22 settembre 08, 11:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Bo, mi sembrate di una chiusura mentale estrema. L'aeromodellismo è a scoppio perchè è nato con quello, ma ormai è anche elettrico, ed è senza dubbio che lo scoppio sia più rognoso e complesso, per certi versi meno pratico dell'elettrico. Iniziare ad imparare a pilotare con l'elettrico è più facile, e pratico, questo è fuori discussione!! Non è che perchè tu hai sfasciato 3 modelli di fila un principiante debba fare uguale prima di imparare... ha la possibilità di imparare con un easy star, imparare a pilotare e fare i primi assemblaggi.. per poi passare a modelli via via più complessi... deve passare unicamente per un esperto, un amico, qualcuno che lo aiuti all'inizio... ma non è obbligato a passare per forza da un campo di volo e da un trainer a scoppio.... poi inziare con un easy glider e un amico che gli insegna in un grande prato di campagna... oppure può iniziare da un campo di volo e da un trainer a scoppio. ma in ogni caso, siate un po' più elastici e meno estremi, non lamentatevi poi che i campi di volo sono vuoti e i prati di campagna pieni... certo estremizzo ma le cose non sono solo bianche o nere... e se ci sono le vie più facile e comode, perchè non usarle. Io nel mio piccolo quest'anno ho insegnato a pilotare ad una decina di ragazzi, uno anche ieri mattina prima di andare a volare... con tutti ho iniziato con un easy glider ai doppi comandi nel prato dove atteriamo in delta e para... poi, chi ha voluto proseguire, l'ha fatto nel modo che preferiva... chi si appassionato per gli alianti in pendio, chi si accontenta di tenersi l'easy glider nel baule della macchina e farlo volare una volta ogni tanto quando è in montagna con i bambini e chi è arrivato ai maxi a scoppio e per ovvie ragioni si è iscritto ad un campo. Ma mai ho mandato affanc.. qualcuno perchè la pensava diversamente da me.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
22 settembre 08, 11:19 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
| Scusa Simo'
non volevo prevaricarti, ma solo sfogarmi contro i "fatemi fare da solo, so tutto io e faccio tutto ìo". Bbona giornata
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
22 settembre 08, 11:28 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
buona giornata a te PS per Michele la chiusura mentale casomai è nell'escludere a priori il campo di volo. Io ho iniziato da cane sciolto (ma ho trovato amici leggermente piu' esperti), proprio in trentino... conosco bene entrambi i mondi (campo di volo-prato), e in 20 anni di pratica molto appassionata mi sono fatto delle opinioni piuttosto forti a riguardo. A provare a farmele cambiare potrebbe essere solo chi conosca altrettanto bene i due mondi... non chi per timidezza o supponenza decide di starsene in mezzo ad un prato. Elettrico o scoppio non ha alcuna importanza, l'importante è partire bene. | |
22 settembre 08, 11:35 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
|
Partendo dal sacrosanto principio che ognuno sceglie di imparare/giocare come gli pare. Per ottimizzare l'apprendimento(anche economicamente) mi sembra molto buono il Trainer ad ala alta con motore a scoppio fatto volare al campo di volo . Se uno vuole volare nel giardino dietro casa (o sopra la vasca da bagno)bisogna che abbia la perizia e il buon gusto di non sconvolgere, con domande al limite della decenza, quelli che non volano in giardino. Per domanda oltre la decenza, e qui è ovvio che interviene in una certa misura anche qualcosa di personale, intendo qualsiasi quesito posto senza alcun tentativo di documentazione/risoluzione da parte del questionante. Domandare è sempre lecito, visto l'impegno che richiede, rispondere è cortesia. Il neofita spesso(non si generalizza ... ma spesso), per esperienza personale, ha un atteggiamento supponente si comporta come se il "veterano" avesse delle informazioni gratuite(grave errore) e per qualche oscuro motivo non le volesse condividere(anche peggio). La parte che, a mio avviso, urta i piu' dei modellisti navigati e' che il neofita cerca di avere i vantaggi(con modi anche scontrosi e come se "fosse dovuto", frase che gira spesso) di un campo di volo (soluzione ai problemi) senza gli "svantaggi"(visti dal neofita' è ovvio, per esempio la quota) del campo di volo. Simone nessuno ti ruba il mestiere.... ma non essere presuntuoso! non puoi prendere il posto di "castigatore di modelli dei bimbominkia" che è appannaggio della dura terra. P.S. Per imparare a svolazzare con gli eli .... elicottero a scoppio! P.S.P.S. Volato fuori e dentro i campi di volo ufficiali con gli eli. Ultima modifica di Derkein : 22 settembre 08 alle ore 11:40 |
22 settembre 08, 11:35 | #15 (permalink) Top |
|
Sono d'accordo. il fatto, è che non è che bisogna prendersela e sfogarsi in questo modo solo perchè c'è la sezione principianti che racchiude la galleria degli orrori voglio dire.... non è che le cose vanno solo come si legge in quella sezione.. c'è chi viene ai campi, chiede e vuole imparare.. qui sul forum si convogliano tutti i modellisti virtuali che usano il forum per imparare... ma ce ne sono molti altri... c'è chi va nei campi... chi chiede ad una amico di insegnarli ecc ecc. voglio dire, i forum non sono la unica realtà..
