Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 16:31   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Aridaje con la solita diatriba balsa scoppio arf non arf e trainer a scoppio trainer elettrico.
Personalmente ho visto modelli ben fatti in depron ed emerite merde fatte in balsa, modelli a scoppio volare da schifo e modelli elettrici da sogno e viceversa.
Ormai dopo 4 lustri ritengo che il modellista vero sia incarnato da una persona capace di lavorare pulito, ordinato, rifinito, leggero seppur robusto ed in modo aerodinamicamente corretto, il materiale é poco importante se si hanno a disposizione queste doti
Ovviamente fermo restando che se faccio un jet in depron fibrato lo accetto, se invece si tratta di un pitts o un Tiger Moth non accetto le schiume e mi piace il balsa, questo ai soli fini di una corretta interpretazione riproduttiva e per non insultare i veri aerei che riproduciam.

Il resto, scoppio ed elettrico.....pugnette, ho volato 4 lustri a scoppio, ma come volo adesso non ho mai volato, e non lo dice un elettricaro, lo dice un modellista che adesso può fare di tutto, jet plurimotori spingenti etc etc proprio grazie alla rivoluzione che c'é stata in questo campo.
Un tempo la domenica era la solita solfa aviomodelli/supertigre, qualche scatola greatplanes e via discorrendo, una Marutaka era un evento, non che fosse una jattura, ma vivaddio adesso si spazia un po e mi annoio meno la domenica.
Che poi lo scoppio conservi i sui fascini é fuori di dubbio, ci mancherebbe, ma con l'elettrico il principiante SE BEN CONSIGLIATO ED EQUIPAGGIATO é favorito, alla carburazione penserà in seguito se vuole e gli piace, adesso ha da volà, nel modo più continuativo e spensierato possibile, deve pensare solo a quello, di modellisti che fanno bei modelli che poi non volano per la paura di sfasciarli ne ho visti troppi a gusto mio, insegnamo a pilotare e nel contempo a costruire, ed indipendentemente dal materiale, é una mentalità che va trasferita, non la capacità di trattare il legno o la schiuma, quella verrà di conseguenza.
Se ci concentriamo solo sui materialicontinuando a litigare su cosa sia meglio continueremo sempre a vedere modelli tenuti su con lo scotch, di balsa o depron che siano, ed a rimetterci sarà l'aeromodellismo, che come in tutti i campi conoscerà l'innovazione nei materiali e nella propulsione, volenti o nolenti sarà così, meglio tramandare una coscienza aeromodellistica che una manualità destinata a perire col modellista.

ecco un esempio, questo sarà anche depron, ma chissenefrega se viene usato così . Four Microfan Vulcan - RC Groups
Oooohhlllllà.

Adesso sì che abbiamo detto tutto ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:31   #92 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
A Piacenza occhio alla schiena, sto preparando il suppostone ....
finchè è la schiena...

...ma per altro mi devi prima invitare a cena

__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:37   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Aridaje con la solita diatriba balsa scoppio arf non arf e trainer a scoppio trainer elettrico.
Personalmente ho visto modelli ben fatti in depron ed emerite merde fatte in balsa, modelli a scoppio volare da schifo e modelli elettrici da sogno e viceversa.
Ormai dopo 4 lustri ritengo che il modellista vero sia incarnato da una persona capace di lavorare pulito, ordinato, rifinito, leggero seppur robusto ed in modo aerodinamicamente corretto, il materiale é poco importante se si hanno a disposizione queste doti
Ovviamente fermo restando che se faccio un jet in depron fibrato lo accetto, se invece si tratta di un pitts o un Tiger Moth non accetto le schiume e mi piace il balsa, questo ai soli fini di una corretta interpretazione riproduttiva e per non insultare i veri aerei che riproduciam.

