20 agosto 08, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User | Rumore virazione
Ho un Easycub in elapor della multiplex. Motorizzato con un motore 1000 g/v da 25A e una lipo da 3s 2200mA. Quando eseguo delle virate in velocita' oppure dopo una picchiata cabro sento una vibrazione e un rumore...ma non capisco cosa possa essere e come fare ad eliminarlo.... |
21 agosto 08, 10:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
il flutter e' una vibrazione elastica di una struttura, che si amplifica sino a distruzione della stessa, se non si elimina la causa. nel tuo caso l'eccessiva velocita' ha sollecitato una qualche parte del modello non sufficientemente rigida ( l'ala, il piano di coda o piu' probabile una parte mobile) sino ad innescare una oscillazione che si amplifica e che se non fermata, puo' distruggere la parte interessata. ci sono mille esempi in modellismo e aviazione full size. si elimina riducendo le sollecitazioni dovute alla velocita' (pensa che ogni aereo "vero" ha una VNE -velocity not to exceed- velocita' da non superare o secondo i maligni -velocity near to explode- velocita' prossima all'esplosione!) tu hai superato la VNE dell'Easycub! se vuoi un modello veloce... cambia modello! rinforzare le strutture con tondini in carbonio o altro e ridurre i giochi dei comandi, aiuta a sopportare meglio le sollecitazioni e aumentare la VNE, ma comunque il modello hai suoi limiti spero di essere stato semplice e chiaro, perche' il fenomeno flutter e' comunque piu' complesso, ma credo che questo basti allo scopo |
21 agosto 08, 11:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
hai parlato di "virate in velocita' oppure dopo una picchiata", in genere non sono velocita' basse, tantomeno con un modellino di Elapor! controlla anche se hai molto gioco nei comandi e se tutto e' ben fissato... |
22 agosto 08, 15:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
probabilmente è quello...... mi sà che nel titolo della discussione ci sia un'erroretto di ortografia.... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) | |
Bookmarks |
| |