24 febbraio 19, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| aliante old timer italiano
Ciao Gente Dato che il morbo dell'OldTimer ogni tanto mi si riaffaccia, mi sto mettendo a caccia dei un buon trittico di un aeromodello di aliante OldTimer, da realizzare da disegno. L'dea sarebbe fare un pacioso aliante sui 2.5/3 metri a due assi (ma anche 2.5 intendendo un diedro a v con alettoni). Ho razzolato un po' in giro in rete e nelle mie vecchie carte; per ora avrei trovato come li papabili quelli che vi allego. Ma mi sarebbe graditissimo qualsiasi suggerimento anche su altri modelli. Patrizio Ultima modifica di Oldone : 25 febbraio 19 alle ore 08:45 |
24 febbraio 19, 21:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
|
Ciao Patrizio. Di disegni ce n'è in giro a centinaia. Potresti intanto navigare su OUTERZONE che ne ha in linea una miriade. Per rimanere nel campo delle regole Sam dovresti scegliere un disegno certificato prima del 1951. Su Outerzone hai disponibile il filtro temporale per limitare la ricerca. Poi puoi consultare i siti delle due SAM italiane, in cui troverai diversi disegni già approvati. Poi ci sarebbero ancora molti altri siti, ma è inutile ubriacarti già da adesso. La prima domanda che devi farti nella scelta è quanto impegno sei disposto a dedicare alla avventura. Se vuoi una vera "orchidea" le più fantastiche sono quelle italiane e quelle cecoslovacche, ma sono quelle di più difficile costruzione, con strutture sempre elaborate. Se l'impegno esagerato ti spaventa, e vuoi scegliere una costruzione più facile e spedita, dovresti andare sui disegni americani che sono più pragmatici e facili da costruire. Per ora è inutile che ti suggerisca nomi di modelli, comincia a impratichirti in rete e a farti un'idea di cosa realmente più ti attrae. Appena avrai un'idea, potrai anche chiedere qui sul Barone chi può fornirti eventuali shortkit almeno per centine e ordinate, cosa senz'altro consigliabile, perchè comunque l'impegno sarà grande. Un abbraccio |
25 febbraio 19, 09:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
|
Altro modello il Balestruccio di cui ho il disegno costruttivo stampato, oppure il T3-v. di cui ho solo il trittico ma che si monta benissimo senza disegno. Il Belzebu', che a dispetto del nome è un gran bel modello. Di modelli italiani ce ne sono moltissimi veleggiatori, di disegni in scala 1:1 invece pochissimi. Bisogna arrangiarsi un pochino.
|
25 febbraio 19, 13:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| l'origine del "guaio"
Quest'estate mi sono interessato al Super Sinbad (che adesso scalpita per casa in attesa del collaudo) e mi sono visto tantissimi filmati sul tubo del modellista, tale John Woodfield, che ha fatto dei modelli bellissimi e ci svolazza alla OldTimer maniera in zona Perranporth in Cornovaglia . A me piacerebbe replicare più o meno, ma con un modello italiano. Ovviamente non in Cornovaglia Quindi il modello non dovrebbe essere una "orchidea" ma una cosa più umana e possibilmente anche molto bello e molto oldtimer. Per quanto riguarda la realizzazione, sono attrezzato con una fresa cnc e me la cavicchio. Quindi non mi spaventano centine ed ordinate, anche se di solito la cosa mi costa un sacco di tempo. Dai Vediamo, intanto il T3-V è entrato in lista |
25 febbraio 19, 15:00 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
|
Un classico sempre molto bello è l'Albatross della Aeropiccola. Albatross - Gruppo Falchi Bergamo Ciao. ettore |
25 febbraio 19, 15:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |