Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 18, 11:28   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Visto che ho il timer Modelberg, potrei ridurre la percentuale di GAS /POTENZA, in effetti credo che vada a ridurre la tensione.
Questo cambia il diagramma del motore e di conseguenza la coppia.
Confermate??????
Riduci l'assorbimento a parità di elica.
Per aumentare la coppia devi aumentare il diametro dell'elica e ridurre il passo.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 16:57   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Non ci posso credere... oggi con una giornata spettacolare, sono al lavoro.
Domani e dopodomani... piove!!!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 18:34   #93 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Giornata coperta, ma non fredda, ne ho approfittato per fare un salto al campo, 5 minuti da casa, e collaudare il Fox Timer.
Rimane quella variazione di giri in volo orizzontale a cui avevo già accennato che però non procura problemi di sorta, buona la risposta in salita e discesa chiaramente udibile e verificabile sulla manetta.
Appena possibile allegherò una foto dell'installazione del sensore che è semplicemente appoggiato in corrispondenza del longherone alare e tenuto in posizione con il biadesivo con cuscinetto con cui è arrivato.
Ho fatto due voli, il primo col vecchio timer, tanto per riprendere la mano.
Sorpresa.
Il motore gira meno del solito tanto che si fa fatica a fare la verticale, dopo un volo con poca acrobazia in attesa dello spegnimento ho verificato i giri del motore: 8000 invece che 8400 come misurati l'altro giorno.
Avessi toccato qualcosa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 19:24   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Giornata coperta, ma non fredda, ne ho approfittato per fare un salto al campo, 5 minuti da casa, e collaudare il Fox Timer.
Rimane quella variazione di giri in volo orizzontale a cui avevo già accennato che però non procura problemi di sorta, buona la risposta in salita e discesa chiaramente udibile e verificabile sulla manetta.
Appena possibile allegherò una foto dell'installazione del sensore che è semplicemente appoggiato in corrispondenza del longherone alare e tenuto in posizione con il biadesivo con cuscinetto con cui è arrivato.
Ho fatto due voli, il primo col vecchio timer, tanto per riprendere la mano.
Sorpresa.
Il motore gira meno del solito tanto che si fa fatica a fare la verticale, dopo un volo con poca acrobazia in attesa dello spegnimento ho verificato i giri del motore: 8000 invece che 8400 come misurati l'altro giorno.
Avessi toccato qualcosa.
Fammi capire, intendi la differenza tra un timer e l'altro?
e... come fai a misurare i giri del motore mentre sei in volo?

Usi un fonometro? un datalogger montato sul modello?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 20:40   #95 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Fammi capire, intendi la differenza tra un timer e l'altro?
e... come fai a misurare i giri del motore mentre sei in volo?

Usi un fonometro? un datalogger montato sul modello?
Non ho parlato di giri in volo, la misura è fatta a terra come quelle precedenti. Non capisco cosa significa la domanda, ho fatto 2 voli , uno per timer, col tuo potenza giusta e funzionalità come previste con motore leggermente scarburato in volo orizzontale, col vecchio timer mi sono trovato con un settaggio di potenza diverso senza che avessi fatto. nessuna modifica.Dovrò cercare di capire cosa è cambiato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:03   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho parlato di giri in volo, la misura è fatta a terra come quelle precedenti. Non capisco cosa significa la domanda, ho fatto 2 voli , uno per timer, col tuo potenza giusta e funzionalità come previste con motore leggermente scarburato in volo orizzontale, col vecchio timer mi sono trovato con un settaggio di potenza diverso senza che avessi fatto. nessuna modifica.Dovrò cercare di capire cosa è cambiato.
Avevo capito male, questa frase "in attesa dello spegnimento ho verificato i giri del motore" mi ha tratto in inganno.

Per la "scarburazione" ripensandoci potrebbe essere anche il regolatore, io ho usato quasi sempre il "jeti spin".
Un altro motivo potrebbe essere il sensore troppo lontano dal CG.
Ma in ogni caso non dovrebbe essere un grosso problema.

Se il tempo me lo concede, dopo la prova in volo ti mando la versione con il led.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:12   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
timer

io sono ancora in attesa , ma tu hai già spedito scheda?

SE RIESCI A PROVARE PUOI POSTARE UN VIDEO DEL VOLO?
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:16   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
io sono ancora in attesa , ma tu hai già spedito scheda?

SE RIESCI A PROVARE PUOI POSTARE UN VIEDO DEL VOLO?
Si, Venerdì 2, vedrai che lunedì o martedì, ti arriva.
Le poste Italiane, non si smentiscono mai!

P.S. Per il video, bisogna trovare qualcuno che lo faccia, e in ogni caso il tempo qui, nel fine settimana è pessimo.
Forse fai prima se te lo fa il "Grande Capo"
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 09 marzo 18 alle ore 21:20
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:31   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
Timer

Grazie,

per il video aspetto ma tu impegnati e continua il lavoro
spero che il tempo faccia tregua e ti consenta di provare
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 23:07   #100 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Avevo capito male, questa frase "in attesa dello spegnimento ho verificato i giri del motore" mi ha tratto in inganno.

Per la "scarburazione" ripensandoci potrebbe essere anche il regolatore, io ho usato quasi sempre il "jeti spin".
Un altro motivo potrebbe essere il sensore troppo lontano dal CG.
Ma in ogni caso non dovrebbe essere un grosso problema.

Se il tempo me lo concede, dopo la prova in volo ti mando la versione con il led.
Effettivamente una virgola ci sarebbe stata tutta, scrivendo col telefono non me ne sono accorto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno Vvc Di Primavera 13 Marzo Malpensa Mpx Vvc pieromuzio Incontri Modellistici 3 13 marzo 16 01:22
Timer per motore brushed "diretto" su VVC Hushabye Aeromodellismo 2 06 novembre 13 22:39
domanda su motore rc eletrico greenBuggy Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 11 ottobre 13 15:49
aereo eletrico toratora72 Compro 3 03 giugno 13 20:38
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer nito55 Aeromodellismo Alianti 29 21 maggio 12 22:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002