10 febbraio 21, 16:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
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ciao, rispondendo a giocavik: Di arei a tirare a mano di balsa ne ho fatti. La mia richiesta era ed è: Qualcuno tra noi lo ha reso R/C, allora potrebbe suggerire ed indicarmi quanta parte posteriore rendere mobile. Da quanto scrivi, mi pare di capire, che le dimensioni (timone e elevatore) non siano critiche !, .......... perciò Per NON lo farla lunga: -1)Timone = al 40 % della deriva: 2) Elevatore= tra 1/3 ed 1/4 della superficie dello stabilizzatore . 3) buon senso. ..... potrebbe andare ? Io sono pronto e disponibile a provare , tentare ed ri-provare e ri-tentare ! Buon serata |
10 febbraio 21, 22:09 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
CLARK X AIRFOIL (clarkx-il) Anche il Clark Y va benone per quei modelli. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
11 febbraio 21, 11:04 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
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Ciao, ringrazio il buon Claudio, cui rispondo per dire che come prima volta ho delle difficoltà ad usare quel link che m'hai inviato. Ripiegherei con un copia incolla da altro progetto con centine con parte inferiore ( si dice infradosso) piano, diritto. Grazie ma a distanza è difficile, spiegare e comprendere come passare dalle "sagome" o profile al disegno della centina è farraginoso . Ciao |
11 febbraio 21, 14:30 | #15 (permalink) Top |
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Tirar fuori un profilo nn dovrebbe essere oneroso...piu' che altro, in questo caso, perche' il modello non e' impegnativo o ha velleita' prestazionali (..volera' grandiosamente, ma in virtu' del basso carico alare, etc..), Tant'e' che consiglierei di tirare una linea orizzontale a congiungere la parte inferiore del naso con quella posteriore, della centina che avevi allegato in precedenza, cosicche' faresti diventare il suo concavo convesso originale, un comodo piano convesso..!..Cosi' facendo ti resterebbe di trovare le lunghezze corrette delle corde alari e via.. Ma per partire ti consiglierei di decidere l'apertura alare, in modo da scalarlo. L'originale lo danno per 170 cm...Da li ti puoi fare tutti i conti o fartelo stampare.. (un po' piu' costosuccio..non so se val la pena..) |
02 marzo 21, 12:15 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: Trieste
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| Old time, fascino irresistibile
Ciao, dopo i vostri importanti suggerimenti e commenti, ho continuato a cercare, qualcos' altro. Avrei trovato questo. Anno 1077 https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=8633 https://outerzone.co.uk/download_fil...4in_oz8633.pdf Nei commenti, di Outerzone, ho letto, che va bene sia come "termico " sia come "da-pendio". Inoltre mi pare, esaminando i profile dell'ala che le centine siano del tipo piano/convesso. Per me è meglio !! Non ho cambiato idea, ho solo affinato la ricerca. Mantenendomi su outerzone il disegno ha pochi file,, è un Pdf con 381 Kb. Spero di non aver problemi quando lo stampero al 100 %. Chiedo e domando : - Come si comporta in volo ? - E' sufficientemente robusto se volessi lanciarlo con un elastico (fionda, di quelle lunghe da campo) ? - Se in un secondo tempo volessi instarlare un motorino elettrico, andrò incontro a problemi di bilanciamento o altri aspetti ? Nota. Il "Raven, 84 span, sarà il mio "secondo " modello; prima mi voglio imparare con un plasticone elettrico da 1800 mm di a.a. Ma alianti del tipo vintage son "tropa-roba ". GRAZIE |
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