24 luglio 17, 18:11 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Attorno a 70 gr. Il modello completo di motore, batteria, servi e quanto serve per volare, 250gr. col nuovo regolamento a 20gr al dmq deve essere 290gr. Questo il motivo della squalifica di Franco agli ultimi europei, il modello era perfetto per la prima versione del regolamento electrorubber, dove il peso minimo era fissato a 245gr. |
24 luglio 17, 20:27 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Buonasera a tutti. A solo scopo di diffondere la panoramica delle conoscenze nel campo della Electro= rubber, a beneficio di chi ci sta seguendo, segnalo linteressante sito della SAM78.CZ che al link: Seznam eskch historickch konstrukc offre una pagina interattiva con una infinità di trittici, disegni e descrizione dei vari modelli a elastico di origine ceka, compresi i modelli molto competitivi oggi tantissimo utilizzati in gara: RAINBOW anno1949 aa 118 cm AMICO2 anno1943 aa 125 cm SOKOL 465 G anno 1946 aa 133 cm VEGA 3 anno 1946 aa 134 cm VEGA 5 anno 1947 aa 148 cm Per ciascun modello, cliccando sulle croci a destra, si aprono i files del disegno e dei profili. Un abbraccio. |
27 luglio 17, 22:07 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Buonasera a tutti. Sto iniziando anchio la costruzione Keil Kraft CONTESTOR. Certo il periodo estivo non è adatto per le costruzioni, ho il garage intasato da sdraio, canotti e ombrelloni, fa un caldo infernale e al pomeriggio calano le zanzare. Comunque siccome taglio tutto a mano ho preferito farmi stampare già alla eliografica le due tavole, e anche sul carton= cino A3 i sei fogli allegati al disegno con le sagome di tutti i pezzi. Fatto lelenco dettagliato dei materiali,ora alla mia solita maniera mi predispongo un kitcon tutti i pezzi pronti ritagliati, mi taglio da me tutti i listelli occorrenti, e poi alla fine mi dedico allassemblaggio. Il Raibow bideriva mi intriga, probabilmente lo farò subito dopo. Vari Amigo, Sokol, Vega sono sicuro più performanti, ma hanno profili troppo sottili per realizzare le centine a mano. La sfida importante sarà sulla leggerezza, pur avendone le stesse dimensioni dovrà pesare la metà di un mezzo texaco . Teniamoci in contatto per confrontarci i vari pesi man mano. Il longherone alare da 8 x 3 tutto in balsa sicuramente farà incurvare lala, penserei di farlo assemblato di balsa 6 x 3 più tiglio 2 x 3, almeno per i due tratti centrali.Anche i longheroni della fusoliera in balsa 3 x 3 mi sembrano striminziti, valuterò eventualmente il tiglio 3 x 3, solo per i quattro correnti principali, tanto poi si carteggiano gli spigoli per arrotondarli. Farò poi le varie prove in opera, per il migliore compromesso leggerezza/robustezza. Sul Contestor avrei due dilemmi, uno su diedro relativo e uno su longherone di deriva. Il disegno prevede ala 4° a cabrare e profondità 1° pure lui a cabrare. Forse era così per poter sfruttare la limitata potenza dellelastico, ma per lelettrico immagino che sia troppo. Poi la deriva che ha il longherone con freccia negativa, la linea di cerniera obliqua non mi piace proprio, perché laerodinamica darebbe delle reazioni sotto comando. Il dilemma è se a norma di regolamento si può verticalizzare il longherone, o se per il movimento bisogna farne obbligatoriamente un secondo separato. PS: il disegno al cad è obbligatorio se si usa il laser, ma per il taglio a mano va bene il pdf, certo che poi per il calcolo di aree e carichi il cad deve essere una gran figata. Un abbraccio |
28 luglio 17, 00:04 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Il regolamento prevede la possibilità di apportare le modifiche necessarie a trasformare il modello da volo libero a RC. ma dovresti aggiungere un longherone secondario lasciando quello originale. Se il direzionale ha il longherone inclinato in avanti lascialo come è, quando lo muovi per virare darà una lieve tendenza a picchiare che torna utile per avere un comando più deciso. L'incidenza di 3° è eccessivo per me. Lo ridurrei a un paio di gradi al massimo.
Ultima modifica di rovermer : 28 luglio 17 alle ore 00:09 |
28 luglio 17, 11:36 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Scusate il fastidio, il Contestor da disegno ha ala a cabrare (+4°) e piano orizzontale pure a cabrare (-1°) quindi il suo diedro longitudinale geometrico previsto dal disegno sarebbe di ben 5° oppure sbaglio io il calcolo? Mi piacerebbe sentirlo chiarito dai più esperti. Mi sembra che si calcola la differenza tra i due angoli quindi sembrerebbe 5° per questo mi sembrava esagerato.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Golia aeropiccola | supergigi | Navimodellismo Riproduzioni | 4 | 17 dicembre 16 01:03 |
Aeropiccola Simplex | frank | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 16 | 04 giugno 14 15:45 |
Aeropiccola Nordec | arturoferrarin | Aeromodellismo Alianti | 1 | 20 marzo 14 09:55 |
Hornet aeropiccola | max_c26acro | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 49 | 20 agosto 13 21:49 |
aerei aeropiccola | redento | Aeromodellismo | 21 | 15 febbraio 12 23:18 |