Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 18, 17:03   #41 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Ieri ho ricevuto il Fox CL timer.
Stamattina l'ho montato sul modello e l'ho provato al " banco " senza elica.
L'unica modifica che ho fatto col programmatore, facilissimo da usare, è al tempo di volo, il resto l'ho lasciato come predisposto.
Muovendo il sensore si sentono distintamente le variazioni del numero di giri e direi che la risposta è praticamente istantanea.
Mi lascia perplesso il fatto che i led sia sul timer che sul sensore rimangano sempre accesi anche quando l'interruttore è off.
Ho sbagliato qualcosa ?
Un suggerimento: avendo volato parecchio con montato il dispositivo di Modelberg ho apprezzato molto la presenza su questo del potente led che si vede dalla manetta e che segnala il tempo di attesa alla partenza e segnala in anticipo la fine del tempo di volo.
Credo che sarebbe utile anche sul Fox timer.
Appena il tempo si metterà al bello lo proverò in volo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 17:50   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
I led su sensore e timer segnalano solo che la batteria è collegata, si spengono solo staccando la batteria.
Non fidarti dei valori "Throttle" preimpostati, dipendono molto dal regolatore e dal motore che stai usando.
Io imposto il "Level Throttle" in modo da avere un tempo sul giro intorno ai 6" ma anche questo va in base alle personali preferenze.
Rispetto al girare a giri costanti, si stressa meno la batteria e si consumano meno mAh.
Per i 2 valori di "Sensitivity" io li tengo intorno a 90, ma anche questi dipendono dal modello.
Il "Range" su modelli da 1,2Kg. a 1,8 Kg. normalmente è 4.
Nei primi voli bisogna fare un po di aggiustamenti al settaggio, ma una volta trovato quello ottimale funziona come un orologio.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un led ad alta visibilità, non ne ho mai sentito la mancanza, ma è una modifica fattibile.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 18:21   #43 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
I led su sensore e timer segnalano solo che la batteria è collegata, si spengono solo staccando la batteria.
Non fidarti dei valori "Throttle" preimpostati, dipendono molto dal regolatore e dal motore che stai usando.
Io imposto il "Level Throttle" in modo da avere un tempo sul giro intorno ai 6" ma anche questo va in base alle personali preferenze.
Rispetto al girare a giri costanti, si stressa meno la batteria e si consumano meno mAh.
Per i 2 valori di "Sensitivity" io li tengo intorno a 90, ma anche questi dipendono dal modello.
Il "Range" su modelli da 1,2Kg. a 1,8 Kg. normalmente è 4.
Nei primi voli bisogna fare un po di aggiustamenti al settaggio, ma una volta trovato quello ottimale funziona come un orologio.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un led ad alta visibilità, non ne ho mai sentito la mancanza, ma è una modifica fattibile.
Ritengo molto utile sapere se l'interruttore è on o off , anche con un led che lo segnalava ho avuto una brutta esperienza, figurati senza avere nessuna indicazione.
Per l'altro è probabilmente una questione d'abitudine.
Terrò senz'altro nota degli altri suggerimenti.
Vecchio 20 febbraio 18, 20:15   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Nuova versione

