09 novembre 08, 17:04 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 81
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Io ti consiglio di usare normalmente i flap, ma con un incidenza elevate in modo che producano più resistenza che portanza. dare motore nella giusta dose in atterraggio non fà aumentare la velocità, bensi va a diminuire la velocità di discesa quindi va benissimo; è quello che si chiama atterraggio assistito!!! |
09 novembre 08, 19:53 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2008 Residenza: calco
Messaggi: 71
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ciao a tutti ..so che mi prenderete per malato ma oggi ho messo i flapperono al multiplex gemini , mi è venuta questa idea che volevo provare , in sostanza ho fatto abbassare gli alettoni con un ' on -off e con un po di cabra il modello era praticamente quasi fermo , volevo chedervi siccome non vorrei esagerare , qunto mi consigliate di farli scendere e quanto compenso con il cabra ? esempio scendo 1 cm di alettoni quanto devo miscelare la salita del cabra ? grazie e scusate se è un gommolo ciao |
10 novembre 08, 22:29 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
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[QUOTE=RuPa;1076110]Flapperoni, Pro e contro? Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g. Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm². Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce. Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon". A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata. Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi. Uno di questi é il seguente: Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni È corretto come ragionamento, o no? Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo. Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto. Grazie a tutti ciao Ruggero" Un contributo teorico ai riscontri pratici: Lo spitfire, ma anche altri modelli di riproduzioni della seconda guerra mondiale, hanno l'ala ellittica e un carico alare piuttosto elevato. La pianta ellittica è quella piu efficiente ma è anche quella che non perdona in fatto di stallo d'ala. Se non si usano alettoni differenziati, virando a bassa velocità, l'ala esterna, a causa dell'alettone abbassato, arriva in condizioni di stallo. Il risultato è che il modello cade dalla parte opposta alla virata (e di solito si da la colpa ad una interferenza). Nella mia carriera di aeromodellista ho visto stallare d'ala un FW190, uno spit, e un macchi 205. Tutti con lo stesso copione. Il fatto di andare in giro a bassa velocità con gli alettoni abbassati serve solo ad aumentare la possibilità che questo avvenga. Se dovessi usare i flapperoni, sceglierei di alzarli: in questo modo allontano il pericolo di stallo di estremità e posso atterrare con un'angolo di incidenza più elevato, questo riduce la velocità e lo spazio di atterraggio. L'ottimo è abbassare i flap centrali e alzare gli alettoni di 5gradi, come negli alianti con il sistema butterfly. Buoni voli MC |
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