10 novembre 20, 00:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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| Nuova avventura old time
Cari amici, sto cominciando una nuova avventura old time. Dopo l'ottimo I-MACE 21 Balestruccio e il T3V, ho messo in cantiere un nuovo veleggiatore, il Super Sun Bug. Progetto americano, che promette di essere un buon nuovo soggetto da costruire. Oggi ho cominciato a tagliare i pezzi necessari. Pur essendo old time, è un progetto molto moderno,col suo timone di profondità davanti al direzionale, molto prima dei modelli di Drela, cioè dei moderni F3J. Anche i dimensionamenti dei bracci di leva sono uguali all'ultimo F5J Autonomy che ho progettato e usato in gara. Solo il profilo è ovviamente dell'epoca, ma secondo Profili2 ha caratteristiche aerodinamiche migliori del profilo del T3V, e se vola bene quello, questo dovrebbe andare meglio. Vedremo se manterrà le promesse. Ultima modifica di rovermer : 10 novembre 20 alle ore 00:24 |
10 novembre 20, 09:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Rigorosamente in scala 1:1, un bel tre metri e spicci ben dimensionato e facile da costruire. L'unico motivo per ridurlo a circa 260cm di AA sarebbe per le dimensioni della fusoliera, che adesso sfiora i due metri fuori tutto. Per contro portarlo al limite superiore di 350cm ti ritroveresti con un una fusoliera talmente lunga che ci vorrebbe un camioncino per portarla in giro.... In effetti il problema delle dimensioni in questo modello non è secondario, un mio amico che ha visto il disegno e se ne è innamorato, prima di dirmi a che dimensioni lo voleva ha misurato in lungo e in largo la sua macchina... Poi abbiamo deciso quanto grande. Il C.G. sta li.....da qualche parte..... in effetti non c'è ma con quel profilo e quelle dimensioni del profondità partirei con un bel 40% e poi arretrerei man mano che lo si prova in volo. Il mio lo realizzo col profondità tutto mobile, in maniera che posso trovare l'incidenza giusta di volo in funzione del C.G. solo usando il trim del cabra. Ultima modifica di rovermer : 10 novembre 20 alle ore 10:00 | |
13 novembre 20, 06:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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Oltre il piano di quota portante...ci ha la miccia antitermica..che per strada..incontra un paracadute... La posizione del gancio di traino può essere indicativa per il cg..(?).. (..ma si trovano ancora in vendita le micce..?..) |
13 novembre 20, 13:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Il gancio di traino non è indicativo per la posizione del C.G. Normalmente nei modelli di allora, che erano solo per volo libero come è ovvio, veniva posizionato molto avanti in modo da salire dritti sotto traino. Più o meno l'angolo tra il cavo e l'asse della fusoliera era di un 45°, mentre con l'ausilio del radiocomando si sale anche con angoli prossimi ai 90°! Assolutamente non sicuri in volo libero! | |
13 novembre 20, 19:25 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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| Citazione:
Sinceramente non so chi la vende oggi. Edi | |
13 febbraio 21, 18:07 | #9 (permalink) Top | |
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