03 gennaio 20, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Motore per 1/2 A elettrico Con il calo degli amanti del Texaco 1/2A a scoppio, tempo fa decisi di costruire un Kerswap elettrico per la suddetta categoria. Il modello vola molto bene ma, parlandone con un vecchio (più di me) modellista, mi suggerì di sostituire lo Speed 400 con ...????? per avere, a parità di tutto, una maggiore spinta. Purtroppo non ricordo chi mi dette tale consiglio ne che motore a spazzole mi suggerì. Qualcuno ha qualche idea in merito?
__________________ |
03 gennaio 20, 12:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Prima della diffusione dei motori brushless esistevano degli ottimi motori a spazzole con magneti al neodimio. Penso che ora siano spariti dal mercato.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
03 gennaio 20, 13:08 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
03 gennaio 20, 14:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
Nella categoria 1/2 elettrico, una volta chiamata Speed 400 perchè si poteva usare solo quel motore venduto dalla Graupner, si può usare, per rimanere nelle regole delle gare SAM Old Time, qualsiasi motore a spazzole, senza cuscinetti, cioè a bronzine, con tensione nominale di 6 volt con le dimensioni del vecchio Speed400, cioè 28mm di diametro e 38mm di lunghezza corpo motore. Guarda caso esattamente il Mabuchi RS380. Fai una ricerca per quel motore e sei in regola con il regolamento old time. Altrimenti se non ti importa partecipare a gare e manifestazioni old time, qualsiasi motorello brushless da 22 o 28 mm, con 100 watt massimi di potenza e due celle al litio può essere usato tranquillamente su un Kerswap 1/2 texaco elettrico e avrai migliori doti di salita. Ma ripeto a scanso di equivoci, NON potrai usarlo in gara Old Time perchè sono espressamente vietati i motori brushless per questa categoria.
|
03 gennaio 20, 15:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
N.B. : è mia intenzione tenermi pronto per gare SAM
__________________ | |
Bookmarks |
| |