istruttore....altri motivi,saranno personali.

Codice:
Ritengo questi ultimi due aspetti del tutto poco influenti, marcando invece la poca pazienza e disponibilità mentale nella fase di apprendimento tutta, dall'inizio alla fine

questi saranno i sopracitati motivi personali....non saprei..

Codice:
Adesso siamo andati a finire a parlare dei cani sciolti, mettendoli sotto accusa
.

io non ho accusato nessuno

Codice:
Io stesso lo sono. Quando non posso andare al campo, che da casa mia sta a 70 km. (GAV di Artena), me ne vado da 15 anni in un prato sconfinato vicino al mare, in un posto incredibilmente bello, senza nessuno e senza rottura di balle. Ovviamente con un modello adeguato.
ovviamente con un modello adeguato.....quello che consigliamo anche noi........

Codice:
E li, in un pomeriggio sono in grado di ricaricarmi e rilassarmi completamente
.

sono felicissimo per te

Codice:
La frequentazione del campo era riferita esclusivamente ai principianti, che ritengono di poter iniziare a volare da zero, senza alcun aiuto, ma spesso con tanta presunzione.
e difatti, scrivono....no campo no istruttore

Codice:

degustibus........ecc...ecc...
Vecchio 22 settembre 08, 22:08   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ATIZ

Data registr.: 13-05-2007
?

Ciao Asia',

scusami se sono ritardato, ma che volevi dire?

Non lho capito, Ciò provato, ma non ci sono riuscito.

ciao
Vecchio 22 settembre 08, 22:43   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di asiatic

Data registr.: 24-07-2006
Immagini: 2
Citazione:

di solito si indirizza un neofita sull'easystar...elettrico, perche' il neofita in questione dice......no campo, no istruttore....
allora che facciamo?....tagliamo la testa al toro e gli consigliamo subito un bel MB339?, con turbina da 12 kili?......
evidenziato la poca pazienza del neofita attuale, generalmente giovanetto, con pochi soldi e (spesso) senza mezzi di trasporto.

appunto, il piu' delle volte il neofita proprio non puo' seguire il consiglio......campo di volo, che facciamo allora?....gli diciamo che deve morire?......

Ritengo questi ultimi due aspetti del tutto poco influenti, marcando invece la poca pazienza e disponibilità mentale nella fase di apprendimento tutta, dall'inizio alla fine.

per questo problema non c'e' rimedio....si spera pero' vivamente che con l'easycoso, magari si appassioni e cambi idea....ecco perche'.......easycoso

Adesso siamo andati a finire a parlare dei cani sciolti, mettendoli sotto accusa.

come detto prima io non ho accusato nessuno!!!!E]

lo stai dicendo anche tu, se non vai al campo ma vai sul prato, ci vai col modello adeguato....ci vai con la turbina???.......

per un neofita su un prato, quale puo' essere il modello adeguato?????.....easycoso!

E li, in un pomeriggio sono in grado di ricaricarmi e rilassarmi completamente.

come avevo detto prima, sono felicissimo per te

difatti quel tipo di principianti di solito scrive a caratteri cubitali........NO CAMPO NO ISTRUTTORE.....quindi?....cosa gli consiglieresti?....oltre a fare KARAKIRI?.....easycoso..

i gusti non si discutono ma tu almeno sai volare.....i neofiti di solito scelgono il prato perche' non sanno, perche' non hanno mai provato un campo di volo, perche' hanno avuto da chi o da cosa non saprei, un'idea distorta di cio che potrebbe essere un campo di volo,.....

ma se riescono ad imparare con facilita', forse....dico forse, cambiano idea e provano cose nuove, come ad esempio, un campo di volo....

ora sono stato piu' chiaro?...

ciao ciao ciao by
Vecchio 22 settembre 08, 23:18   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Abbiamo evidenziato la poca pazienza del neofita attuale, generalmente giovanetto, con pochi soldi e (spesso) senza mezzi di trasporto.
era la mia situazione quando ho iniziato, o meglio mi sono avvicinato all'aeromodellismo ma di fatto non ho iniziato.
solo qualche anno dopo, con la macchina dei miei sotto al sedere, ho comprato la radio e ho iniziato il montaggio del modello...

non dico che l'aeromodellismo sia un hobby per forza costoso, ma un minimo di risorse le chiede (inclusa la pazienza) e non se ne può fare a meno.
Vecchio 23 settembre 08, 09:22   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
il post d'aperture chiede perche' noi "esperti" consigliamo sempre l'easy star (e presumo simili)...
  1. chi domannda specifica che al campo di volo non ci va (per ragioni che NOI non possiamo comprendere..)
  2. chi domanda specifica che non vuole costruire.
  3. chi domanda specifica che non vuole riparare
  4. chi domanda specifica che vuole volare e basta.
  5. chi domanda specifica che non ha il posto per costruire, riparare ec.
  6. chi domanda specifica che non ha i soldi per fare modellismo
  7. chi domanda specifica che ha già comprato su e-bay...
  8. chi domanda specifica che non ha mezzi per andare cal campo
e potrei anche continuare...

in definitiva un qualche V.C. ci vorrebbe pero', si sa mai magari un qualche modellista salta fuori e quindi ci si prova lo stesso a consigliarlo al meglio...

P.S. per chi dice che al campo di volo trova persone d'"Elite" che poco integrano i neoarrivati, dico che sbaglia di grosso!!!!!!!!!!!!!!!! (ho letto l'intervento, ed aggiungo, che in qualsiasi campo di volo trovi qualcuno disposto a sacrificare la giornata... cosi non 'ce piu' il discorso d'"Elite")

sabato al mio campo di volo c'erano ben 4 neoarrivati (nemmeno iscritti) e tutti e 4 hanno volato ed hanno ricevuto GRATISSS le prime lezioni di volo, (non che si fanno pagare le lezioni, ma per gratis intendo che non sono stai obbligati a pagare l'iscrizione al campo, la faranno se vorrano nel 2009) tra questi c'era anche uno con un modello E-Bay (stile minimag ((ma che di minimag non aveva le caratteristiche)) di una nota casa venditrice RC-XXXXXX) costato ben 200 euro!!!!!
l'altro aveva un motoaliante AA2.50 nuovo in balsa completo di motore e tutto il resto costato 250 euro circa..
tutti si sono detti soddisfatti e che torneranno sicuramente...

quindi mi unisco di sicuro all'invito di Simone &C di andare presso un campo di volo... anche se costa qualche sacrificio... e se trovate qualche campo dove non vi accolgono come vien detto qui... senza star li a pensarcidue volte..cambiate campo!! (e magari segnalatecelo )
son state scritte altre 2 pagine per dire le stesse cose, che erano già state scritte ......

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks