10 febbraio 19, 14:40 | #1 (permalink) Top |
User | Rastremazione profilo centine.....SuperScorpio.
Buona giornata ai colleghi O.T....e passo subito al quesito: con le semiali ellittiche ( per la cronaca quella del SuperScorpio ) che "tecnica" è utile per raccordare il profilo delle centine nella zona di attacco con il b.u. - sono da togliere circa 3 mm. - e mantenere un profilo corretto senza avvallamenti tra centina e centina ? La prima modalità empirica potrebbe essere quella di realizzare un tampone leggermente più lungo della diagonale alare e farlo scorrere in modo opportuno dal longhrerone verso il b.u.....o c'è un metodo più scientifico ??. Ringraziando sentitamente per gli eventuali riscontri, porgo cordialissimi saluti. Raffaele. Ultima modifica di VESPA2 : 19 gennaio 24 alle ore 16:40 |
11 febbraio 19, 09:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Dai Raffaele non esagerare con le perplessità e vai avanti!! Se non hai ancora incollato il tutto cerca di fare delle tacchette di un paio di mm nel bordo di uscita per inserirci le code delle centine e poi incolla tutto assicurandoti che l'infradosso sul bu venga tutto a filo. Poi l'estradosso in eccesso lo livellerai di tampone delicatamente centina centina quando le raccorderai con il bordo di uscita. Eventualmente poi alla fine traguardando il profilo le pareggerai leggermente con un tampone lungo. Conservandone la rotondità.!! Ma che disegno stai usando? SUPER SKORPION mi sembra era una interpretazione della KEIL KRAFT dello storico modello THE ANSWER. Il disegno di quello della Keil Kraft è da tempo su Outerzone e mostra tutte le centine disegnate precise con le code per l'intacco al bu e prevede tutte le costolette alle centine per raccordare il profilo. Forse stai usando un disegno di Ben Buckle? il Super Skorpion mi piace da matti, con quella coda arrotondata ed importante.... Vediti in rete il filmato: """"Glorious Cocklebarrow at its vintage best"""" ce n'è uno da tre metri ripreso a terra e in volo che è fantastico............. Un abbraccio |
11 febbraio 19, 11:32 | #3 (permalink) Top |
User |
Caro Luigi!!!!libero di non crederci ma ieri nel mentre digitavo il testo automaticamente pensavo a te..... ti son fischiate per caso le orecchie ???? Dunque si tratta del modello di Ben B., non solo del disegno ma anche del kit - il primo lo realizzai alla fine degli anni '90 - e devo dire che le stesse imprecisioni/asimmetrie riscontrate a quel tempo, in particolare nelle ordinate, le ho ritrovate pari pari per cui ho rifatto le ordinate. Anche con i pacchetti delle centine hanno largheggiato ma in questo caso ho preferito procedere all'assemblaggio di una semiala per capire esattamente i problemi che sono peraltro minimi. Ricordo che allora " spianai " le centine andando di tampone lungo......evidentemente adesso che sono " diversamente giovane " le seghe mentali abbondano. . Anche su RC Group se ne lamentano non poco del kit. Grazie per la segnalazione del filmato, complimenti vivisissimi per i tuoi lavori e buon proseguo, cari saluti. Raffaele |
14 ottobre 19, 12:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Il modello è stato terminato? Anche io sto terminando il Super Scorpion di Ben Buckle, avevo anche cominciato una discussione quando cercavo di capire di che modello si trattasse. https://www.baronerosso.it/forum/aer...keilkraft.html Mi sarebbe utile capire con che motore è stato allestito e come si comporta. Io ho preparato il modello per alloggiare un 0.25 Thunder Tiger (a boccola) ma, nel frattempo, sono entrato in possesso di un Supertigre S29, un Evolution 0.40 glow 2T e di un OS FS40 surpass. Direi che ora sono indeciso. |
18 ottobre 19, 16:02 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao Minestrone, il modello è terminato e volato.......ma......stracciatevi le vesti !!!!! è in versione "elettrica" tanto per differenziarlo dallo stesso modello realizzato diversi anni fa su cui avevo montato un 3,5cc 4T. Volo tranquillo e stabile. Allego alcune foto, ciao e buon lavoro.
Ultima modifica di VESPA2 : 19 gennaio 24 alle ore 16:40 |
20 ottobre 19, 13:06 | #8 (permalink) Top |
User |
Da quel che ricordo ( anni 90 ) il modello aveva una buona velocità in decollo e volava a mezzo gas, tieni conto che il modello (questo in foto ) in ordine di volo pesa kg. 1,550.....ormai ho perso "l'occhio" sui motori a scoppio ma senz'altro qualche collega saprà consigliarti per il meglio in base ai motori che hai. Ciao, Raffaele. |
21 ottobre 19, 14:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
In ogni modo che motore elettrico ed ESC hai montato sul tuo? Così magari ci guardo io. | |
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