21 agosto 08, 14:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ancora una informazione per i più curiosi di "robe" vecchie. I primi RX per radiocomandi, avevano due relè per canale per il movimento delle parti mobili dei modelli. In questo caso all'interno dei servi non c'era nessuna parte elettronica. Solo in un secondo tempo, all'interno dei relè è stata montata una parte elettronica, con il solo compito di amplificare il segnale di comando. In entrambi i casi, i servi non erono ancora proporzionali. Infatti il loro movimento era "o tutto o niente". Naraj. |
21 agosto 08, 14:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Scandicci (FI)
|
__________________ https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts |
21 agosto 08, 14:47 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Però però....se non erro pure la Multiplex mise in commercio non tanti anni fa servi di questo tipo e mi pare fossero fra i primi digitali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 agosto 08, 14:38 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Anche a mè ricordano dei moka o mako o qualcosa del genere ma mi sembra che fossero tipo a impulso, premevi un pulsante sulla tx ad esempio timone a dx e il servo andava a fondo corsa e ci restava fino a quando tenevi premuto oppure lo comandavi ad impulsi, le regolazioni si facevano sui tiranti. effettivamente si potrebbe dire digitali, un solo bit ma digitali
__________________ |
22 agosto 08, 20:24 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Brobabilmente la Kraft, che mi ricordi dalle letture di RCM, Flyngmodel, Modelbuider, è degli anni 70....alcuni americani prediligevano le mono stick. In quel periodo dalle miei parti andavano le Simprop, la Kraft era la radio del sogno di molti, la Futaba iniziava a prender prepotentemente lo spazio che le competeva.....poi c'erano le rimarchiate Supertigre, Cougar, Expert...quasi tutte in pratica Sanwa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 agosto 08, 21:19 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Sono bellissime, sicuramente un sogno ai loro tempi chissà che prezzi e chissà le cure maniacali di chi le possedeva. Ho visto anche quella a due stick, ma forse è troppo complicata, troppi interruttori e poi dentro quanti settaggi. hai visto l'etichetta della batteria? ciclate e testate. per non parlare del design.
__________________ |
22 agosto 08, 21:50 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La prima con RX a lamine vibranti a 12 canali, sostituita poi dalla proporzionale a 6/12 canali. Entrambe con RX di dimensioni come le attuali. Se di Vostro interesse, posso inserire le foto delle mie radio d'epoca a titolo di "vecchi ricordi". Naraj. | |
Bookmarks |
| |