17 settembre 08, 12:38 | #11 (permalink) Top | |
Guest
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il balsaloc è un collante attivato termicamente a base acquosa e non ne conosco la composizione di base, ma non è tendicarta. Il prodotto equivalente Graupner invece non è a base acquosa, se ricordo bene (usato pure quello) è bicomponente, ma forse il secondo componente era solo il suo diluente specifico. Va steso in modo leggero sulle superfici prima di applicare il rivestimento, va bene per qualsiasi film/tessuto termoadesivo. Anche se non strettamente necessario, visto il costo e la rapidita' di applicazione, su un bel modello destinato a durare non starei a lesinare. Odio quando dopo un po' di tempo trovo delle grinze.... Confermo quanto dice Fai sui sormonti, carteggiatina leggera (anche questo vale per tutti i film di rivestimento) ciao | |
17 settembre 08, 12:47 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se non è cambiato qualche cosa che non sò, il Solartex è bianco e non trasparente e ciò che appare della struttura appare come con tutti i rivestimenti non trasparenti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 settembre 08, 13:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Confermo il Solartex non è certo trasparente, anche se controluce si vede la struttura. Se vernici però non vedi proprio niente. Per gli old time meglio usare il colore beige che sembra tela greggia, come si usava all'epoca. Se invece vuoi vedere la struttura e rimanere più leggero di peso e di spesa, ti consiglio di leggere l'articolo di come rivestire con le fodere in poliestere (bemberg) da 2 al metro, ovviamente lavorando un pò di più Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
17 settembre 08, 13:28 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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17 settembre 08, 13:30 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Dal sito del produttore: IRON-ON COVERING FABRIC FOR MODEL AIRCRAFT Iron-on self adhesive fabric. Very strong and tough covering material, stronger than films but heavier. SOLARTEX has the textured surface of a fabric. The fabric surface has been protected by a tough coat of two-pack resin to make it airtight and fuelproof. The back of the fabric is coated with a colourless heat-seal adhesive. On the model the Solartex is easily cleaned with soapy water when soiled. Apply CLEARCOAT to convert to a glossy surface and protect against soiling. Vintage colours are 'see-thro" like coloured silk. Dark Green is PC 10 as used on WWI aircraft. Antique is a 'see-thro' cream. Linen is an opaque cream. Silver is exactly like a silver doped fabric. Weight 85 to 95 g.s.m. Roll sizes 2m. & 10m. by 0.68m. wide.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
17 settembre 08, 14:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Interessante ma non mi sembra siano reperibili in Italia al momento Citazione:
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17 settembre 08, 14:13 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Sicuramente grana più grossa, meno scale, penso sia più resistente il Solar del bemberg, ma dipende dal peso del bemberg ovviamente. Io ho un amico che fa solo riproduzione old, di cose anche grosse, tipo quella che puoi vedere qui collaudo S79 3-12-2006 ed è tutto rivestito in bemerg. Qui sono al collaudo di volo, l'ereo non è ancora verniciato. Bruno
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