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ritengo molto utile sapere se l'interruttore è on o off , anche con un led che lo segnalava ho avuto una brutta esperienza, figurati senza avere nessuna indicazione.
Per l'altro è probabilmente una questione d'abitudine.
Terrò senz'altro nota degli altri suggerimenti.
Funzionamento:
Posizionando lo switch a ON il led ad alta luminosità si accende e il timer attende un numero X di secondi (Delay time) prima di avviare il motore.
5 sec prima della partenza il led si spegne per segnalare l'imminente avvio del motore.
Trascorsi i 5 sec il motore va in moto, per i primi 5 sec. al massimo (Max Throttle) per fare un buon decollo, poi inizia il funzionamento gestito dal sensore (accelerometro + giroscopio) che diminuisce i giri in discesa e li aumenta in salita, fino agli ultimi 5 sec. dove riporta i giri al max per avvisare dell’imminente spegnimento e contemporaneamente riaccende il led.
Trascorsi i 5 sec. il motore si spegne e il led inizia a lampeggiare fino a che non viene scollegata la batteria.
Vecchio 20 febbraio 18, 20:41   #45 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Funzionamento:
Posizionando lo switch a ON il led ad alta luminosità si accende e il timer attende un numero X di secondi (Delay time) prima di avviare il motore.
5 sec prima della partenza il led si spegne per segnalare l'imminente avvio del motore.
Trascorsi i 5 sec il motore va in moto, per i primi 5 sec. al massimo (Max Throttle) per fare un buon decollo, poi inizia il funzionamento gestito dal sensore (accelerometro + giroscopio) che diminuisce i giri in discesa e li aumenta in salita, fino agli ultimi 5 sec. dove riporta i giri al max per avvisare dell’imminente spegnimento e contemporaneamente riaccende il led.
Trascorsi i 5 sec. il motore si spegne e il led inizia a lampeggiare fino a che non viene scollegata la batteria.
Veramente qui dicevi diversamente
I led su sensore e timer segnalano solo che la batteria è collegata, si spengono solo staccando la batteria
e infatti i led sono accesi qualsiasi sia la posizione dell'interruttore.
Stamane ho verificato i giri del motore con il precedente regolatore, 8500 al decollo e riduzione a 7400 g/min, e con le impostazioni tue, 7200 in orizzontale e 7500 in salita, ho modificato i valori a 7400-7700 per cominciare.
Spero di poterlo provare quanto prima possibile.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 febbraio 18 alle ore 20:44
Vecchio 20 febbraio 18, 20:48   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
I led su sensore e timer segnalano solo che la batteria è collegata, si spengono solo staccando la batteria
Stamane ho verificato i giri del motore con il precedente regolatore, 8500 al decollo e riduzione a 7400 g/min, e con le impostazioni tue, 7200 in orizzontale e 7500 in salita, ho modificato i valori a 7400-7700 per cominciare.
E' una nuova versione del timer, il led di cui parlo è un led ad alta luminosità che si porta all'esterno del modello.
Non è quello che avevi chiesto?
Vecchio 20 febbraio 18, 22:41   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
Se con il timer precedente avevi 7400 g/min in figura, con questo 7200 in orizzontale e 7500 in salita dovrebbero andare bene.
Con 7400-7700 andresti alla stessa velocità di prima in piano, ma più veloce in salita.
Vecchio 20 febbraio 18, 23:16   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di tigermoth

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Ieri ho ricevuto il Fox CL timer.
Stamattina l'ho montato sul modello e l'ho provato al " banco " senza elica.
L'unica modifica che ho fatto col programmatore, facilissimo da usare, è al tempo di volo, il resto l'ho lasciato come predisposto.
Muovendo il sensore si sentono distintamente le variazioni del numero di giri e direi che la risposta è praticamente istantanea.
Mi lascia perplesso il fatto che i led sia sul timer che sul sensore rimangano sempre accesi anche quando l'interruttore è off.
Ho sbagliato qualcosa ?
Un suggerimento: avendo volato parecchio con montato il dispositivo di Modelberg ho apprezzato molto la presenza su questo del potente led che si vede dalla manetta e che segnala il tempo di attesa alla partenza e segnala in anticipo la fine del tempo di volo.
Credo che sarebbe utile anche sul Fox timer.
Appena il tempo si metterà al bello lo proverò in volo.

Per favore potresti dirmi dove posso acquistarlo?
Ho un Nobler che devo collaudare e vorrei farlo con il Fox CL Timer.
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 18, 23:18   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Per favore potresti dirmi dove posso acquistarlo?
Ho un Nobler che devo collaudare e vorrei farlo con il Fox CL Timer.
Leggere tutta la discussione no eh ?
Vecchio 20 febbraio 18, 23:20   #50 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
E' una nuova versione del timer, il led di cui parlo è un led ad alta luminosità che si porta all'esterno del modello.
Non è quello che avevi chiesto?
Non avevo capito.
Scusa.
Rispondi

Bookmarks