21 agosto 08, 11:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: udine
| servo con 4 fili
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono a chiedervi un'aiuto. Ho recuperato da un modello usato i servocomandi che hanno 4 fili (marrone, blu, arancio, giallo) e una spinetta terminale bianca tipo quelle dei caricabatterie li-po ma + piccola. Poichè io ho sempre avuto a che fare con servi a 3 fili, qualcuno sa dirmi come devo collegare i fili volendo sostituire l'attuale spinetta bianca con quella standard? Preciso che i servi sono neri e non c'è nessuna scritta o marca. Grazie
|
21 agosto 08, 12:25 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
I servi che hai "recuperato" sono privi dell'elettronica di comando che si trova sulla piastra della rx invece di essre contenuta all'interno del servo stesso. Pertanto li potrai utilizzare esclusivamente con la rx originale
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
21 agosto 08, 12:35 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Vecchi servi Graupner ??? Ma questi ricordo erano grigi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 agosto 08, 12:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
| Citazione:
sinceramente i graupner non li ho mai visti...sono troppo giovane
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
21 agosto 08, 12:45 | #6 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
21 agosto 08, 13:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se sono servi utilizzati su vecchi telecomandi, probabilmente hanno bisogno di una alimentazione di 2,4 + 2,4 Volt (messi in serie). I fili utilizzati sono 4. Batterie utilizzata con 4 celle NiCd di 4,8 Volt con presa centrale. In questo modo i fili sono: positivo, presa centrale e negativo. Il quarto filo portava il segnale per il movimento. All'interno dei servi c'era una parte elettronica utile solo ad amplificare il segnale di comando. Naraj. |
21 agosto 08, 13:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
Bookmarks |
| |