05 settembre 08, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008
| Tuttala vincolato elettrico
Ciao a tutti , 30 anni fa abbondanti facevo volare aerei vincolati tuttala a scoppio ( con tanto di striscia posteriore per il combat con altro aromodello ). Ora , dopo una vita , mi piacerebbe costruirne uno , magari con le tecniche e materiali moderni ( ai tempi erano tutti in balsa e castello motore in obeche e motore a scoppio ) ; motore elettrico , polistirolo o altro , sempre vincolato però. Se qualcuno ha i disegni o delle belle istruzioni per la costruzione , vi ringrazio molto. Dimensioni intorno al metro di apertura alare o poco meno. Grazie a tutti |
05 settembre 08, 16:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Il problema del vincolato elettrico è che devi volare a spazzole, oppure avere un circuitino che "inganna" il regolatore. Se ne è parlato più volte qui nel forum, ma non credo nessuno l'abbia mai fatto, anche se è stuzzichevole la cosa....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 settembre 08, 17:09 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Citazione:
Il primo non so di chi è (se volete mi informo) mentre il secondo era del vice campione italiano juniores f2b | ||
05 settembre 08, 17:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
05 settembre 08, 17:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Io al massimo faccio tre giri con un vincolato, poi non sto più in piedi | |
05 settembre 08, 22:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008
| Urgono disegni
Se qualcuno ha disegni o siti da segnalare sono graditissimi. Io i vincolati li ho imparati che avevo 6 o 7 anni grazie ad una manopola dei cavi doppia che aveva costruito un mio grande amico e "quasi" fratello maggiore ( documentato da foto del 1974 nei boschi di Verghera Samarate ). Io tenevo la parte interna verso l'aereo e lui l'esterna e mi correggeva negli sbagli ; piano piano mi ha lasciato volare da solo facendo anche decoli da terra - con il Rodeo a motore diesel con miscela ad etere sulla pista di Vizzola Ticino ai tempi del suo inutilizzo e che pochi conoscevano ( ora GAB ). Bei ricordi ; adesso mi sono intrippato con l'Eli RC e nei ritagli di tempo mi piacerebbe realizare un tuttala elettrico ( tenendo il motore sempre al massimo o quasi ) con cavi magari in nylon ( tipo pesca ) , da fare volare , perchè no , indoor in qualche palestra. Forza , aspetto disegni ed idee. Grazie e ciao |
06 settembre 08, 01:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
|
Io l'ho fatto! Il modello l'ho preso in un 3D su rcgroups nella sezione scrachbuilt, spulcia un pò e trovi dei disegni da stampare 1 a 1 di diversi caccia stile tavoletta. Li incolli sul depron da 6 e hai un modello da 70 cm aa. Un paio di rinforzi ,direzionale a destra e squadretta. Come motore intrat un 600 brushed e un pacco ni-cad da 850 in diretta. I cavi in dacron da aquiloni (cavi da pesca no perché sono troppo elastici ). Tutto in mano al mio babbone ,che a 70 suonati ,da vecchio vincolaro col cavolo che gli gira la testa. Risultato: 4 o 5 giri a palla poi comincia a calare il voltaggio e ti tocca atterrare a mezzo motore con ovvia rottura dell'elica. Tutto sommato una esperienza da perfezionare e sicuramente da replicare.
__________________ Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora. |
06 settembre 08, 01:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
12 settembre 08, 09:36 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2007
|
a questo link trovi disegni, quote e sequenza su come costruire un combat VVC "moderno" http://home.wxs.nl/~wakke007/bouwen/bouwen1.htm per cambiare pagina basta che clicchi sul piccolo combat in fondo pagina io ho iniziato 30 anni fa' con il combat VVC e devo dire che ancora oggi mi dà grandi soddisfazioni ciao Giorgio |
Bookmarks |
| |