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05 settembre 08, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| Perche il depron ed in generale gli espansi come l'epp hanno avuto larga diffusione ?
il titolo dice tutto . permettete pero alcune considerazioni personali 1) il depron ha avuto largo successo solo dopo che sono state introdotte le batterie al litio ed i motori a cassa rotante. 2) gli stessi modelli che oggi vengono fatti in depron potrebbero essere tranquillamente fatti usando strutture a traliccio sulle fusoliere ed a centine sulle ali magari ottenendo anche pesi inferiori (si potrebbero usare strutture composte da longheroni di carbonio e ordinate di balsa o compensato o un sandwich di balsa e compensato o balsa rinforzata con strisce di fibra di vetro o carbonio. allora perche di modelli cosi se ne vedono sempre meno e si vedono sempre piu schiumini e modelli di depron ?? non è che i modellisti del 2000 sono meno abili e piu pigri dei loro predecessori ? attualmente con tutto che questi metodi di costruzione sono quasi universali le uniche categorie che vedo portare avanti certi tipi di tecniche costruttive sono l'f1a l'f4c e gli old timers. che ne pensate ? |
05 settembre 08, 14:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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una struttura in depron o polistirolo -costa pochissimo -si ripara in pochi minuti con del ciano o epoxy ecco il motivo del successo
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
05 settembre 08, 14:43 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi le strutture a traliccio costano una sciocchezza e sono stupende a vedersi, quelle in depron sono un pugno in un occhio...
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
05 settembre 08, 14:50 | #5 (permalink) Top |
User |
perchè colui che vuol farsi chiamare modellista, non ha voglia di costruirsi un modello, e tagliare 4 pezi di depron e' piu facile che tagliare 85 quadrellini di balsa per fare il traliccio... si nascondono dietro un .. a me piace piu' volare che costruire.. ma se non costruisci.. con cosa voli??? si nascondono dietro un .. e' piu facile da riparare.. perche non han voglia di star li mezzoretta a incolare 3 pezzetti di balsa rotti, e cercare di ripristinare la copertura un tra triangolino e l'altro... sul discorso costi... mah.. direi che siamo li.. se sai costruire bene.. non costa molto nemmeno in balsa... comunque ognuno ha i suoi gusti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 settembre 08, 15:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
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Partirei per gradi: 1)All'inizio fu il polistirolo tagliato a filo e ricoperto con balsa/obece a sostituire le centine delle ali -Vantaggi:struttura più robusta con un lieve incremento di peso. 2)L'utilizzo del depron è usato prevalentemente da auto costruttori per slow-flyer -Vantaggi:ha un buon rapporto peso-robustezza e per lavorarlo serve solo un cutter. 3)L'EPP è una evoluzione industriale dove la tecnologia per mezzo di stampi ha reso possibile realizzare modelli realistici e semplici allo stesso tempo -Vantaggi:tempi di montaggio ridotti e prestazioni adeguate Tralasciando l'aspetto commerciale è una evoluzione del modellismo che ha permesso sostanzialmente di risparmiare tempo. Non lo condannerei a priori, certo una struttura a centina ha un fascino indescrivibile come un laminato kevlar/carbonio prestazioni inarrivabili, ma i "polistiroli" permettono un approccio più semplice all'aeromodellismo. Bye Ultima modifica di OrsoBruno : 05 settembre 08 alle ore 15:21 |
05 settembre 08, 15:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 18
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Sicuramente a livello estetico un modello in depron o epp non regge neanche lontanamente il confornto con una struttura in fibra o balsa sapientemente realizzata. Però proprio qui casca l'asino! In quanti (soprattutto tra chi si sta approcciando al modellismo) hanno tempo e conoscenze per costruire un ala centinata e ricoperta o addirittura una fusoliera in composito? Credo che i modelli in depron e simili siano un'ottima soluzione per chi ha poco tempo da dedicare alla costruzione, non mi ritengo un fenomeno, ma partendo da un foglio di depron in 2 ore ho un modello da lanciare, con qualsiasi altra tecnica in 2 ore non si avrebbe nemmeno il modello pronto per installare l'elettronica. Altro discorso sono i costi, è difficile fare un confronto preciso, ma a grando linee considerando solo il modello è comunque più economico un deproncino di un park flyer in legno o composito. Sui modelli da assemblare a 40-50 si trovano dei modelli in epp o depron di buona qualità, alla stessa cifra non si trova quasi nulla in altri materiali. Volendo partire da zero, il costo di un blocco di epp o un foglio di depron costano circa come 10-20 cm. di balsa.
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. |
05 settembre 08, 15:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
Sono uno scoppiettaro convinto e per me l'unico materiale utile è il compensato di pioppo, betulla e balsa.
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
05 settembre 08, 15:55 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
una volta si costruiva a casa nel garage e internet non c'era.. e ce la facevano... ora che c'e internet non si puo' piu' fare ?? manca la voglia!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
05 settembre 08, 15:56 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no no non e' dedicato a te.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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