Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 17:04   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
Io ti consiglio di usare normalmente i flap, ma con un incidenza elevate in modo che producano più resistenza che portanza.
dare motore nella giusta dose in atterraggio non fà aumentare la velocità, bensi va a diminuire la velocità di discesa quindi va benissimo; è quello che si chiama atterraggio assistito!!!
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 19:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magister
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: calco
Messaggi: 71
ciao a tutti ..so che mi prenderete per malato ma oggi ho messo i flapperono al multiplex gemini , mi è venuta questa idea che volevo provare , in sostanza ho fatto abbassare gli alettoni con un ' on -off e con un po di cabra il modello era praticamente quasi fermo , volevo chedervi siccome non vorrei esagerare ,
qunto mi consigliate di farli scendere e quanto compenso con il cabra ?

esempio scendo 1 cm di alettoni quanto devo miscelare la salita del cabra ?

grazie e scusate se è un gommolo ciao
magister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:08   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
l'escursione standard è di cieca 30 gradi, con questa angolazione si ha un buon rapporto resistenza portanza.
Riguardo la miscelazione non sò dirti
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 22:29   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
[QUOTE=RuPa;1076110]Flapperoni, Pro e contro?

Ho ultimato uno Spitfire della Kyosho (ricostruito) motorizzato con un OS70FS, carrelli rettrattili e del "considerevole" (almeno per me) peso di circa 3200g.
Il carico alare complessivo si aggira sui 88g/dm².

Con un carico e un modello del genere é sicuro come il sole del mattino che in atterraggio arrivi veloce.

Ora avrei la possibilità di programmare la radio con la funzione "Flapperon".
A dir la verità l'ho già programmata con un'interruttore on/off il quale abbassa gli alettoni del 10% della corsa. Naturalmente la andrò poi eventualmente a mixare con il comando a picchiare per compensare l'aumento di portanza e la conseguente cabrata.

Ora, parlando al campo, mi sono venuti dei dubbi.
Uno di questi é il seguente:
Arrivo allineato in pista, aziono i flapperoni, il modello (dovrebbe) rallenta ... però é pesante, quindi rischio lo stallo ... e di conseguenza do motore ... aumentando la velocità
A questo punto sono ai piedi della scala ... il modello atterra comunque veloce ... quindi parrebbe sensato lasciare tutto come prima senza flapperoni

È corretto come ragionamento, o no?

Immagino che il mio sia un dubbio particolarmente cervellotico e l'unica maniera per scioglierlo sarebbe il provarlo sul campo.
Ma ho paura che é una cosa che si provi una volta sola ... se non funziona torno a casa con il modello in un sacchetto.

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"


Un contributo teorico ai riscontri pratici:
Lo spitfire, ma anche altri modelli di riproduzioni della seconda guerra mondiale, hanno l'ala ellittica e un carico alare piuttosto elevato.
La pianta ellittica è quella piu efficiente ma è anche quella che non perdona in fatto di stallo d'ala.
Se non si usano alettoni differenziati, virando a bassa velocità, l'ala esterna, a causa dell'alettone abbassato, arriva in condizioni di stallo. Il risultato è che il modello cade dalla parte opposta alla virata (e di solito si da la colpa ad una interferenza).
Nella mia carriera di aeromodellista ho visto stallare d'ala un FW190, uno spit, e un macchi 205. Tutti con lo stesso copione.
Il fatto di andare in giro a bassa velocità con gli alettoni abbassati serve solo ad aumentare la possibilità che questo avvenga.
Se dovessi usare i flapperoni, sceglierei di alzarli: in questo modo allontano il pericolo di stallo di estremità e posso atterrare con un'angolo di incidenza più elevato, questo riduce la velocità e lo spazio di atterraggio. L'ottimo è abbassare i flap centrali e alzare gli alettoni di 5gradi, come negli alianti con il sistema butterfly.
Buoni voli MC
mackom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 21:50
Mx 12 e Flapperoni sozi Radiocomandi 1 22 marzo 07 20:46
Flapperoni luca.masali Categoria F3K 14 24 febbraio 07 02:01
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 09:21
Flapperoni su MX12 MrWhite Radiocomandi 1 13 aprile 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002