Il resto, scoppio ed elettrico.....pugnette, ho volato 4 lustri a scoppio, ma come volo adesso non ho mai volato, e non lo dice un elettricaro, lo dice un modellista che adesso può fare di tutto, jet plurimotori spingenti etc etc proprio grazie alla rivoluzione che c'é stata in questo campo.
Un tempo la domenica era la solita solfa aviomodelli/supertigre, qualche scatola greatplanes e via discorrendo, una Marutaka era un evento, non che fosse una jattura, ma vivaddio adesso si spazia un po e mi annoio meno la domenica.
Che poi lo scoppio conservi i sui fascini é fuori di dubbio, ci mancherebbe, ma con l'elettrico il principiante SE BEN CONSIGLIATO ED EQUIPAGGIATO é favorito, alla carburazione penserà in seguito se vuole e gli piace, adesso ha da volà, nel modo più continuativo e spensierato possibile, deve pensare solo a quello, di modellisti che fanno bei modelli che poi non volano per la paura di sfasciarli ne ho visti troppi a gusto mio, insegnamo a pilotare e nel contempo a costruire, ed indipendentemente dal materiale, é una mentalità che va trasferita, non la capacità di trattare il legno o la schiuma, quella verrà di conseguenza.
Se ci concentriamo solo sui materialicontinuando a litigare su cosa sia meglio continueremo sempre a vedere modelli tenuti su con lo scotch, di balsa o depron che siano, ed a rimetterci sarà l'aeromodellismo, che come in tutti i campi conoscerà l'innovazione nei materiali e nella propulsione, volenti o nolenti sarà così, meglio tramandare una coscienza aeromodellistica che una manualità destinata a perire col modellista.

ecco un esempio, questo sarà anche depron, ma chissenefrega se viene usato così . Four Microfan Vulcan - RC Groups
Sarà come dici te, ma al campo vedevo molta più varietà una volta, che i modelli si costruivano, che adesso. Sembra di vedere la linea di volo di uno squadrone militare, tutti modelli uguali, alla faccia della diversificazione...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:41   #94 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Oooohhlllllà.

Adesso sì che abbiamo detto tutto ....
Non ho mica detto che mi piace il depron, dico solo che mi piace quando non usato a sproposito e bene, per il resto un modellista dovrebbe esser padrone del maggior numero di tecniche costruttive possibile, magari anche usate mischiandole a seconda delle necessità e senza tante faziosità, dove serve una schiuma ci va una schiuma, dove serve il balsa ci va il balsa, un tiger moth deve mostrare i suoi bei correntini lungo la fuso, un Mirage coi correntini é un pugno in un occhio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:43   #95 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Aridajeee lo dico iooooo

Il nostro discorso non verte sui materiali e le motorizzazioni...almeno non in questo thread... ma sul fatto che siano PRONTI AL VOLOOOOOOOO

IL Vulcan che hai postato è quel che è... ma ricordo che Antonio F-104 o qualcun altro aveva postato un'intera galleria di mini jets in depron che erano fantastici! Ma erano autocostruiti...

Noi stamo a parlà de li Erretieffeeee.....

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

P.S.

(però quando ci vogliamo ri-scannare su Balsa/Gomma o meglio ancora Scoppio/Elettrico.... io ci stò )



Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Aridaje con la solita diatriba balsa scoppio arf non arf e trainer a scoppio trainer elettrico.
Personalmente ho visto modelli ben fatti in depron ed emerite merde fatte in balsa, modelli a scoppio volare da schifo e modelli elettrici da sogno e viceversa.
Ormai dopo 4 lustri ritengo che il modellista vero sia incarnato da una persona capace di lavorare pulito, ordinato, rifinito, leggero seppur robusto ed in modo aerodinamicamente corretto, il materiale é poco importante se si hanno a disposizione queste doti
Ovviamente fermo restando che se faccio un jet in depron fibrato lo accetto, se invece si tratta di un pitts o un Tiger Moth non accetto le schiume e mi piace il balsa, questo ai soli fini di una corretta interpretazione riproduttiva e per non insultare i veri aerei che riproduciam.

