Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 10:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
è presto detto arrivare a oltre 3kg
se dai un'occhiata al thread sulla ricostruzione vedrai che oltre ad averci montato un OS70FS gli ho aggiunto carrelli rettrattili, modificato piani di coda, ricostruito mezza fusoliera e irrobustita, costruito karman, chiuso completamente le ali, costruito radiatori, antenne, pilotini, ricoperto con modelspann, verniciato, antimiscela ... un fottìo di roba che immancabilmente porta ad un'aumento di peso.
Prima di distruggerlo non é che era poi leggerissimo, pesava 2800 con un ST51 ... ma ha volato per un bel po' anche pesante circa 3000kg ... avevo il baricentro avanzato e l'ogiva in alu.

per quanto riguarda il flapperoni mi sono fatto un'idea abbastanza chiara (aumentano la portanza, diminuiscono la velocità di stallo, ma se stallano so caxxi perchè avviene improvvisamente, influiscono sulla manovrabilità in rollio), vi ringrazio tutti.
L'interruttore sulla radio c'è e pure la programmazione. Mi porterò in quota e farò le dovute prove, l'intenzione comunque é quella di "estrarli" di un paio di millimetri.

ancora grazie a tutti
ciao
Ruggero"
Se ti interessa l'esperienza di uno che, come dici tu, non ne capisce un tzo di ste cose sappi che:

1) Appena attivi la funzione flapperoni il modello cambia di assetto di colpo, e, indipendentemente dal fatto che cabri o picchi, tu sarai tanto impegnato a recuperarlo che rischi di non trovare più il pulsante per disattivarli.

2) Se esageri con l'escursione il modello diventa "sordo" sul rollio, nella migliore delle ipotesi: le mie prove le ho fatte con alettoni a tutta larghezza, con le parti mobili solo in estremità non so cosa possa succedere (vedi intervento di EM3)

3) Se ne dai troppo poco non servono praticamente a una beata fava
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Mha.... eppure quello del mio amico non mi sembrava che avesse quel peso comunque ti credo,per me i flapperoni sull'estremità di quell'ala elittica si traduce solo in stallo e avvitamento!;guarda la kyosho (il link che hai postato nell'altra discussione)dove ha messo i flap! come in quello vero,i flapperoni vanno bene solo su ali che hanno forma rettangolare ma tu puoi sempre provare!.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:34   #13 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se ti interessa l'esperienza di uno che, come dici tu, non ne capisce un tzo di ste cose sappi che:

1) Appena attivi la funzione flapperoni il modello cambia di assetto di colpo, e, indipendentemente dal fatto che cabri o picchi, tu sarai tanto impegnato a recuperarlo che rischi di non trovare più il pulsante per disattivarli.

2) Se esageri con l'escursione il modello diventa "sordo" sul rollio, nella migliore delle ipotesi: le mie prove le ho fatte con alettoni a tutta larghezza, con le parti mobili solo in estremità non so cosa possa succedere (vedi intervento di EM3)

3) Se ne dai troppo poco non servono praticamente a una beata fava
non ti offendere Paolo, ma sinceramente le tue esperienze con i flapperoni programmati su dei gommoli da meno di mezzo chilo, mi lasciano indifferente. Su modelletti così leggeri e poco caricati é normale che ogni minimo comando si traduca in un movimento isterico del modello.


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
non ti offendere Paolo, ma sinceramente le tue esperienze con i flapperoni programmati su dei gommoli da meno di mezzo chilo, mi lasciano indifferente. Su modelletti così leggeri e poco caricati é normale che ogni minimo comando si traduca in un movimento isterico del modello.


ciao
Ruggero"
Ma tu quando scrivi il cervello lo colleghi ogni tanto ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:56   #15 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ma tu quando scrivi il cervello lo colleghi ogni tanto ?
cervello é un parolone ... di solito uso un neurone solo

o scrivo o respiro

per quello metto parecchia punteggiatura

il più delle volte messa a caso

e che se no svengo


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 11:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
cervello é un parolone ... di solito uso un neurone solo

o scrivo o respiro

per quello metto parecchia punteggiatura

il più delle volte messa a caso

e che se no svengo


ciao
Ruggero"
intervengo anche io perchè mi sembra che la cosa stia prendendo una brutta piega.....( non mi voglio atteggiare a moderatore eh, intendiamoci, solo riportare anche la mia esperienza con i flaps e flapperoni )

dunque: sul Tucano 60 ( 4,1 kg di peso, 1750 mm di aa e flaps per così dire "regolari" alla radice dell'ala ) con circa 30° di estensione il modello frena ,CABRA, e la portanza aumenta notevolmente. Tanto che riesco a decollare senza toccare il cabra; in atterraggio, se non si riduce motore notevolmente ( ma non del tutto ) l'effetto cabrante diventa fastidioso e, continuando a togliere motore, si arriva ovviamente comunque allo stallo.

sul P40 ( 3,1 kg di peso, 1370 mm di aa e flapperoni impostati a ca 20°, di più nn si può altrimenti si perde la funzione di alettoni ) il modello rallenta ( poco )ma rimane, a mio parere, instabile.
non si guadagna cioè tanto quanto ci si aspetterebbe da una modifica di profilo che si dovrebbe tardurre in un aumento di portanza

ma i profili alari dei due modelli sono anche molto diversi.

