20 maggio 17, 00:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Ciao Luigi. Dal punto di vista del D.L. non vi è differenza spessorando il bordo d'uscita alare o il Bordo d'ingresso del profondità MA... c'è il solito MA. Spiego, come detto è esattamente la stessa cosa per il D.L. relativo alle superfici, però bisogna guardare anche come si pone la fusoliera in volo. Spessorando il B.U. ala abbassi la coda mentre spessorando il B.I. profondità la alzi. Quindi bisogna verificare con successivi voli, se la fusoliera si pone con assetto cabrato o picchiato rispetto alla traiettoria di planata. Io preferisco che la fusoliera sia lievemente picchiata rispetto alla planata perchè ha una resistenza sicuramente inferiore rispetto ad un assetto cabrato. Lo puoi verificare mettendo il modello montato su un piano ponendo il profondità a zero con opportuni spessori e misurando l'angolo che l'asse neutro della fusoliera, normalmente i longheroni dritti, visti di fianco, al centro delle ordinate e più laterali, forma col piano di lavoro, se dalla parte del muso è lievemente più basso che dal lato della coda va bene, il contrario pone la fusoliera con una sezione più grande al vento relativo, cioè sarebbe come se la fusoliera fosse investita da un flusso di aria dal basso verso l'alto aumentando di molto la sua resistenza all'avanzamento. Quindi si potrebbe addirittura avere il caso che si debba spessorare in parte il B.U. ala e in parte il B.I. timone per avere un corretto assetto della fusoliera. Spero di essere stato chiaro. Caspita, comincia a diventare complicato anche mettere a punto un modello Old Time che sembrava al contrario molto facile da far volare... |
21 maggio 17, 13:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Grazie Rover. Consigli perfettamente chiari ed esaustivi. Come vedi ne sto facendo buon tesoro, e credo che anche tanti altri che ci seguono ti stanno apprezzando. Nulla di complicato per chi ha passione vera. E comunque, al di là della prestazione, un aeromodello che plana a coda "alta" è sicuramente molto più appagante di un altro che vola più "appoppato"......... Un abbraccio |
28 maggio 17, 11:45 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
|
Ciao a tutti. Ho continuato a volare il Bomberino. Quei 40 gr dal muso li ho tolti (ora per il bilanciamento siamo al 65% circa) e mi sto impratichendo ulteriormente nel pilotaggio. Per la particolare conformazione della fusoliera, un pò a forma di botte, la linea di fede della fusoliera è abbastanza appruata anche con gli spessori sotto l'ala anzichè in coda. La giornata era veramente ventosissima, con la selletta piccola non si riusciva proprio a volare, perchè controvento non si riusciva proprio a risalire il vento. Con la selletta alta (DL minimo) è andato molto meglio, riusciva bene a risalire il vento ed era controllabile. Quindi anche le condizioni di vento sicuramente influiscono sulla scelta del modello più indicato per la particolare giornata, ed anche il suo settaggio...... Ce n'è tanto da imparare.... Un abbraccio |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aeromodelli Old Timer: TOMBOY | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 3 | 15 aprile 21 11:57 |
Aeromodelli Old Timer: AIRBORN | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 3 | 18 agosto 18 16:18 |
Aeromodelli Old Timer: PB-2 | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 45 | 03 settembre 17 10:04 |
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 1 | 09 aprile 17 21:56 |
Aeromodelli Old Timer | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 12 | 25 marzo 17 22:49 |