03 marzo 17, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
| Aeromodelli Old Timer: ATOMIZER
Anche l' Atomizer è un disegno di cui da sempre sono stato innamorato.E' stato uno dei primi modelli che i modellisti italiani rimuovendo il cox convertirono in elettrico quando nacque la categoria 12 texaco elettrico. Me lo costruii elettrico tre anni fa con aa circa 160 cm (ricordo che pesava sui 700 gr) e ci volai un annetto poi l'anziano presidente onorario del gruppo se ne innamorò e insistette perché glielo vendessi e io preferii donarglielo. Il modello continua oggi a volare regolarmente per mano del figlio aeromodellista e ogni tanto il genitore ottantenne (vecchio aeromodellista) ne tiene un po i comandi quando la giornata è molto calma. Me ne separai a malincuore perché volava veramente bene, e decisi assolutamente di costruirmene un altro: approfittando dell'occasione decisi di farlo un pò più grande, e lo ridisegnai con aa. 250 cm. E' rivestito tutto in fodera da merceria, ho riprodotto esattamente la stessa livrea del primo, monta un Jem Safalero 3040, regolatore 40 Ah, due servi standard in cabina dietro il parabrezza, usa batteria 3s da 2200. Il prso totale in ordine di volo compresa batteria è di 2200 grammi. Disegno nacque direttamente come mezzo texaco, si chiama così perché montava un motorino scoppio Atom. Mi sono sempre chiesto perché mai nessuno per il mondo aveva mai deciso di ingrandirne l'ottimo disegno. Caratteristiche di volo: E' un galleggione. Apprezzi visivamente tangibilmente cosa significa avere un piano di coda di dimensioni generose (circa un metro) e col profilo portante. Vola a passo d'uomo. Dopo decollato e fatta un po di quota, tolto motore se ne va girovagando in aria galleggiando in lungo e in largo. Decolla in tre metri, atterra in un metro quasi da fermo. Alle manifestazioni stupisce per la lentezza di volo Unico neo è che con quel bordo d'entrata rettilineo da due metri e mezzo tende un poco a dondolare durante la salita col motore, e bisogna un po correggerlo. Ma è poca cosa. Quando poi togli il motore ti delizia con un galleggiamento entusiasmante. Chi lo assiste nemmeno capisce che sta volando col motore spento. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 2 | 20 febbraio 19 21:25 |
Aeromodelli Old Timer: PB-2 | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 45 | 03 settembre 17 10:04 |
Aeromodelli Old Timer | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 12 | 25 marzo 17 22:49 |
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX | luigi.carlucci | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 0 | 02 marzo 17 23:06 |
1° Old Timer Day - Rieti 29/09/2013 - Raduno/gara Aeromodelli Storici Radio assistiti | Daniele | Incontri Modellistici | 3 | 06 settembre 13 13:14 |