|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
|
Se la memoria non mi inganna, furono inventate da Ray Arden, nel primo dopoguerra, quando si rese conto che, i motori spark molto spinti, continuavano a funzionare anche dopo aver staccato l'accensione. Gli venne così l'idea di sostituire gli elettrodi della candela con un "punto caldo" in spiralina di platino che è il principe dei catalizzatori, sotituendo la benzina con il metanolo che probabilmente, aveva una maggiore affinità con il platino.
__________________ Never forget it. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2018 Residenza: Bolzano
| Citazione:
I tedeschi che sono precisi distinguono gli appassionati di trenini tra Spieler (giocatori) e Sammler (collezionisti). Io stesso prima di diventare collezionista sono stato per una buona decina d'anni modellista/giocatore senza ritegno. Se penso a tutto quello che ho combinato sulla pelle del mio primo motore a scoppio Webra Record 1,5 cc mi stupisco che il motore ancora funzioni, seppure pesantemente segnato dall'ingiuria delle mie malefatte, e che io stesso non mi sia fatto veramente male, combinando quel che ho fatto a 14 anni. Per la cronaca, cercando informazioni sulle pagine in tedesco a riguardo di questo motore, ho trovato le seguenti notizie: fabbricato dal 1931 al 1939 da Walther Kratsch, montato all'inizio su aeromodello Goldani con il quale al dire di questo autore, ha vinto svariate gare in giro per il mondo. Questo signore ha costruito una replica fedele del motore e del modello qualche anno fa secondo il disegno originale e dichiara di aver montato elica da 16x8" e con questa elica 4200 RPM. Dice anche che il motore può raggiungere i 6000 RPM con altre eliche. Esiste anche un disegno acquistabile su Ebay per costruire la replica del motore se a qualcuno dovesse interessare. Buonaserata Paolo | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Forse in realtà non è così, però ragionandoci su osservo: visto che la luce di aspirazione e il condotto di travaso (luce inferiore e luce superiore) sono comandati esclusivamente dal pistone, senza nessun coinvolgimento di valvole rotative sul volano e sull'albero motore, non è che per caso questo motore può girare indifferentemente in senso orario ed antiorario? (Questo ovviamente dopo essere stato convertito a candela glow) Se il ragionamento non fila vi pregherei di spiegarmi il perchè. Il ragionamento fila perfettamente. Qualsiasi motore 2T alimentato per 3° luce (piston port) o tramite valvola lamellare, può girare indifferentemente nei due sensi perché hanno fasatura simmetrica. Per tutti gli altri si può intervenire sulla valvola rotativa (a volte anche predisposta) per invertire il senso di rotazione; anche su quelli con aspirazione sull'albero, ma è più complicata. Volendo, anche con motori spark ed a 4T, ovviamente per questi ultimi, bisogna avere l'albero a camme con la fasatura invertita.
__________________ Never forget it. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Grazie Dooling della tua precisazione. Apprezzo sempre la competenza tecnica con cui spieghi a tutti noi i segreti di questi micromotori. Complimenti per la tua collezione che ho parzialmente visto presentata in vecchi post. A riguardo dei motori a benzina Spark di cilindrata intorno ai 10 cc USA edizione anni '30/'40 per esempio Brown Junior 60 e Super Cyclon mi sai dire approssimativamente potenza, numero di giri e misura delle eliche che si usavano al tempo? Lo chiedo qui perché io faccio molta fatica a fare ricerche su Google a causa di Ipovedenza grave. Le mie esperienze di restauro di motori sono state poche ma intensamente vissute: -Lambretta 150 LI del 1960: pistone grippato rimessa a nuovo -Ducati Scrambler 350 cc 4T Monocil: sostituzione Biella, pistone, cuscinetti di banco motore e gruppo accensione, buttando via l'accensione elettronica e ripristinando le puntine -OS FS 40 4T Surpass: cadavere inchiodatissimo dall'olio di ricino, comprato su Ebay per quattro soldi revisionato completamente e riportato alla vita. Mi verrebbe da citare il Budda "Tutti i motori a scoppio soffrono e meritano compassione, alcuni soffrono troppo, alcuni troppo poco" Saluti a tutti Paolo |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| Motore RCV Tipo 90 SPO 120 SP Eliche di grande diametro e forte passo
Saltando di palo in frasca, sono interessato ai motori qui sopra citati e mi domandavo: Le eliche consigliate da 18"x13" di pala o 17"x14" che girano a 4400 rpm o analogamente le eliche di grande diametro da 16"x8" o 15"x7" che usavano i motori Spark sui modelli old timer che girano a 5000/6000 rpm, non creano problemi di assetto di volo (coppia di rotazione inversa al senso del motore) difficilmente controllabili in modelli senza alettoni? Come si gestiva o si gestisce questo problema in volo? Chiedo perché la mia esperienza di volo molto limitata è stata fatta con modellini molto leggeri e motori molto piccoli da 1,5 o 2,5 cc che questo problema praticamente non lo avevano. Grazie di nuovo e saluti a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Orbene; per quanto riguarda il Brown Junior, ti posto le caratteristiche: monocilindrico, cilindrata 9,82 cc, corsa 25,4 mm, alesaggio 22 mm, rapporto corsa/alesaggio 1,14, rapporto di compressione 6,5, potenza 0,25 CV a 7200 giri/1' potenza specifica 25 CV/litro, peso 220 g, rapporto peso potenza 880 g/CV, elica consigliata 14-8, giri con elica consigliata 5200/1', montaggi assiale, albero su bronzina, pistone lappato con deflettore, ammissione nel cilindro tramite terza luce, travaso a corrente trasversale. Proseguendo; ho trovato le caratteristiche del "DYNO" svizzero, che mi ricorda molto il nostro "MOVO D2". Eccole: Cilindrata 2,04 cc, potenza 0,09 CV a 7500 giri/1', peso 190 g, potenza specifica 45 CV/litro, rapporto peso potenza 2100 g/CV, rapporto di compressione variabile mediante contropistone, elica consigliata 11-5 1/2, fissaggio assiale, aspirazione nel cilindro, travaso incrociato, pistone lappato, albero su bronzine.
__________________ Never forget it. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
D.L.G. in Volo Libero : Il Volo Della Fenice | Lancioamano | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 67 | 01 aprile 18 21:52 |
AUTONOMY F5J: VOLO LIBERO- VOLO RC punti dincontro | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 29 | 21 maggio 10 15:36 |
motore brushless per volo libero | giambattista | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 41 | 06 novembre 07 10:48 |