|
![]() | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2018 Residenza: Bolzano
| candela spark e senso di rotazione Citazione:
Certo, la candela glow è stata applicata in epoca successiva, probabilmente anni '50, immagino per diminuire il peso del gruppo motore. Corsi e ricorsi storici: siamo partiti dalla benzina/spark per poi passare al glow/metanolo e quindi in tempi recentissimi tornare alla benzina trasformando i motori glow in spark con le moderne accensioni elettroniche e candeline miniaturizzate... la storia si ripete. Non mi stupisce che negli anni '50 il proprietario di questo motore volesse risparmiare sul peso. A riguardo del senso di rotazione, ci ho riflettuto: l'elica che era montata sul mio motore è indubbiamente sinistra e sicuramente ha girato sul motore. Osservando il travaso sulla parete destra del cilindro mi ero convinto, trasponendo ragionamenti letti su discussioni di qualche anno fa a riguardo di motori OPS che potevano essere rovesciati per invertire il senso di rotazione, che questo motore fosse nato per girare "rovescio". Forse in realtà non è così, però ragionandoci su osservo: visto che la luce di aspirazione e il condotto di travaso (luce inferiore e luce superiore) sono comandati esclusivamente dal pistone, senza nessun coinvolgimento di valvole rotative sul volano e sull'albero motore, non è che per caso questo motore può girare indifferentemente in senso orario ed antiorario? (Questo ovviamente dopo essere stato convertito a candela glow) Se il ragionamento non fila vi pregherei di spiegarmi il perchè. Grazie Paolo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice | Lancioamano | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 67 | 01 aprile 18 21:52 |
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC punti dincontro | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 29 | 21 maggio 10 15:36 |
motore brushless per volo libero | giambattista | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 41 | 06 novembre 07 10:48 |