26 agosto 08, 11:18 | #1 (permalink) Top |
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| Flapperoni
Flapperoni, Pro e contro? Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g. Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm². Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce. Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon". A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata. Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi. Uno di questi é il seguente: Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni È corretto come ragionamento, o no? Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo. Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto. Grazie a tutti ciao Ruggero" PS: Magari se ne é già parlato ... e mi sono ricordato della funzione "cerca" quando sono arrivato alla fine di quanro scritto ... se é così ignoratemi e sbertucciatemi all'unisono. |
26 agosto 08, 11:21 | #2 (permalink) Top | |
User |
Se le prove le fai ad una quota di sicurezza.. il problema non sussiste Citazione:
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26 agosto 08, 11:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ciao, se il modello ha carrelli retrattili non troppo robusti, io propendo per poco flap e finale un po' veloce, in questo modo hai un tasso di caduta ridotto e tocchi si un po' più veloce ma delicatamente. Viceversa con tanti flap puoi ottenere discese più ripide, a scapito poi di avere una finestra per fare la flare più ridotta e meno possibilità di sbagliare e magari più possibilità di atterrare pesantuccio. Ciao Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
26 agosto 08, 12:18 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-07-2008
Messaggi: 33
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Su uno spit non userei la funzione "flaperon". I flap sono efficienti se scendono con un angolo di circa 60°. Non consiglierei a nessuno di far scendere gli alettoni in estremità così tanto in basso in quanto sono in estremità d'ala, su una corda un pò risicata. Perderesti inoltre efficienza sul comando "alettoni". Immagina un modello che con i flaperon abbassati vada corretto in finale di alettoni.. quello che deve salire finirebbe pari con l'ala, l'altro scenderebbe ancora di più, fino a finire ben oltre i 60°, generando una imbardata inversa pericolosa (letale a bassa quota). Gli alettoni in quanto superficie mobile più lontana dalla fusoliera possono in questa occasione generare un importante momento e far ruotare l'aereo in direzione opposta alla virata desiderata. I flap scendono sempre uguali sui due lati e non generano alcun momento di forze. Sono efficienti come "ipersostentatori" perchè scendono di circa 60° come già detto. Dammi retta: fai alla vecchia maniera e fai lavorare tutta l'ala. Prima di iniziare il circuito di atterraggio ( il mezzo giro finale) usa il trim dell'elevatore. Due tacche di trim a cabrare, l'ala cambierà il suo calettamento ed il modello si presenterà a muso leggermente alto in finale, senza rischi e smaltendo più velocità che con l'uso dei flaperoni. Vai in quota e fai le prove che vuoi, poi scegli tu. Comunque sia, se già ti senti insicuro, gestire un comando e una rogna in più in atterraggio (magari al collaudo) di certo non ti aiuterà. Ciao EM3 |
27 agosto 08, 18:12 | #8 (permalink) Top |
User |
ci ho fatto la tesina di maturità... è andata bene quindi sembra sia giusta quando abbassi i flap provochi un aumento dell'incidenza: a questo consegue una diminuzione della velocità ma UN AUMENTO DELLA PORTANZA: il modello sarà meno veloce e a minor rischio di stallo. Devi comunque trovare il giusto grado di incidenza, per non far si che l'effetto sia insufficiente ma neanche tale da provocare una resistenza all'ala. (in pratica non troppo su perchè se no non funzia ma neanche troppo giù se no frena e basta, non ti da portanza.) |
28 agosto 08, 09:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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Ciao | |
28 agosto 08, 10:08 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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se dai un'occhiata al thread sulla ricostruzione vedrai che oltre ad averci montato un OS70FS gli ho aggiunto carrelli rettrattili, modificato piani di coda, ricostruito mezza fusoliera e irrobustita, costruito karman, chiuso completamente le ali, costruito radiatori, antenne, pilotini, ricoperto con modelspann, verniciato, antimiscela ... un fottìo di roba che immancabilmente porta ad un'aumento di peso. Prima di distruggerlo non é che era poi leggerissimo, pesava 2800 con un ST51 ... ma ha volato per un bel po' anche pesante circa 3000kg ... avevo il baricentro avanzato e l'ogiva in alu. per quanto riguarda il flapperoni mi sono fatto un'idea abbastanza chiara (aumentano la portanza, diminuiscono la velocità di stallo, ma se stallano so caxxi perchè avviene improvvisamente, influiscono sulla manovrabilità in rollio), vi ringrazio tutti. L'interruttore sulla radio c'è e pure la programmazione. Mi porterò in quota e farò le dovute prove, l'intenzione comunque é quella di "estrarli" di un paio di millimetri. ancora grazie a tutti ciao Ruggero" | |
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