25 febbraio 19, 15:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
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| Aliante old time italiano
Per me AC 1004 e Nibbio - Lu . AC 1004 (L' Aquilone 1942 n 17 il disegno dovrebbe averlo Tiziano Bortolai) Nibbio - Lu dovrebbe essere su Outerzone Ultima modifica di giobalde : 25 febbraio 19 alle ore 15:49 |
26 febbraio 19, 17:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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L'AM 40 è nato veleggiatore. Poi il fratello del progettista lo ricostruì nel 2000 motorizzato con un 10 cc. Quel disegno è di quell'anno e non è un modello classificabile old time. Solo il veleggiatore puro è old time.
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26 febbraio 19, 21:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
20 luglio 19, 16:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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Ciao a tutti. L'Amico Elio ieri mi ha chiamato per chiedermi di suggerirgli un buon aliante, da attrezzare per la categoria e-glider, inizialmente per divertirsi ma con pensiero che probabilmente un giorno potrebbe anche partecipare a qualche gara. Che dire, la scelta del modello è cosa talmente personale che non è facile dare dei consigli. Secondo me, considerato l'impegno di lavoro che occorre metterci per una tale costruzione, bisogna guardare e riguardare a lungo tanti disegni, finchè non ci si innamora di uno e allora non si vede l'ora di costruirlo e poi di finirlo e di farlo volare. Questa è la vera forza che ti spinge a iniziare e a completare la costruzione di un aeromodello. Ci sono molti siti in cui cercare trittici e disegni. Ovviamente prima di tutto conviene studiare come una Bibbia i siti delle due Sam italiane, SAM 62 e SAM2001. Anche scorrendo i loro vecchi Notiziari, che si trovano comunque sul sito di SAM SPEAKS. Poi ci si può guardare i disegni sul sito francese di: Fiche antique (ti richiami il sito e clicchi sulla freccia del “choisir un atre modele” e ti esce l’elenco) Poi ci si può guardare i disegni sul sito ceko di: Seznam ?esk?ch historick?ch konstrukc? richiami il sito e clicchi sulla scelta dei “Vetrone” cioè dei veleggiatori) Poi ci si può guardare i disegni sul sito italiano di: http://www.riviste-di-aeromodellismo...d_ge_tipo.html Infine ovviamente i due siti di Outerzone e di Volar Libramente, operando con il filtro avanzato per limitare la ricerca ai soli veleggiatori. |
20 luglio 19, 19:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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Per lo specifico consiglio sui modelli, sempre rimanendo nell’ambito di quelli classificati come oldtimer, io direi di distinguere in tre categorie con una crescente difficoltà di costruzione. Una prima categoria di alianti di dimensioni contenute e di costruzione facile e rapida può senz’altro includere LULU’ II, STORMBIRD, ed ESSO (di questo ci sono in rete due disegni!). Modelli di costruzione rapida, con un motorino elettrico assicureranno tanto divertimento ma non saranno molto competitivi per le gare. Una seconda categoria di modelli grandi ma abbastanza semplici, fusoliera a cassetta e corda alare pressoché costante per tutta la apertura, con centine quasi tutte uguali. Origine quasi per tutti americana o inglese. Realizzabili con medio impegno facilmente senza l’ausilio della cnc. SUN SPOT, SUPER SUNBUG, THERMALIST I, ARCHANGEL, HYPERION, LEPRECHAUN, IVORY GULL, THERMAL SNIFFER, THUNDER KING, VEGA 3 (delicato per il flutter), PIUMA NERA (uno dei pochi italiani con la fusoliera a cassetta), MARABUT. E poi il terzo gruppo, le orchidee, quei fantastici veleggiatori dalle linee raccordate e affusolate,capaci di grandi prestazioni per la finezza aerodinamica e progettuale che li contraddistingue. I modelli italiani la fanno da padrone. MG3,I-MACE32 NIBBIO,I-MACE 21 BALESTRUCCIO, I-MACE 38 TURBINE, T3 V, URANIO, GHIBLI, A.M.40, EIK 38 ASTRALE, BELZEBU’, AG 47,ecc. E le orchidee cecoslovacche, LUNAK, KANE, SOKOL, DALFIN, ORLIK, ecc. Ci sarà pure un motivo se in tutto il mondo si costruiscono tanti BALESTRUCCIO…. Per tutti questi, che hanno un mucchio di ordinate e le centine spesso tutte diverse, io consiglio vivamente di acquisire uno short-kit, perché a mano si rischia di metterci dei mesi a fare centine e ordinate, e si arriva già esausti ad iniziare l’assemblaggio. Tanto di lavoro ce n’è ancora tanto! E che sia un kit già sperimentato e replicato, perché di questi modelli ci è stato tramandato solo il trittico, e le soluzioni costruttive devono essere già sperimentate da uno o più prototipi per avere un buon risultato. Ci sarà pure un motivo se in tutto lo stivale ci si affida a Rover…. Chiedo umilmente scusa se ho citato solo una parte dei modelli, ce ne sono senz’altro tantissimi altrettanto belli e performanti. Spero che altri intervengano per tenere accesa la discussione. Un abbraccio a tutti |
21 luglio 19, 16:32 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Ringrazio per il maestro..... Ma mi sembra esagerato! Comunque grazie. Come sapete preferisco i modelli italiani, sono molto più belli e ricercati nelle loro linee. Però bisogna sempre pensare che sono modelli che poi verranno usati in gara, almeno per me. Per cui preferisco modelli semplici da costruire, con fusoliere aperte, cioè da rivestire con la Sam spam e non chiuse con la balsa, per cui uso il Balestruccio, il T3V, il Belzebù e simili. Il vero problema, per farli volare bene, sta nel centraggio, non pensate comunque di avere un moderno veleggiatore ma se ben centrato e con le giuste incidenze vi troverete con un modello molto divertente e performante!
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