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
22 settembre 08, 11:56 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| E mano male...altrimenti sai che par di marroni
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 settembre 08, 12:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
non posso che appoggiare i discorsi sia di Michele che di Simone... entrambi se pur diversamente esprimono due concetti importanti. Effettivamente, i gruppi sono un pò "elitari" e i nuoviarrivati faticano ad integrarsi in un gruppo ormai già consolidato. quindi forse per questo li evitano o tendono a volare in "solitaria"... Altrettanto vero però e quello che dice Simone, dove non è giustificabile evitare a priori i campi di volo solo perchè non si ha tutto e subito... il modellismo è pazienza in fin dei conti... io e Michele abbiamo avuto la fortuna di aver avuto un amico che ci ha seguiti (o sbaglio? )... magari non tutti hanno questa fortuna, pertanto ecco che un campo di volo può sopperire a questa mancanza. L'importante comunque è mantenere sempre una certa umiltà sia da chi inizia, il quale non può e non deve pretendere che tutti siano li per lui, sia da chi insegna. comunque ritornando un pò più in tema, un trainer a scoppio effettivamente è più "completo" nel senso che permette di imparare sia concetti importanti del volo che un volo molto più "simile al vero" imparando a dosare motore in volo e atterraggio, ad usare il direzionale in virata, la carburazione del motore, la messa a punto dell'intero modello... ma llo stesso tempo richiede molta più pazienza e le rotture sono inevitabili, ma anche queste servono per capire come si fa una vera riparazione senza usare solo il ciano.. un easystar o simili d'altro canto, permettono di imparare più velocemente proprio perchè "saltano" le fasi tecniche tipiche dei trainer classici e se uno rompe, con un pò di colla e nastro riprende subito a volare... Quindi non è tanto CON COSA si inizia a volare, ma COME! |
22 settembre 08, 12:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Non si ha piu' la pazienza, ma tutto e subito!
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) | |
22 settembre 08, 12:53 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' vero, e qui ti do pienamente ragione. Non è però bello generalizzare, però, come tu hai detto, la nuova generazione, i giovani di oggi, sono per il tutto e subito.. non tutti capiamoci, ma la maggior parte. Colpe? I genitori davanti a tutti, educassero ancora i figli come si faceva 20 anni fa...... la società, il consumismo la televisione boooo comunque le cose sono cambiate.... tutto e subito e fare niente per meritarsele.... guarda come è vestito e gira un ragazzino di 18 anni dei giorni nostri per capire.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 | |
22 settembre 08, 12:56 | #20 (permalink) Top |
User |
il post d'aperture chiede perche' noi "esperti" consigliamo sempre l'easy star (e presumo simili)...
in definitiva un qualche V.C. ci vorrebbe pero', si sa mai magari un qualche modellista salta fuori e quindi ci si prova lo stesso a consigliarlo al meglio... P.S. per chi dice che al campo di volo trova persone d'"Elite" che poco integrano i neoarrivati, dico che sbaglia di grosso!!!!!!!!!!!!!!!! sabato al mio campo di volo c'erano ben 4 neoarrivati (nemmeno iscritti) e tutti e 4 hanno volato ed hanno ricevuto GRATISSS le prime lezioni di volo, (non che si fanno pagare le lezioni, ma per gratis intendo che non sono stai obbligati a pagare l'iscrizione al campo, la faranno se vorrano nel 2009) tra questi c'era anche uno con un modello E-Bay (stile minimag ((ma che di minimag non aveva le caratteristiche)) di una nota casa venditrice RC-XXXXXX) costato ben 200 euro!!!!! l'altro aveva un motoaliante AA2.50 nuovo in balsa completo di motore e tutto il resto costato 250 euro circa.. tutti si sono detti soddisfatti e che torneranno sicuramente... quindi mi unisco di sicuro all'invito di Simone &C di andare presso un campo di volo... anche se costa qualche sacrificio... e se trovate qualche campo dove non vi accolgono come vien detto qui... senza star li a pensarcidue volte..cambiate campo!! (e magari segnalatecelo )
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |