Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 14:12   #31 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by Marco978@12 luglio 2005, 11:51

xkè con il caldo gli si è grippato l'albero a canne .

L'albero di Bob Marley.... Lol:

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Grazie Marco per il tuo intervento. Però in quello che mi hai scritto c'è qualcosa di strano che non mi convince del tutto, ma non saprei dire cosa. Io credo comunque, che oltre alle percentuali dei vari componenti della miscela sia importante la qualità degli stessi e l' "età" degli stessi. Non a caso infatti, generalmente decade la garanzia del produttore sui motori nei quali venga impiegato carburante di scarsa qualità. Il 5% di nitro poi, mi sembra un pò pochino su un 4t, e questo la dice lunga su tutto il resto......... Quanto al ricino,oltre che per essere il più economico và lodato anche per il suo alto potere lubrificante.Di contro però,tutti sappiamo dei residui carboniosi che produce e di come sappia ben radicarsi nei punti meno opportuni all'interno dei nostri motori....e se questo da fastidio nei 2t, nei 4t è decisamente peggio!!! Ho usato il 100% sint.sui 2t, e mi ha talmente soddisfatto che non credo di lasciarlo per tornare al ricino o ad un misto.

PER EXTENSE:
Ho trovato le eliche zinger anche a questo indirizzo
http://www.jperkinsdistribution.co.uk

ma non cambia nulla. Io parlo solo in "euri"........
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
( CAMME )
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:40   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Temistocle@07 luglio 2005, 22:23
Mi spiace, ma non ho avuto il tempo di smontarlo che l'avevo già venduto.Ad un caro amico che conosceva benissimo quel motore(immacolato,avviamento con mezzo colpo anche dopo settimane di inutilizzo in inverno....)e sa anche bene del mio maniacale modo di fare modellismo (al campo credo di essere l'unico a usare l'after run)....così lo ha comprato al volo. Tornando alle eliche,le misure che mi hai consigliato sono relative alle tripala naturalmente,vero?
Lascia stare le tripale sui motori a scoppio, i casi in cui si adoperano si contano sulle dita di una mano, e MAI, tranne un caso, sui 4T, di solito le (poche) misure che ci sono sono specifiche per un certo tipo di motore.
Anche sull' elettrico i casi sono pochi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Ho letto che sui 4 tempi producono un buon effetto volano.
E........mi hai letto nel pensiero,ne ho già ordinate 2 per il mio beaver elettrico (ho anche preso le bipala, la tripala magari la provo soltanto e se non và pazienza.Però mi chiedo perchè esistano....)
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:58   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Temistocle@12 luglio 2005, 13:44
Ho letto che sui 4 tempi producono un buon effetto volano.
E........mi hai letto nel pensiero,ne ho già ordinate 2 per il mio beaver elettrico (ho anche preso le bipala, la tripala magari la provo soltanto e se non và pazienza.Però mi chiedo perchè esistano....)
di solito si usa la tripala (o quadripala) al posto della bipala per 3 motivi:
1)quando la bipala della giusta misura è troppo grande e tocca la pista durante il decollo, e non è possibile alzare il carrello.
2) quando ti occorre un buon freno motore in fase di discesa, e questo si applica ai 2T da acrobazia, o meglio si applicava una volta, ora usano tutti i 4T o i motori a benzina a basso n. di giri e quindi in grado di "tirare" eliche grandi.
3)quando per motivi che sfuggono alla logica ed alla ragione il modellista si intestardisce a mettere sul modello la tripala o la quadripala "perchè l' originale ce l' ha" o ancora peggio "per me ci sta meglio" dimenticando che solo alcuni extraterrestri percepiscono la differenza tra bipala o tripala col motore in moto (il rumore, dicono, ma di solito non capiscono quando l' auto va a 3 cilindri)
comunque, come ho già scritto stamane, il modellista è bestia strana, quindi se cominci a pretendere di montare una tripala "perchè mi piace" sei senz' altro sulla buona strada per diventare un ottimo modellista.
BENVENUTO!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:15   #37 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by batman@12 luglio 2005, 13:58
di solito si usa la tripala (o quadripala) al posto della bipala per 3 motivi:
3)quando per motivi che sfuggono alla logica ed alla ragione il modellista si intestardisce a mettere sul modello la tripala ...........comunque, come ho già scritto stamane, il modellista è bestia strana, quindi se cominci a pretendere di montare una tripala "perchè mi piace" sei senz' altro sulla buona strada per diventare un ottimo modellista.
BENVENUTO!
Sul mio Robin con OS 120, che ha il carrello elasticuccio per i suoi 6,3 kg e rotti, stufo di collezionare rotture di eliche in legno 16x6 ben equilibrate e verniciate, ho montato una tripala Graupner 15x6, ora pure questa diventata 14x6

Devo dire che il rumore è migliorato, non ridotto, quello no, ma migliorato. Come trazione e velocità ha perso qualche cosa, ma è aumentato il pericolo nella messa in moto.........una pala in più da tenere d'occhio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:22   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@12 luglio 2005, 14:15
Sul mio Robin con OS 120, che ha il carrello elasticuccio per i suoi 6,3 kg e rotti, stufo di collezionare rotture di eliche in legno 16x6 ben equilibrate e verniciate, ho montato una tripala Graupner 15x6, ora pure questa diventata 14x6

Devo dire che il rumore è migliorato, non ridotto, quello no, ma migliorato. Come trazione e velocità ha perso qualche cosa, ma è aumentato il pericolo nella messa in moto.........una pala in più da tenere d'occhio.
Il rumore è senz' altro più bello.
la tripala Graupner è più solida di una bipala di legno, e per fortuna, visti i costi a volte rompere l' elica costa quasi come un accoppiamento.
Grazie per averlo ricordato, sui 2T si montava la tripala per diminuire il rumore, vista la minor velocità periferica.
Per l' avviamento è vero, non ci avevo pensato, occorre essere lesti nel togliere la mano...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 16:11   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ho montatro la tripalala sul 91 os 4 tempi, il problema è tenerlo fermo in pista al minimo, nemmeno sull'erba stà fermo.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 16:49   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@12 luglio 2005, 15:11
Ho montatro la tripalala sul 91 os 4 tempi, il problema è tenerlo fermo in pista al minimo, nemmeno sull'erba stà fermo.
Ciao Stefano
Non mi intendo molto di scoppio, ma forse avendo più effetto volano qualche giro in meno forse lo prenderebbe, se ti cala il minimo cala anche la trazione, tutto sta in che quantità, a meno che non sia una misura "quadra" allora c' è poco da fare....
Sinceramente, essendo abituato al' elettrico, mi dimentico sempre del problema del minimo, nonostante in realtà i Brushless a cassa rotante soffrano un poco del problema inverso, cioè che in avviamento con una tripala o quadripala a volte si "piantino" per la troppa inerzia dell' elica, allora bisogna resettare la Tx o la Rx e partire piano.
Il problema, come dice Grimmo, si presenta anche all' atterraggio, in quanto si viene giù come missili...
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore 4 tempi geppy2007 Modellismo 2 23 luglio 07 19:51
Motore 2 tempi x F3A gioqui Aeromodellismo 3 20 febbraio 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002