28 agosto 08, 10:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
1) Appena attivi la funzione flapperoni il modello cambia di assetto di colpo, e, indipendentemente dal fatto che cabri o picchi, tu sarai tanto impegnato a recuperarlo che rischi di non trovare più il pulsante per disattivarli. 2) Se esageri con l'escursione il modello diventa "sordo" sul rollio, nella migliore delle ipotesi: le mie prove le ho fatte con alettoni a tutta larghezza, con le parti mobili solo in estremità non so cosa possa succedere (vedi intervento di EM3) 3) Se ne dai troppo poco non servono praticamente a una beata fava
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 10:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
|
Mha.... eppure quello del mio amico non mi sembrava che avesse quel peso comunque ti credo,per me i flapperoni sull'estremità di quell'ala elittica si traduce solo in stallo e avvitamento!;guarda la kyosho (il link che hai postato nell'altra discussione)dove ha messo i flap! come in quello vero,i flapperoni vanno bene solo su ali che hanno forma rettangolare ma tu puoi sempre provare!. Ciao |
28 agosto 08, 10:34 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ciao Ruggero" | |
28 agosto 08, 10:38 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
28 agosto 08, 11:38 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
dunque: sul Tucano 60 ( 4,1 kg di peso, 1750 mm di aa e flaps per così dire "regolari" alla radice dell'ala ) con circa 30° di estensione il modello frena ,CABRA, e la portanza aumenta notevolmente. Tanto che riesco a decollare senza toccare il cabra; in atterraggio, se non si riduce motore notevolmente ( ma non del tutto ) l'effetto cabrante diventa fastidioso e, continuando a togliere motore, si arriva ovviamente comunque allo stallo. sul P40 ( 3,1 kg di peso, 1370 mm di aa e flapperoni impostati a ca 20°, di più nn si può altrimenti si perde la funzione di alettoni ) il modello rallenta ( poco )ma rimane, a mio parere, instabile. non si guadagna cioè tanto quanto ci si aspetterebbe da una modifica di profilo che si dovrebbe tardurre in un aumento di portanza ma i profili alari dei due modelli sono anche molto diversi. in due parole: sul P40 non ho riscontrato i benefici che cercavo impostando i flapperoni
__________________ Simone | |
03 novembre 08, 17:34 | #17 (permalink) Top |
Guest
|
Esperienza diretta dei flapperoni Ieri al campo mi sono "divertito" un po' con al radio nuova (futaba 7C) a programmare i flapperoni sul Tafano Primo test Impostazioni flapperoni -20% azionato con potenziomentro posto sopra lo stick destro. MIX Flap>Elevatore +50% Tradotto: si abbassano gli alettoni del 20% della corsa totale e in concomitanza si alza l'elevatore del 50% della corsa degli alettoni (il 50% del 20%, ergo: 10%) Decollo con i Flapperoni rettratti ... e qui tutto bene. In quota riduco motore e aziono il flapperoni. Il modello alza il muso e tende a cabrare vistosamente, riduco ancora motore e picchio un pelo per ristabilire l'equilibrio. Provo ora a ridurre il motore tentando di arrivare allo stallo. Ci arrivo ad una velocità che a occhio mi pare la stessa di sempre ... mah. Ridò motore e ritraggo i flapperoni, il modello prima cabra e poi proporzionalmente a quanto li ritraggo riprende il volo rettilineo. Mi impratichisco sulla procedura cercando di far scendere i flapperoni togliendo motore in maniera da mantenere il volo il più rettilineo possibile. In effetti mantenere il pollice dx sul gas, l'altro su alettoni e cabra (volo in mode2, qui al campo tutti volano così) e dito indice che fa ruotare il pomello del potenziomentro dei flapperoni non é cosa evidente. La risposta degli alettoni non é cambiata di molto, mi pare solo meno reattiva di sempre ma tanto il giusto per virare in sicurezza. Ora mi appresto all'atterraggio. Faccio scendere i flapperoni e riduco motore, mi allineo alla pista e il tafano arriva corto, tanto da ridar motore e ripartire. Riprovo. Questa volta il modello atterra letteralmente in un fazzoletto. I flapperoni funzionano, non sono utilissimi su questo modello, ma fanno tanto figo Secondo test. Flapperni al 40%, mix flap-elev sempre al 50% Decollo con i flap abbassati a metà, do motore e appena si alza la coda il modello é già in volo ... 10m forse meno di pista Premetto che a me il decollo piace se é l'ala che fa volare il modello e non il motore che se lo trascina in volo. Mi metto in volo rettilineo e mi appresto a rifare i test come prima. Tiro giù tutti i flapperoni, riduco motore. Il modello alza il muso e rallenta vistosamente, tolgo ancora motore ... ora é un "paperone" che vola decisamente lento ... la fregatura che gli alettoni non é che siano poi così contenti di lavorare a queste velocità. Do stick a sinistra e gli "scioperandi" decidono solo dopo un po' di rollare il modello a sinistra ... però prima, senza che nessuno gli avesse chiesto niente, il muso va verso destra e la coda scende verso sinistra. Ho visto con i miei occhi l'effetto dell'imbardata inversa. L'alettone che scende, invece che far rollare il modello, frena l'ala innescando un'imbardata dalla parte opposta. Troppo rischio, ho già visto troppo ... e il modello me lo voglio riportare a casa integro. Ritraggo il tutto, mi faccio il mio bel volo senza mixate varie, e me ne atterro felice. Risetto la radio con i flapperoni al 20% ... se poi in futuro li utilizzerò questo non so dirvelo. In definitiva posso dire che sul MIO modello (il che vuole dire che l'esperienza non é e non sarà per tutti uguale) i flapperoni hanno fatto il loro dovere specialmente in decollo e in atterraggio riducendo notevolamente gli spazi. ciao Ruggero" |
03 novembre 08, 18:35 | #18 (permalink) Top |
User |
Grande Rupa! Migliaia di parole scritte su questo argomento, ma alla fine ciò che conta è solo la sperimentazione diretta! Sabato scorso ho fatto le stesse prove che hai fatto tu (+ o -), solo che siccome io ho solo mezzo neurone (e non uno intero come te), ho collegato la miscelazione ad un interruttore piuttosto che ad un potenziometro e quindi l'effetto è sempre "viulento". Devo venire in Schwizzera, chissà che quelli del CERN non mi duplichino il mezzo neurone!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
04 novembre 08, 15:40 | #19 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
sullo f3k si usa parecchio. pero' nessun f3kapparo è intervenuto
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
05 novembre 08, 17:10 | #20 (permalink) Top |
User | ai flapperoni
ci ho rinunciato qualche mese fa... dopo molte prove sul mio fido Carosel ho dedotto che (almeno per me) non servono a un piffero... prima di tutto il modello si strimmava di alettoni e bisognava sistemare meglio la radio, e poi anche se lo tenevo dritto in atterraggio, veniva giù troppo troppo lento e sbatteva coi carrelli... la cosa non mi gustava proprio... da allora li uso solo al contrario... arrivo veloce in pista e al posto di farli abbassare, li alzo al max dell'escursione in modo da frenare il modello |
Bookmarks |
| |