in due parole: sul P40 non ho riscontrato i benefici che cercavo impostando i flapperoni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 17:34   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Esperienza diretta dei flapperoni

Ieri al campo mi sono "divertito" un po' con al radio nuova (futaba 7C) a programmare i flapperoni sul Tafano

Primo test
Impostazioni flapperoni -20% azionato con potenziomentro posto sopra lo stick destro.
MIX Flap>Elevatore +50%
Tradotto: si abbassano gli alettoni del 20% della corsa totale e in concomitanza si alza l'elevatore del 50% della corsa degli alettoni (il 50% del 20%, ergo: 10%)

Decollo con i Flapperoni rettratti ... e qui tutto bene.
In quota riduco motore e aziono il flapperoni.
Il modello alza il muso e tende a cabrare vistosamente, riduco ancora motore e picchio un pelo per ristabilire l'equilibrio.
Provo ora a ridurre il motore tentando di arrivare allo stallo.
Ci arrivo ad una velocità che a occhio mi pare la stessa di sempre ... mah.
Ridò motore e ritraggo i flapperoni, il modello prima cabra e poi proporzionalmente a quanto li ritraggo riprende il volo rettilineo.
Mi impratichisco sulla procedura cercando di far scendere i flapperoni togliendo motore in maniera da mantenere il volo il più rettilineo possibile.
In effetti mantenere il pollice dx sul gas, l'altro su alettoni e cabra (volo in mode2, qui al campo tutti volano così) e dito indice che fa ruotare il pomello del potenziomentro dei flapperoni non é cosa evidente.
La risposta degli alettoni non é cambiata di molto, mi pare solo meno reattiva di sempre ma tanto il giusto per virare in sicurezza.
Ora mi appresto all'atterraggio.
Faccio scendere i flapperoni e riduco motore, mi allineo alla pista e il tafano arriva corto, tanto da ridar motore e ripartire.
Riprovo. Questa volta il modello atterra letteralmente in un fazzoletto.
I flapperoni funzionano, non sono utilissimi su questo modello, ma fanno tanto figo

Secondo test.
Flapperni al 40%, mix flap-elev sempre al 50%
Decollo con i flap abbassati a metà, do motore e appena si alza la coda il modello é già in volo ... 10m forse meno di pista
Premetto che a me il decollo piace se é l'ala che fa volare il modello e non il motore che se lo trascina in volo.
Mi metto in volo rettilineo e mi appresto a rifare i test come prima.
Tiro giù tutti i flapperoni, riduco motore. Il modello alza il muso e rallenta vistosamente, tolgo ancora motore ... ora é un "paperone" che vola decisamente lento ... la fregatura che gli alettoni non é che siano poi così contenti di lavorare a queste velocità.
Do stick a sinistra e gli "scioperandi" decidono solo dopo un po' di rollare il modello a sinistra ... però prima, senza che nessuno gli avesse chiesto niente, il muso va verso destra e la coda scende verso sinistra.
Ho visto con i miei occhi l'effetto dell'imbardata inversa.
L'alettone che scende, invece che far rollare il modello, frena l'ala innescando un'imbardata dalla parte opposta.
Troppo rischio, ho già visto troppo ... e il modello me lo voglio riportare a casa integro.
Ritraggo il tutto, mi faccio il mio bel volo senza mixate varie, e me ne atterro felice.

Risetto la radio con i flapperoni al 20% ... se poi in futuro li utilizzerò questo non so dirvelo.

In definitiva posso dire che sul MIO modello (il che vuole dire che l'esperienza non é e non sarà per tutti uguale) i flapperoni hanno fatto il loro dovere specialmente in decollo e in atterraggio riducendo notevolamente gli spazi.



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 18:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Grande Rupa!

Migliaia di parole scritte su questo argomento, ma alla fine ciò che conta è solo la sperimentazione diretta!

Sabato scorso ho fatto le stesse prove che hai fatto tu (+ o -), solo che siccome io ho solo mezzo neurone (e non uno intero come te), ho collegato la miscelazione ad un interruttore piuttosto che ad un potenziometro e quindi l'effetto è sempre "viulento".
Devo venire in Schwizzera, chissà che quelli del CERN non mi duplichino il mezzo neurone!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 15:40   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sullo f3k si usa parecchio.
pero' nessun f3kapparo è intervenuto
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 17:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tremsc_miky
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: San severo (FG)
Messaggi: 368
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
ai flapperoni

ci ho rinunciato qualche mese fa... dopo molte prove sul mio fido Carosel ho dedotto che (almeno per me) non servono a un piffero... prima di tutto il modello si strimmava di alettoni e bisognava sistemare meglio la radio, e poi anche se lo tenevo dritto in atterraggio, veniva giù troppo troppo lento e sbatteva coi carrelli... la cosa non mi gustava proprio... da allora li uso solo al contrario... arrivo veloce in pista e al posto di farli abbassare, li alzo al max dell'escursione in modo da frenare il modello
__________________

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flapperoni e MX - 12 sozi Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 07 21:50
Mx 12 e Flapperoni sozi Radiocomandi 1 22 marzo 07 20:46
Flapperoni luca.masali Categoria F3K 14 24 febbraio 07 02:01
Flapperoni xfile69 Aeromodellismo Principianti 20 25 settembre 06 09:21
Flapperoni su MX12 MrWhite Radiocomandi 1 13 aprile 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002