Il resto, scoppio ed elettrico.....pugnette, ho volato 4 lustri a scoppio, ma come volo adesso non ho mai volato, e non lo dice un elettricaro, lo dice un modellista che adesso può fare di tutto, jet plurimotori spingenti etc etc proprio grazie alla rivoluzione che c'é stata in questo campo.
Un tempo la domenica era la solita solfa aviomodelli/supertigre, qualche scatola greatplanes e via discorrendo, una Marutaka era un evento, non che fosse una jattura, ma vivaddio adesso si spazia un po e mi annoio meno la domenica.
Che poi lo scoppio conservi i sui fascini é fuori di dubbio, ci mancherebbe, ma con l'elettrico il principiante SE BEN CONSIGLIATO ED EQUIPAGGIATO é favorito, alla carburazione penserà in seguito se vuole e gli piace, adesso ha da volà, nel modo più continuativo e spensierato possibile, deve pensare solo a quello, di modellisti che fanno bei modelli che poi non volano per la paura di sfasciarli ne ho visti troppi a gusto mio, insegnamo a pilotare e nel contempo a costruire, ed indipendentemente dal materiale, é una mentalità che va trasferita, non la capacità di trattare il legno o la schiuma, quella verrà di conseguenza.
Se ci concentriamo solo sui materialicontinuando a litigare su cosa sia meglio continueremo sempre a vedere modelli tenuti su con lo scotch, di balsa o depron che siano, ed a rimetterci sarà l'aeromodellismo, che come in tutti i campi conoscerà l'innovazione nei materiali e nella propulsione, volenti o nolenti sarà così, meglio tramandare una coscienza aeromodellistica che una manualità destinata a perire col modellista.

ecco un esempio, questo sarà anche depron, ma chissenefrega se viene usato così . Four Microfan Vulcan - RC Groups
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:56   #96 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Aridajeee lo dico iooooo

Il nostro discorso non verte sui materiali e le motorizzazioni...almeno non in questo thread... ma sul fatto che siano PRONTI AL VOLOOOOOOOO

IL Vulcan che hai postato è quel che è... ma ricordo che Antonio F-104 o qualcun altro aveva postato un'intera galleria di mini jets in depron che erano fantastici! Ma erano autocostruiti...

Noi stamo a parlà de li Erretieffeeee.....

Ciauuuuuuuuuuuuuuu

P.S.


(però quando ci vogliamo ri-scannare su Balsa/Gomma o meglio ancora Scoppio/Elettrico.... io ci stò )

L'arf va bene quando sai già costruire, non prima, e va bene per imparare a pilotare mentre si impara a costruire, e solo dopo aver imparato a costruire puoi farti un rtf senza tanti problemi.

Io il principiante lo approccio cosi:, fatti un gommolino e impara a volare, compra un libro di aerodinamica e studia, compra un kit e costruiscilo con calma e precisione, se lo fa bene, sennò aria, quello é una meteora destinata a sparire.

Ho visto comprare molti rtf, alcuni dei quali si sono distrutti subito, altri si son salvati perché comprati da modellisti che sapendo dove mettere le mani hanno ovviato ai problemi che spesso gli arf hanno.

Balsa vs gomma elettrico vs scoppio, son seghe mentali, vola bene tutto sempre e solo solo se messo assieme con cognizione, personalmente ho venduto persino le eliche da scoppio, ma non considererò mai un eretico chi vola ancora così, se si trova bene così che faccia, non lo deriderò mai.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:00   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Giusto per cazzeggiare un pò.

Ma tu credi veramente (ehm , ma veramente voi pensate .... ) che uno che si iscrive ad un forum di modellismo non sappia già che i modelli si possono anche autocostruire ? Io come sai autoprogetto e costruisco da 0 ma il primo è stato un e-bay-simil-easy-coso-rtf.

