31 dicembre 17, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
| Strano elicottero
Come preannunciato nel post "Furetto 3.0", ho cominciato lo strano elicottero in figura. Purtroppo le istruzioni non specificano come esso si comporta quando la carica dell'elastico si esaurisce. Le possibilità sono tre: cade come un oggetto morto, abbozza una discesa planata o è la stessa elica che, girando al contrario per effetto dell'aria in discesa, lo riporta al suolo con velocità moderata. Qualcuno ha un'idea in merito? [IMG][/IMG]
__________________ |
31 dicembre 17, 14:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
L'ho fatto da ragazzino, l'ipotesi giusta è la prima: cade come un oggetto morto, a meno che il baricentro dell'elicottero sia basso e il sistema di scatto libero dell'elica funzioni alla perfezione. Naturalmente più abbassi il baricentro per migliorare la discesa meno stabile sarà "l'elicottero" in salita, meglio sarebbe spostare i fin più in alto possibile e montarli in croce sullo stesso piano e non scalati come da disegno. Buon anno Edi |
31 dicembre 17, 14:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ | |
31 dicembre 17, 18:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Hai ragione, non sono stato chiaro, io monterei non due fin a 180°, ma quattro a 90°. Come dice il disegno dovrai regolare in altezza la posizione dei fin, personalmente avevo buoni risultati con i fin montati molto in alto. Edi |
01 gennaio 18, 11:25 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buon anno.
__________________ | |
01 gennaio 18, 17:55 | #6 (permalink) Top |
|
A parte due piccolissime rifiniture (che farò in caso di voli soddisfacenti), il lavoretto è terminato. Non resta che attendere il buon tempo e provare. Tanto per puntualizzare, il modello è stato scalato al 200%. [IMG][/IMG]
__________________ |
01 gennaio 18, 18:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Il Coso tipo elicottero Citazione: Tante carambole nelle piccole salite in base a come prendeva l'aria. Lo ruppi con la matassa cercando con più elastico di farlo salire di più. Ne feci un secondo con la fusoliera fatta a strisce di balsa da 0,80 avvolte incrociate a elica su un manico di scopa e carta oleata, 3 0 4 strati di balsa, ovvio non ricordo tutto. Invece delle alette centinate le pinne antirotazione erano in due metà sempre in balsa da 0,80 su un quadro di pioppo o tiglio 4x4, corda 50/60 mm rastremate solo sul lato di uscita .Erano ciascuna da 30cm il che dava 60 cm all'autorotazione mentre il diametro dell'elica era circa 30c cm. e penso questo fosse un parametro importante La salita di 30/40 metri era buona ma la discesa, meglio caduta, casuale, dondolo, rovesciamento ecc. Però prima di abbandonare l'esperimento aggiunsi un filo di nylon in coda e un pallino da pesca da 3 o 5 gr , certo non di più. Ininfluente in salita rendeva la veloce discesa esteticamente decente. Non dimentichiamo però che Giulio Pelegi il grande Genovese dai modelli rossi , stabilì dei record mondiali FAI , mi pare sotto la voce elicotteri in quegli anni ormai lontanissimi. Ancora Buon 2018 e saluti. Piero Muzio FAI 241 | |
03 gennaio 18, 00:41 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Sai, visto che sei così veloce e attivo pensavo chissà se Riant interpretando i miei dati e ricordi mi fa vedere lo strano Coso del quale, contrariamente alle mie abitudini del tempo non ho alcun disegno, schizzo o/e foto sopratutto che sempre facevo. Attendo con impaziente pazienza. PS le fuso a tubo su manico di scopa vengono facili se le striscie di balsa da 0,80 vengono bagnate e poi avvolte sul bastone e lasciate asciugare Saluti. Piero | |
Bookmarks |
| |