22 maggio 22, 09:51 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Grazie per condividere tutto cio', di cui si parlera' diffusamente.. Come suggerimento, si voleva far notare che l'energia accumulata da un condensatore dipende anche dalla tensione al quadrato, e quindi non basta fissare la capacita', ma forse bisognera' rifletterci un po' su, e relazionarsi con pareri di altri utenti volenterosi, interessati, avezzi con elettricita'-elettronica. |
22 maggio 22, 20:42 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Di solito hanno tensioni di lavoro di pochi volt (5v più o meno). È sufficiente stabilire oltre la capacità la tensione di lavoro. Oppure la formula per, non la ricordo ma c'è e utilizza i Coulomb e non so cos'altro ma si trova sui manuali e i libri di testo, il calcolo dei watt.. Enrico | |
22 maggio 22, 21:18 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Di solito hanno tensioni di lavoro di pochi volt (5v più o meno). È sufficiente stabilire oltre la capacità la tensione di lavoro. Oppure la formula per, non la ricordo ma c'è e utilizza i joule e non so cos'altro ma si trova sui manuali e i libri di testo, il calcolo dei watt.. Enrico | |
22 maggio 22, 21:47 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
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Per il calcolo dei Joule: https://electroexp.com/it/energiya-v-kondensatore.html Da joule a W/h: https://www.rapidtables.org/it/calc/...alculator.html. Perciò data la tensione max di lavoro e capacità, entrambe indicate sul condensatore si trova l'energia disponibile per il motore. La più semplice soluzione è quella di imporre tn condensatore uguale per tutti, oppure scelta libera e si applica la matematica. In realtà basta la prima formula che da i Joule disponibili, poi, come in un serbatoio, ognuno decide i litri/ora da prelevare. Tanti watt per poco tempo o pochi per più tempo, dipende dalle scelte che si fanno sul gruppo propulsore (elica, riduttore, giri/volt) Enrico |
22 maggio 22, 21:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
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Di solito hanno tensioni di lavoro di pochi volt (5v più o meno). È sufficiente stabilire oltre la capacità la tensione di lavoro. Oppure la formula per, non la ricordo ma c'è e utilizza i joule e non so cos'altro ma si trova sui manuali e i libri di testo, il calcolo dei watt.. Enrico | |
24 maggio 22, 11:19 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
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io ho sempre caricato con una lipo 1s (4,2V) dal cavetto di bilanciamento: attaccata in diretta al condensatore arrivava a bruciare la plastica e sfiammare...abbiamo risolto mettendo una resistenza di potenza per i primi secondi di carica e poi un interruttore che la salta dando al cond. i 4V...
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24 maggio 22, 13:21 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Probabilmente sarebbe meglio distinguere le due cose, ovvero la tecnica/metodologia per far funzionare al meglio un dato sistema con condensatori ad uso aeromodellistico, e la questione di fissare delle regole/regolamenti per confrontarsi con gli aeromodelli. L'energia incamerata da un condensatore e' uguale alla capacita' per la tensione^2 il tutto diviso 2, quindi ai fini di un regolamento, non basta fissare la sola capacita'. Per il condensatore, o meglio super condensatore (..perche' la capacita' del nostro pianeta e' di 1 Farad..giusto per realizzare l'entita' delle grandezze di cui si parla..) sara' da fissare anche la tensione perlomeno di targa indicata del costruttore..poi sara' il modellista che decidera' se portarla al limite o tenersi cautelativamente al di sotto, e di quanto. Se poi li si usa in serie o parallelo, possono verificarsi inconvenienti di vario tipo, ultimo ma non improbabile, l'esplosione del condensatore... |
24 maggio 22, 13:23 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.137
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Io ho avuto sia i modellini a volo libero con condensatore che con lipo 1S; preferisco di gran lunga questi ultimi perchè si possono fare molti lanci senza attaccare nulla, e la potenza erogata si abbassa di pochissimo col calare della tensione della lipetta, la durata è controllabile elettronicamente, in genere si può scegliere tra due durate, quando il motore stacca si ferma, col condensatore continua a girare anche se non da spinta, in caso di blocco elica se l'aereo cade sottosopra o fra frasche ecc. il circuitino ferma l'erogazione, col condensatore non so se è possibile, il peso in più credo sia esiguo, il costo in più per la scheda di controllo e la batterietta idem...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 24 maggio 22 alle ore 13:26 |
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