21 agosto 08, 16:43 | #51 (permalink) Top | |
User | credo si chiami............ Citazione:
anche sebino non produce più??????? qualcuno sa qualcosa??
__________________ www.sudinvolo.it | |
21 agosto 08, 16:53 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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guarda, taglio subito la testa al toro su quali tempi erano migliori e su quale modo di iniziare e più indicato. MAI, MAI e poi MAI, solo 15 anni fa, un pilota più che navigato, per non dire esperto, avrebbe fatto la figura di m*rda (mia opinione personale) di fare domande di questo tipo(in questo forum): - che colla devo usare? - ma il baricentro come lo trovo? - come creo il movimento degli alettoni? - come collego gli alettoni al servo? e così via... Questo credo la dica lunga su quali sono gli effetti del pronto al volo. E poi, come ho già detto, ognuno è libero di pensarla come vuole... ma ai principianti l'esperto deve presentare TUTTO il ventaglio di possiblità senza influenzarli negativamente solo perchè lui non ha voglia di fare una mazza Ciauuu P.S. Grazie per la dritta del negozio Citazione:
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21 agosto 08, 17:30 | #53 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
A proposito, Bettini vende ancora i suoi Kit, tramite altri, il Titino è un' ottimo Trainer, e ci sono anche altri modelli "classici" interessanti (vi dice nulla il Cranfield?). Ultima modifica di batman : 21 agosto 08 alle ore 17:37 | |
21 agosto 08, 17:39 | #54 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Perdona Albé, ma se la buttiamo su elettrico-scoppio non otterremo mai una fava,proporzionalmente l'attenzione alla motorizzazione di un modello ha sempre richiesto non più del 10 % del tempo necessario a costruire un aeromodello, quindi sarebbe il caso di focalizzare l'attenzione sulmodello piuttosto che sul motore. In medio stat virtus,quindi io consiglio di imparare a volare con un gommolo in quanto si ha meno paura di sfasciarlo e fa molti più danni la paura del pollice, nel frattempo che i pollici si affinano consiglio sempre di leggere un bel libro di aerodinamica e di costruirsi da soli il primo vero modello, possibilmente da disegno sec'é unminimo di manualità, solo cosi in futuro il novello modellista saprà distinguere un buon modello da una sòla ed imparerà a rispettarne limiti e peculiarità,a quel punto potrà anche comprare un arf, ma con cognizione di causa e sapendo come ovviare alle immancabili pecche. Fermo restando che potendo costruire da se si é su un altro pianeta quanto a godimento.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 agosto 08, 17:55 | #55 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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Ah ma infatti non ne faccio una questione scoppio-elettrico, anche se sono convinto della superiorità del primo per la fase di apprendistato. Il punto è che spesso, quando si comincia coi gommoli, si rimane gommlari o rtf-ari.. e questo ANCHE perchè la scelta del gommolo magari è stata non conapevole ma "pilotata" dall'esperto di turno che gli ha già reso antipatica la costruzione. E' un pò come se da piccolo di mettessero in testa che un certo alimento fa schifo... non so come spiegarmi. Quì c'è gente che ha fatto uno di fila all'altro: easy star easy glider magister e così a seguire. L'altra volta addirittura ce n'era uno che voleva costruire in balsa, e diversi "esperti" a tentare di dissuaderlo e a consigliargli il gommolone... ma siamo matti? Comunque il mio discorso non è indirizzato solo ai gommoli, ma anche ai vari RTF a scoppio classe .40 Ciauuuuu Citazione:
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21 agosto 08, 18:09 | #56 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
La paura di sfasciarlo ti farà pensare prima tutte le manovre, leggerai tutto il possibile prima di metterlo in volo, una volta in aria sarai più concentrato, suderai come una bestia e le ginocchia tremeranno. Quando avrai imparato a volare ... l'inevitabile (falsa)sicurezza te lo farà sfasciare completamente .... ... ma sarà la voglia di tornare a volare che te ne farà ricostruire un secondo. ciao Ruggero" | |
21 agosto 08, 19:00 | #57 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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21 agosto 08, 22:38 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se guardi bene, il pronto al volo è insidioso, se hai un problema non sai dove sbattere la testa perchè i disegni non ne hai e i manuali sono quello che sono (si salvano in pochi, tipo Great Planes, ma quelli sono americani e se guardi bene in fondo c'è scritto che non devi mettere il gatto ad asciugare in microonde - successo per davvero dopo che una signora ha cotto il gatto e l'assicurazione ha pagato!) E ti dirò di più, chi mi ha insegnato da quale parte si prende un telecomando diceva sempre "dove non arriva la testa ci arriva il portafogli" Sempre sugli ARF e dintorni... Il negozio da cui mi servo abitualmente, è quasi un santuario per gli elicotteristi (ha anche roba per gli aeroplanari...), bene, dovete sapere che il boss è sempre lì che traffica, monta *** leggete bene, MONTA, COSTRUISCE *** i piccoli T-REX e i gommoli per i suoi clienti Ma stiamo scherzando!!! Che gusto c'è, e soprattutto, cosa hai imparato?? NIENTE!! Non hai imparato niente se hai il modello già a posto, già collaudato, la radio già configurata! Leggi sopra: dove non arriva la testa.... Chi mi ha insegnato a volare diceva cosa dovevo fare e io eseguivo con lui vicino, e così ho imparato, spero. Anche se ho quotato solo il DOC, caro RuPa, le tue parole sono sagge. Tant' è che è più facile vedere un esperto fare un bel buco perterra piuttosto che un principiante: chi ha poche ore di volo sul groppone, pensa e ripensa 1000 volte prima di fare qualsiasi manovra, ripete 100 volte l'avvicinamento prima di toccar terra, controlla e ricontrolla il suo modello prima di portarlo in pista. Poi con il passar del tempo è facile farsi tradire da eccessi di confidenza, sia per le proprie capacità sia per l'affidabilità della propria macchina. | |
21 agosto 08, 23:18 | #59 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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mamma quanto vi quoto! Non lo ricordavo più ma, ora che ci penso, io ho cominciato a scassare proprio quando ho preso davvero confidenza col volo... Evvai... anche l'ultima tesi a favore di elettogommoli-RTFscoppiati se ne va.... vabbè, lo sapete |
22 agosto 08, 00:56 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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| Citazione:
Federìiiiiiii!!!! | |
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