27 novembre 17, 13:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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| Furetto 3.0
Alla fine dell'estate, l'Istituto Tecnico Tecnologico di Viterbo mi chiese di collaborare con gli studenti per la costruzione di un modello allo scopo di partecipare alla "Gara Internazionale Scuole Progettazione Aeronautica", da svolgere presso il museo Volandia, confinante con l'aeroporto di Malpensa. Anche se riluttante, accettai. La prima cosa da decidere era che tipo di modello adottare, tenendo presente che gli studenti probabilmente non avevano mai visto un pezzo di balsa. La scelta cadde sul Furetto dell'Aeropiccola (che, modificato, chiamo Furetto 2.0) avente tutte le caratteristiche per una prima costruzione. [IMG][/IMG] La seconda decisione riguardava le modifiche da apportare: ho ingrandito il progetto al 150% per portarmi vicino alla massima apertura alare consentita. Successivamente era necessario il contenimento del peso e, visto che la fusoliera in balsa piena sarebbe risultata troppo pesante, ho deciso di costruirne una a scatola cioè con intelaiatura in listelli 4X4 coperta da due guance di balsa da 1,5 mm. Il terzo problema si presentò in fase di bilanciamento: così com'era disegnato, il modello (che pesava a vuoto 180 gr) necessitava di ben 150 gr di zavorra sul muso. Qui l'idea, azzardata ma decisiva, di spostare l'ala indietro di una misura pari alla sua corda alare: questo escamotage ha permesso di usare solo 80 gr in punta. Per farla breve, alla gara i due modelli costruiti si sono classificati al 1° e 2° posto, battendo anche gli agguerritissimi tedeschi. Uno dei due, lanciato a mano, ha mancato di qualche centimetro la misura di 50 m. Per chi avesse voglia, può vedere questo video https://www.youtube.com/watch?v=n7ByOcG45gA&t=43s Fin da quel giorno, visto le eccellenti doti di volo, mi è venuta l'dea di costruirne uno rc con motorizzazione elettrica .... e così ho iniziato il Furetto 3.0 che del progetto originale forse ha solo il 50%. A parte il ridimensionamento sempre al 150%, dovevo prevedere una fusoliera a scatola che potesse permettere il montaggio del motore e contenere le parti elettroniche: questo è il risultato [IMG][/IMG] Nell'attesa che la colla "tiri", ho ritagliato il direzionale da 4 mm, incollando due pezzi di balsa da 2 mm con trama incrociata, in modo da rendere l'impennaggio rigido. Man mano che procedo, posterò la cronaca della costruzione ed altre foto.
__________________ Ultima modifica di riant : 27 novembre 17 alle ore 13:13 |
27 novembre 17, 23:54 | #2 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
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Bello, davvero. Secondo me, se dovrai aggiungere anche in questo esemplare un po' di peso a prua, potresti risparmiarne un poco alleggerendo il timone con buchi o fessure (tanto poi va ricoperto) Poi ci sarebbe anche un altro modo di alleggerirlo in coda ma ormai è tardi, lasciare la struttura quadrangolare fino all'altezza delle ali e da quel punto farla evolvere in triangolare (col vertice in basso, ovviamente)ottenendo quasi la stessa robustezza ma materiale, e quindi peso, in meno. EDIT: COME NON DETTO... avevo letto velocemente trascurando la motorizzazione elettrica quindi hai tutto il peso che vuoi e dove vuoi spostando la batteria... Vai ti seguo e avvertimi quando lo collauderai, non mancherò Ultima modifica di andrea_dm : 28 novembre 17 alle ore 00:02 |
30 novembre 17, 16:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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Pronti tutti i pezzi per l'ala. Le centine sono state costruite col sistema del pacchetto con le dime. A differenza del progetto il cui angolo diedro è al centro, l'ala sarà composta da una parte centrale piana (circa 3/4) e le due estremità con diedro positivo: di quanto? Mi regolerò secondo la mia esperienza. I terminali alari non saranno presenti ma le due centine esterne sono in balsa da 4 mm. [IMG][/IMG]
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05 dicembre 17, 12:44 | #5 (permalink) Top |
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Anche l'ala è pronta. Il progetto prevedeva un diedro alare semplice imperniato al centro. Io ho scelto una parte centrale piana e due estremità con diedro da 5 cm. L'ala originale era costruita su un unico longherone (ma parliamo di 80 cm ap. al.): ho adottato, invece, 6 longheroni di balsa da 4X4. Nonostante ciò, la flessibilità longitudinale non era soddisfacente. Quindi, ho inserito dei rinforzi triangolari tra centine e bordo entrata/uscita. Attendo sempre pareri, consigli e critiche. [IMG][/IMG]
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05 dicembre 17, 15:50 | #6 (permalink) Top |
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Ciao Antonio ti seguo e ammiro il tuo spirito, riuscire a coinvolgere dei ragazzi di oggi nella costruzione tradizionale solo tu potevi riuscirci. Il filmato è molto bello, è il puro spirito del volo. Sulla costruzione cosa potremmo mai suggerire noi a te? Sei tu che ce la insegni..... Un abbraccio |
06 dicembre 17, 13:23 | #7 (permalink) Top |
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Grazie Luigi, sempre molto cortese Anche il timone di profondità è pronto. Il prossimo lavoro riguarda l'installazione dei servi, poi alcune rifiniture e la ricopertura. [IMG][/IMG]
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07 dicembre 17, 12:57 | #8 (permalink) Top |
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Oggi ho assemblato provvisoriamente le varie parti per le opportune verifiche. [IMG][/IMG] Ed ho fatto bene: con il motore, elettronica e batteria, il bilanciamento era totalmente sballato. Come si vede nella foto, ho riposizionato l'ala nella sua sede originale (come da progetto). Ora, a lavoro ultimato, dovrebbe bastare poca zavorra o in coda o in punta. Nello stato della foto, il peso è di 250 gr circa: non male
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07 dicembre 17, 16:29 | #9 (permalink) Top |
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Ciao. Forse un pochino debole la seconda baia della fusoliera partendo dal muso? Se i correnti della fuso sono in balsa forse ti converrà fare un rinforzino? Ma forse devi ancora completare proprio quella zona... Un abbraccio. |
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