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Vecchio 05 dicembre 17, 00:54   #71 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-01-2013
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Ora lasciatemi andare a nanna. Sono stanco, trasferisci le foto dalla fotocamera, sceglile, ridimensionale, scrivi i commenti, attento a non imbrogliarti, ....
Però la soddisfazione è grande. E' proprio un bel modellone.
A presto.
Un abbraccio
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Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-kl-050_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-kl-054_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: KL 61  3 metri-kl-057_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 17:26   #72 (permalink)  Top
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Ciao Luigi, con che materiale lo rivesti? L'ala costruita così è certamente molto elastica e il flutter è dietro l'angolo. Con quelle corde e quel profilo è quasi assicurato, specie se devi scendere velocemente da una potente termica. Ci vuole un rivestimento che sia lavorate, quindi niente termoretraibili. Neanche la Sam Spam va bene, forse solo un bel rivestimento in seta può servire purché ben teso!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 01:38   #73 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con Rover, sarebbe il caso di rivestirlo con la seta.
Per evitare che la seta si incolli al longherone, lo puoi impregnare leggermente di cera distaccante.
Bellissima realizzazione.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 15:09   #74 (permalink)  Top
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Ciao "ragazzi".
Buongiorno a tutti.
Avevo già riflettuto su questo aspetto, perchè la corda alare è importante ed inoltre è costante per tutta la apertura, quindi il momento torcente sulle estremità sarà grande.
Non ho mai adoperato il termoretraibile sui miei modelli, non mi piace perchè non è strutturale e non apporta rigidità alla struttura.
Siccome sono determinato a fare come l'originale fuso e deriva verdone, con ali e piano orizzontale rosso, sono intenzionato a ricoprire le velature con la base di samspan e poi dopo la tesatura sovrapporgli col tendicarta la carta esali o modelspan di tipo leggero colorata rossa. Così rinforza la copertura e gli dà la colorazione che voglio realizzare.
Ho gia sperimentato questa soluzione su altri modelli, e la velatura viene una roccia.
Ovviamente ho già l'abitudine durante la copertura di mettere la colla su ogni singola centina sia infradosso che estradosso in modo che la copertura sia ben lavorante.
Per quel che serve, già messo abbondanti fazzoletti triangolari alle giunzioni dei pannelli.
La seta non l' ho mai adoperata perchè costa tanto, ma anche come sto facendo è una bella purga....
Teniamoci in contatto.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 20:35   #75 (permalink)  Top
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Va bene anche come vuoi fare, l'ho sperimentato personalmente.
Una finezza potrebbe essere, quella di rivestire con un terzo strato di carta i primi 50 cm, di ogni semiala. Oppure usare carta pesante e successivamente la leggera.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 21:10   #76 (permalink)  Top
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Va bene. Grazie.
Penso che andrò avanti così. Con quel sistema la finitura viene bella satinata e ha un bel effetto old....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 21:14   #77 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao.......metti le ruote a camera d'aria? quelle belle cicciotte. Stanno bene gli old time con questo tipo di ruote!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 22:04   #78 (permalink)  Top
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ciao Giancarlo
su questo modello non monterò le ruotone, perchè sull'originale erano piccoline, e rispetto la filosofia di origine. Comunque è un modello fatto per stare per aria il più del tempo e non ha senso in questo caso montarle grandi ed ingombranti. Qui bastano ruotine appena sufficienti per l'involo e per l'appontaggio.
Le ruote ciccione piacciono anche a me, ma su quei modelli old timer del tipo più da manifestazione, tipo Majestic Major, Falcon oppure Mercury, modelli paciocconi con i quali la goduria è fare i touch and go sulla pista a passo d'uomo. Lì le ruotone sono una libidine.
Un abbraccio anche a te
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 12:29   #79 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti. Buongiorno Rover, Massimo, Alessandro, Giancarlo, …
Vi aggiorno con l’avanzamento dei lavori. Ho completato il corpo centrale, con le sue quattro viti che lo collegano in maniera reversibile al corpo della fusoliera. Come ulteriore sicurezza aggiungerò due piccolissime L di alluminio in corrispondenza delle piastrine anteriori e le collegherò ai fianchi della fusoliera con due bulloncini, per alleviare un po’ gli sforzi a strappo cui andrà incontro il modesto cassone con i foderi.
La prima pelle in samspan sulle velature l' ho già applicata e già tesata col ferretto, il risultato è splendido, potete immaginare l’eleganza dell’ ala così imponente senza alcun longherone in vista.
La resistenza alla torsione è ottima già così, bordi di entrata e di uscita in tiglio sono stati determinanti, col senno di poi è stata veramente un’ottima scelta. Piuttosto nel trasporto e nel montaggio c’è imbarazzo a maneggiarle quelle semiali, perché non c’è uno straccio di cassone né di longherone, e devi afferrarle e maneggiarle con delicatezza solo per i bordi! Stamattina ho riassemblato il modello sul tavolo del salotto, perché il garage è piccolo e non riesco a rigirarmi. Ho ritriangolato il tutto e andiamo bene. Poi prima di andare avanti col tendicarta e con la seconda copertura in samspan rossa, ho riverificato le incidenze e le possibili svergolature (vi piace il mio sofisticato sistema a puntatore Laser….?).
E’ tutto perfettamente allineato e in squadro, nessuna svergolatura. La prossima settimana è prevista qualche giornata fresca e asciutta, ne approfitterò per applicare il tendicarta e la seconda copertura con la esaki rossa (almeno 10 fogli, altra purga...).
Il sistema di fissaggio delle semiali è un po’ laborioso ma in aria voglio stare tranquillo.
Un mio amico che segue i lavori mi ha paraculato più volte perché dice che quelle quattro piastrine sono esagerate, che bastava una molletta per tenere in tiro le due semiali. Ebbene domenica scorsa il suo Grosswing tutt’ala d’epoca mentre era in quota stratosferica ha perso una semiala in volo ed è venuto giù come una foglia morta. Usava appunto una molletta…. Fortuna che dopo tre giorni di ricerche ha ritrovato e recuperato il tutto senza grossi danni.
Sono contentissimo di come sta procedendo il lavoro, ovviamente per via delle dimensioni è un poco più impegnativo rispetto agli altri fatti. Sono certo che l’ Ingegnere da lassù sta seguendo il mio lavoro e vigila su di me. Come quando volavo, i piloti amici che avevano già spiccato il grande volo, compreso mio papà, vegliavano su di me.
Certo che se nel mondo old timer vietassero la CNC e il FILM, sarebbe un mondo più bello.
Ora mi tocca chiedere agli Amministratori del Forum più spazio per le foto, perché sono al limite. Gli chiederò alla Blade Runner: “Padre, Tu che mi hai creato, dammi più vita”….
Un abbraccio a tutti.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 10:42
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 17, 12:39   #80 (permalink)  Top
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Dimenticavo i pesi. Entrambe le semiali pesavano 400 grammi esatti ciascuna. Ora con la prima copertura in samspan pesano esattamente 430 grammi l'una. Anche il piano di coda con la prima copertura ha acquistato circa 30 grammi.
Alla prossima.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
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