02 marzo 17, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
| Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX
Questo è stato il primo aeromodello old timer che ho costruito quando ho ripreso il modellismo dopo una lunga inattività. Grande soddisfazione è stata realizzare che ormai la maggior parte dei disegni sono oggi liberamente disponibili in internet e non bisogna più pagare come una volta per averli. Il modello è venuto su agevolmente e rapidamente, si chiama Simplex proprio perché il progettista lo concepì per una costruzione rapida e economica) Lo ricoprii in solartex antique (accidenti quanto costa..) e lo decorai con una livrea essenziale per renderlo ben visibile in volo. I primi voli sono stati di gran soddisfazione, sul nostro campo era l'unico modello che in volo controluce lasciava trasparire la struttura sotto la ricopertura. Ci ho volato parecchio, ma nel frattempo mi sono tanto appassionato alla filosofia degli old timer che ho iniziato a costruire altri modelli, affinando le tecniche costruttive specifiche e l'uso dei materiali e delle ricoperture più coerenti con l'epoca, leggeri ed efficaci. E' stato così che dopo un paio d'anni e tanti altri modelli successivi, l'ho rispolverato, l'ho liberato da quell'orrendo oratex antique (i film plastici non sono strutturali, nel senso che si legano poco alla struttura, invece le strutture old timer sono infinitamente esili, e hanno bisogno di una ricopertura che si leghi e faccia corpo con lo scheletro) ho rivisto tutta la struttura alleggerendo qualunque punto potessi forare, tagliare, limare, fresare, scarnificare, e alla fine l'ho nuovamente ricoperto ma questa volta con la vecchia cara carta giapponese! E' un altro modello! Il vecchio peso di 1600 grammi è solo un ricordo. Ora il tutto pesa circa 1100 gr. perché ho potuto eliminare anche quella odiosa zavorra di bilanciamento nel muso. Ora sì che vola da sogno. Se lo meritava . Ultima modifica di luigi.carlucci : 29 aprile 17 alle ore 10:34 |
Bookmarks |
| |