31 luglio 17, 16:59 | #53 (permalink) Top |
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"In realtà, sia che tu faccia un cassonetto con fianchi da 1mm o che tu faccia una struttura a doppio T con setti verticali a vena verticale, e non orizzontale come nella foto del PB2, da 2mm non cambia nulla alla tenuta a flessione/taglio di una trave a sbalzo. L'unico vantaggio del cassonetto consiste in un minimo incremento della resistenza a torsione del longherone in quanto struttura chiusa a mo' di tubo." Rover non sono d'accordo, le differenze ci sono, a fronte di un leggero aumento del peso lineare, hai un migliore carico di rottura e un migliore momento flettente i cui valori possono arrivare ad essere anche superiori del 20%. Valori che possono essere ulteriormente aumentati con una legatura continua. "Massimo, perché è sbagliata?" Se avesse posto i due listelli di legno duro che formano il longherone, come da disegno allegato a parità di peso avrebbe notevolmente aumentato il carico di rottura e la tenuta a flessione. |
02 agosto 17, 18:00 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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Longherone del Contestor dovrebbe essere pieno dimensioni 8 x 3. Come lo componiamo? Solo in balsa (per quanto scelto duro) l'ala con la copertura io credo che tenderebbe poi sempre ad incurvarsi verso l'alto perchè il longherone non arriva al dorso della centina. L'ho sperimentato con l'ala del Tomboy che ha un longherone molto simile...... Due listelli in verticale di tiglio da 1 x 8 ripieni con balsa da 1mm a fibra verticale? |
02 agosto 17, 18:30 | #55 (permalink) Top |
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Buonasera. Approfitto della occasione di confronto per porvi un quesito tecnico regolamentare. Ormai da tempo sui modelli old timer sia piccoli che grandi prefe= risco realizzare quasi tutte le parti curve (terminali ala e orizzontale, contorno di deriva, ecc.) in soluzione laminata, usando striscioline di balsa da 1mm o 1,5 mm che mi incollo da bagnate su una sagoma che riproduce la curvatura, anche se il disegno prevedeva di ricavarli da semplice balsa in tavoletta. A mò di esempio questi sono i terminali del PB-2 ultimo lavoro appena terminato. Il risultato è ottimo, leggero ma infinitamente più resistente del balsa a tavoletta. Siccome con questa soluzione riesco a contenere molto l'ingombro in pianta, mi attengo naturalmente al contorno esterno, ma il contorno interno ne viene modi= ficato parecchio in difetto rispetto al disegno. Voi che fate le gare e avete pratica, ritenete che questo sia motivo di squalifica, o è una interpretazione costruttiva tollerabile dai regolamenti ? Un abbraccio |
03 agosto 17, 18:12 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
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Buonasera a tutti. Ciao Massimo. Ciao Rover. Ho iniziato anch'io a "tagliare" i primi pezzi. Per fortuna ho trovato una bella tavoletta da 3 mm di balsa abbastanza duro (tavoletta 60 gr.) e ho fatto le prove per i correnti fuso. 2 metri lineari di tiglio 3x3 pesano 11 gr, due metri lineari balsa duro 3x3 pesano 4 grammi. Ho optato per il balsa "per non cominciare con il piede sbagliato". Vedremo come viene su. Certo che in garage fa un caldo infernale e si riesce a lavorare massimo mezz'ora. Primo quesito sulla fusoliera: carrello acciaio 2 mm si può fare più corto o bisogna fare per forza così alto come da disegno? Secondo quesito sulla fusoliera: il rinforzo in coda per l'aggancio posteriore della matassa per l'electrorubber si può omettere o bisogna obbligatoriamente riprodurlo? Un abbraccio Ultima modifica di luigi.carlucci : 10 settembre 17 alle ore 19:37 |
04 agosto 17, 14:06 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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Puoi fare la fusoliera in un pezzo unico, cioè non importa che si possa staccare la coda per inserire la gomma però se ci sono dei rinforzi nella fusoliera in corrispondenza del punto di fissaggio della gomma li dovresti rifare. |
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