Adesso che mi viene in mente, mi ricordo quando mi sono iscritto io, il buon FAI, nel darmi il benvenuto, con molto tatto mi domandò "Ma tu sei un costruttore o un volatore ?"

Non lo sapevo ancora che cos'ero. Adesso lo so, ma ci sono arrivato io seguendo il mio percorso...
ciao

ciao

ti quoto pure io...

io ho iniziato in un altro forum chiedendo... poi su consiglio ho preso l'easy star... e se penso alle pippe mentali che mi sono fatto per arrivare fare la mia scelta….

Poi me lo sono montato… e non da solo… sono stato aiutato perché manco capivo da che parte iniziare… poi il secondo è stato un jupiter dell’arc… ci ho messo 2 mesi abondanti per montarlo…

Poi ho distrutto il jupiter e mi sono detto perché non provo a costruirmelo e ho avuto la malsana idea di disegnarmelo pure… si signori ovvero di progettarmelo…

Bene la prima volta che ho scritto sul forum che avrei progettato disegnato e costruito il mio modello sono stato apostrofato da frasi tipo…”ma tu da quanto voli… che esperienza hai di costruzione… come ti permetti di pensare di poter progettare… e via dicendo” insomma sono stato tutto meno che incentivato… per fortuna sono matto e sono andato avanti… ho avuto anche la fortuna di trovare una persona splendida come Gattodistrada che mi ha guidato ed incentivato insegnandomi quei piccoli ma preziosi trucchi…ecco che ora non solo l’affare vola ma vola pure bene… e mi piace molto…

Ora penso che costruiró sempre e solo… perché mi diverte troppo .. ma vi garantisco che dopo aver montato il mio primo ed unico easy star il pensiero era : “non costruiró mai … mica sono pazzo” ora quasi mi diverte piú che volare… anzi sinceramente mi diverte di piú immaginere cosa posso progettarmi e costruirmi…

Ora poi ho fatto un combat e adesso ne faccio altri… (lo so che non è un vero costruire…ma comunque sempre meglio di un easy gommolo)

Su una cosa do ragione a DOC .ci sono comunque altri modelli oltre all easy star… ad esmpio il ready dell’arc .. oltretutto è una marca italiana (credo…)
...

ciaooooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:01   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Io il principiante lo approccio cosi:, fatti un gommolino e impara a volare, compra un libro di aerodinamica e studia, compra un kit e costruiscilo con calma e precisione, se lo fa bene, sennò aria, quello é una meteora destinata a sparire.
.
ecco, io ho visto molte più meteore tra quelli che hanno iniziato con l'RTF che tra quelli che hanno iniziato da kit/autocostruito.

Ma soprattutto, ho constatato che gran parte (la maggior parte?) di quelli che hanno iniziato con l'RTF e non sono diventati meteore... sono comunque rimasti RTFari... e questo è innegabile. Certo ci saranno le eccezzioni da ambo i lati, ma la massa....
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:05   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
Ora poi ho fatto un combat e adesso ne faccio altri… (lo so che non è un vero costruire…ma comunque sempre meglio di un easy gommolo)
un ciufolo! Io coi combat mi sono fatto un c... così, anzi... così:

ce da lavorarci come in ogni modello che non sia davvero minimale (vedi per esempio il mio Fun Kool... non lo definisco progetto e non dico che l'ho costruito... al massimo... l'ho messo insieme )

Ciauuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 17:10   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
.....

(però quando ci vogliamo ri-scannare su Balsa/Gomma o meglio ancora Scoppio/Elettrico.... io ci stò )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eurokit Arizona 3dmania Aeromodellismo Alianti 39 11 gennaio 08 19:12
carrelli eurokit Houndgrey Aeromodellismo Principianti 2 28 giugno 07 19:17
Titolo 3DX450 A/B chiamato anche TOMAHAWAH riky07 Elimodellismo in Generale 13 06 aprile 06 13:12
eurokit nevada levin Aeromodellismo 2 29 maggio 03 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002