Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 08, 16:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Talking Tuttala vincolato elettrico

Ciao a tutti , 30 anni fa abbondanti facevo volare aerei vincolati tuttala a scoppio ( con tanto di striscia posteriore per il combat con altro aromodello ).
Ora , dopo una vita , mi piacerebbe costruirne uno , magari con le tecniche e materiali moderni ( ai tempi erano tutti in balsa e castello motore in obeche e motore a scoppio ) ; motore elettrico , polistirolo o altro , sempre vincolato però.
Se qualcuno ha i disegni o delle belle istruzioni per la costruzione , vi ringrazio molto. Dimensioni intorno al metro di apertura alare o poco meno.
Grazie a tutti
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 16:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Rollerblade Visualizza messaggio
Ciao a tutti , 30 anni fa abbondanti facevo volare aerei vincolati tuttala a scoppio ( con tanto di striscia posteriore per il combat con altro aromodello ).
Ora , dopo una vita , mi piacerebbe costruirne uno , magari con le tecniche e materiali moderni ( ai tempi erano tutti in balsa e castello motore in obeche e motore a scoppio ) ; motore elettrico , polistirolo o altro , sempre vincolato però.
Se qualcuno ha i disegni o delle belle istruzioni per la costruzione , vi ringrazio molto. Dimensioni intorno al metro di apertura alare o poco meno.
Grazie a tutti
Cacchio, adesso mi ricordo, erano quelli che praticamente non avevano fusoliera, solo lo stretto necessario per metterci motore e serbatoio, si pilotavano solo di alettoni.

Il problema del vincolato elettrico è che devi volare a spazzole, oppure avere un circuitino che "inganna" il regolatore.

Se ne è parlato più volte qui nel forum, ma non credo nessuno l'abbia mai fatto, anche se è stuzzichevole la cosa....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Ho un amico che ha conservato dei combat di 30 anni fatti in polistirolo ricoperto con nastro da pacchi.... Nulla di nuovo

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se ne è parlato più volte qui nel forum, ma non credo nessuno l'abbia mai fatto, anche se è stuzzichevole la cosa....
Visto, a Grassobbio a un raduno c'era un tizio con un vincolato elettrico (acrobatico) e sempre acrobatico, ma da indoor ne ho visto uno in palestra a Seriate

Il primo non so di chi è (se volete mi informo) mentre il secondo era del vice campione italiano juniores f2b
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ho un amico che ha conservato dei combat di 30 anni fatti in polistirolo ricoperto con nastro da pacchi.... Nulla di nuovo

Visto, a Grassobbio a un raduno c'era un tizio con un vincolato elettrico (acrobatico) e sempre acrobatico, ma da indoor ne ho visto uno in palestra a Seriate

Il primo non so di chi è (se volete mi informo) mentre il secondo era del vice campione italiano juniores f2b
Più che sapere di chi erano, sarebbe interessante un tutorial a prova di scaricatore di porto (senza offesa ovviamente) per poter realizzare il circuitino. Ho un paio di motorelli brushless da 10 grammi che sarebbero perfetti per 2 combattini per i figli .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Più che sapere di chi erano, sarebbe interessante un tutorial a prova di scaricatore di porto (senza offesa ovviamente) per poter realizzare il circuitino. Ho un paio di motorelli brushless da 10 grammi che sarebbero perfetti per 2 combattini per i figli .....
Io ti dico di chi erano così poi vai a chiedere direttamente te

Io al massimo faccio tre giri con un vincolato, poi non sto più in piedi
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Io ti dico di chi erano così poi vai a chiedere direttamente te

Io al massimo faccio tre giri con un vincolato, poi non sto più in piedi
Uno è Marco Valliera del VST di Torino.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 22:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2008
Talking Urgono disegni

Se qualcuno ha disegni o siti da segnalare sono graditissimi.
Io i vincolati li ho imparati che avevo 6 o 7 anni grazie ad una manopola dei cavi doppia che aveva costruito un mio grande amico e "quasi" fratello maggiore ( documentato da foto del 1974 nei boschi di Verghera Samarate ).
Io tenevo la parte interna verso l'aereo e lui l'esterna e mi correggeva negli sbagli ; piano piano mi ha lasciato volare da solo facendo anche decoli da terra - con il Rodeo a motore diesel con miscela ad etere sulla pista di Vizzola Ticino ai tempi del suo inutilizzo e che pochi conoscevano ( ora GAB ).
Bei ricordi ; adesso mi sono intrippato con l'Eli RC e nei ritagli di tempo mi piacerebbe realizare un tuttala elettrico ( tenendo il motore sempre al massimo o quasi ) con cavi magari in nylon ( tipo pesca ) , da fare volare , perchè no , indoor in qualche palestra.
Forza , aspetto disegni ed idee.
Grazie e ciao
Rollerblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 08, 01:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di wooolf

Data registr.: 20-06-2005
Io l'ho fatto!
Il modello l'ho preso in un 3D su rcgroups nella sezione scrachbuilt, spulcia un pò e trovi dei disegni da stampare 1 a 1 di diversi caccia stile tavoletta. Li incolli sul depron da 6 e hai un modello da 70 cm aa. Un paio di rinforzi ,direzionale a destra e squadretta.
Come motore intrat un 600 brushed e un pacco ni-cad da 850 in diretta.
I cavi in dacron da aquiloni (cavi da pesca no perché sono troppo elastici ).
Tutto in mano al mio babbone ,che a 70 suonati ,da vecchio vincolaro col cavolo che gli gira la testa.
Risultato: 4 o 5 giri a palla poi comincia a calare il voltaggio e ti tocca atterrare a mezzo motore con ovvia rottura dell'elica.
Tutto sommato una esperienza da perfezionare e sicuramente da replicare.
Vecchio 06 settembre 08, 01:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Se qualcuno ha disegni o siti da segnalare sono graditissimi.
Io i vincolati li ho imparati che avevo 6 o 7 anni grazie ad una manopola dei cavi doppia che aveva costruito un mio grande amico e "quasi" fratello maggiore ( documentato da foto del 1974 nei boschi di Verghera Samarate ).
Io tenevo la parte interna verso l'aereo e lui l'esterna e mi correggeva negli sbagli ; piano piano mi ha lasciato volare da solo facendo anche decoli da terra - con il Rodeo a motore diesel con miscela ad etere sulla pista di Vizzola Ticino ai tempi del suo inutilizzo e che pochi conoscevano ( ora GAB ).
Bei ricordi ; adesso mi sono intrippato con l'Eli RC e nei ritagli di tempo mi piacerebbe realizare un tuttala elettrico ( tenendo il motore sempre al massimo o quasi ) con cavi magari in nylon ( tipo pesca ) , da fare volare , perchè no , indoor in qualche palestra.
Forza , aspetto disegni ed idee.
Grazie e ciao
... ti va bene un Rodeo?
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 09:36   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2007
a questo link trovi disegni, quote e sequenza su come costruire un combat VVC "moderno"

http://home.wxs.nl/~wakke007/bouwen/bouwen1.htm

per cambiare pagina basta che clicchi sul piccolo combat in fondo pagina

io ho iniziato 30 anni fa' con il combat VVC e devo dire che ancora oggi mi dà grandi soddisfazioni

ciao
Giorgio
maverik_2001 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks